Il cliente dispone, in conformità alla legge, di un periodo di recesso di 14 (quattordici) giorni liberi dalla consegna dei prodotti (e, in caso di ordine multiplo con consegna in più tranche, dal ricevimento dell'ultimo prodotto) e può restituirli per cambio o rimborso. Dafy@Store estende questo periodo legale e concede al consumatore un periodo di recesso di 100% (cento) giorni liberi, in alcuni casi.
Si noti che tutti gli ordini di pneumatici e Click & Collect 2h (ordine ritirato entro 2 ore in un negozio Dafy) beneficiano sistematicamente di un periodo di recesso di 14 (quattordici) giorni liberi dalla consegna degli articoli.
Per le consegne e i ritiri effettuati a domicilio, in un punto di riconsegna o in un punto vendita Dafy Moto / Dafy Speed (esclusi gli pneumatici e gli ordini Click & Collect 2h):
Il consumatore deve effettuare una richiesta di reso direttamente online e non in un negozio Dafy. Per farlo, deve andare sul sito web, accedere al proprio account con i dati di accesso personali, quindi cliccare su "effettuare un reso" nei dettagli dell'ordine. Il cliente può selezionare l'articolo in questione e seguire le istruzioni fornite. Al termine della procedura, si dovrà stampare una bolla di reso e inserirla nel pacco di reso; si dovrà stampare un'etichetta di trasporto e incollarla sul pacco di reso.
Per essere accettato, il prodotto restituito deve essere in condizioni nuove, nella confezione originale, non aperta e non danneggiata, testato ma non utilizzato. Se è stata stipulata l'assicurazione "sostituzione o riparazione pneumatici Daf'Assur" e/o "valore di sostituzione attrezzatura Daf'Assur", questa deve essere valida al momento della restituzione. Le etichette devono essere presenti e non strappate. Gli adesivi riflettenti contenuti nella confezione del casco non devono essere attaccati al casco. La pellicola protettiva sullo schermo del casco non deve essere rimossa in nessun caso. Le parti tecniche o gli accessori in blister trasparente non devono essere aperti. Il prodotto restituito deve essere idoneo alla rivendita. Deve essere inserito in un imballaggio di trasporto dedicato, con l'etichetta di trasporto apposta in modo visibile.
Il pacco deve essere consegnato, senza indebiti ritardi e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato la sua decisione di recedere, insieme al riepilogo dei resi, al punto di smistamento scelto dal consumatore durante la procedura online.
In Francia: Dafy@Store si farà carico delle spese di restituzione dei beni e non saranno addebitate spese al consumatore.
Il consumatore può scegliere di restituire il pacco con mezzi propri, nel qual caso le spese saranno a suo carico.
In Belgio: le spese di restituzione sono coperte da Dafy@Store, nessun costo sarà addebitato al consumatore.
Il consumatore può scegliere di restituire il pacco con mezzi propri, nel qual caso il costo sarà a suo carico.
In Italia: le spese di restituzione sono coperte da Dafy@Store, nessun costo sarà addebitato al consumatore.
Il consumatore può scegliere di restituire il pacco con mezzi propri, nel qual caso il costo sarà a suo carico.
Nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare: il consumatore deve restituire il pacco con i propri mezzi e le spese di restituzione sono a suo carico.
In caso di sostituzione, Dafy@Store si impegna a consegnare il nuovo prodotto richiesto nel più breve tempo possibile.
In caso di rimborso, Dafy@Store rimborserà al Cliente tutte le somme versate (comprese le spese di consegna), nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data in cui i prodotti indesiderati sono stati ricevuti dal nostro reparto logistico. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Dafy@Store può proporre di effettuare la transazione con un altro mezzo di pagamento, a condizione che abbia ottenuto il consenso del Cliente e che non vi siano costi aggiuntivi. Dafy@Store rinvierà sistematicamente il rimborso fino al ricevimento della merce inviata dal Cliente.
Si noti che nell'ambito delle operazioni commerciali (sconto per fasi, ad esempio), l'ordine può subire modifiche in base alla volontà del Cliente: annullamento o sostituzione di uno o più articoli. In questo caso, tutto o parte dell'ordine sarà rimborsato in base alla nuova composizione dell'ordine. Ciò potrebbe avere un impatto al rialzo o al ribasso sui tassi di sconto per l'ordine, nonché sull'importo del rimborso.
Nel caso di un pagamento effettuato tramite Paypal che risale a più di 6 mesi fa, il rimborso sarà effettuato tramite una carta regalo Dafy o una nota di credito Dafy (valida per 12 mesi dalla data di emissione).
Modulo di ritrattazione del modello
All'attenzione di DAFY@STORE S.A.S - Rue Henri Becquerel - 63 110 BEAUMONT - FRANCE :
Con la presente io/noi (1) vi comunichiamo (1) il mio/nostro (1) recesso dal contratto per la vendita dei beni (1)/per la fornitura del servizio (1) di seguito indicato:
Ordinato il (1)/ricevuto il (1) :
Nome del/i consumatore/i :
Indirizzo del/i consumatore/i :
Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di notifica del presente modulo su supporto cartaceo)
[date]
(1) Cancellare la dicitura inutile
Per ordini di pneumatici o ordini Click & Collect 2h ritirati presso un punto vendita Dafy Moto / Dafy Speed:
Il consumatore deve recarsi presso il punto vendita Dafy Moto / Dafy Speed selezionato al momento dell'ordine. Solo in questo punto vendita il consumatore potrà richiedere un rimborso o un cambio.
In caso di cambio, il negozio Dafy Moto / Dafy Speed interessato si impegna a consegnare il nuovo prodotto richiesto nel più breve tempo possibile se non era disponibile in magazzino.
In caso di rimborso, il punto vendita Dafy Moto / Dafy Speed interessato rimborserà al consumatore tutte le somme versate, nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di esercizio del diritto di recesso. Il rimborso avverrà con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Il punto vendita Dafy Moto / Dafy Speed può proporre di effettuare la transazione con un altro mezzo di pagamento, a condizione che abbia ottenuto il consenso del consumatore e che non comporti costi aggiuntivi.
Restituzione di 100 giorni
Presso dafy@store, il cliente dispone di 100 giorni dalla data di spedizione degli articoli per restituirli, nel rispetto delle condizioni di restituzione/cambio/rimborso. Questo diritto di restituzione entro 100 giorni non limita i diritti e le garanzie legali. Questo periodo di 100 giorni non si applica agli ordini di pneumatici o agli ordini Click & Collect 2h.
Gli articoli restituiti devono essere nuovi, non utilizzati e nella loro scatola originale, non danneggiata. Il cambio o la restituzione devono essere richiesti nella sezione"Il mio account" del sito Dafy.
In Francia: il cliente può effettuare una sola richiesta di reso online gratuita per ordine sul sito.
Il Cliente sceglierà di effettuare la restituzione tramite il corriere Dafy di sua scelta; dafy@store si farà carico delle spese di restituzione.
Se il Cliente dovesse restituire gli articoli con un mezzo di trasporto non convalidato da dafy@store e dovesse sostenere delle spese di restituzione, non avrebbe diritto ad alcun rimborso da parte di dafy@store.
In Belgio: il Cliente può effettuare una sola richiesta di reso gratuito online, per ordine, sul sito.
Il Cliente sceglierà di effettuare la restituzione tramite il corriere Dafy di sua scelta; dafy@store si farà carico delle spese di restituzione.
Se il Cliente dovesse restituire gli articoli con un mezzo di trasporto non convalidato da dafy@store e dovesse di conseguenza sostenere delle spese di restituzione, non avrà diritto ad alcun rimborso da parte di dafy@store.
In Italia: non esiste un reso gratuito per ordine.
Il cliente sceglierà di effettuare il reso tramite il corriere di sua scelta; dafy@store non si farà carico delle spese di questo reso.
Nei dipartimenti e territori francesi d'oltremare: non è previsto un reso gratuito per ordine.
Il Cliente sceglierà la modalità di restituzione tramite il corriere di sua scelta; dafy@store non si farà carico delle spese di restituzione.
Se il Cliente desidera restituire articoli provenienti da ordini diversi, deve separare tali articoli in pacchi diversi al momento della restituzione. Qualsiasi restituzione di articoli provenienti da ordini diversi che non rispetti questa condizione non sarà processata entro i termini stabiliti nelle nostre Condizioni Generali di Vendita.
Tutti gli articoli restituiti (prodotto, confezione originale, accessori, istruzioni, ecc.) devono essere restituiti perfettamente integri. Al ricevimento del pacco, dafy@store valuterà se la merce restituita è in perfette condizioni. Non saranno accettati resi se gli articoli restituiti sono stati visibilmente utilizzati o danneggiati dal Cliente e se tale utilizzo o danneggiamento rende gli articoli non idonei alla vendita. Se il reso è rifiutato da dafy@store, gli articoli saranno restituiti al Cliente a spese di dafy@store senza che il Cliente possa esigere alcun risarcimento o diritto al rimborso, ad eccezione dell'esercizio successivo dei suoi diritti di garanzia sulla merce venduta.
In caso di cambio, se gli articoli restituiti sono stati visibilmente utilizzati o danneggiati dal Cliente e tale utilizzo o danneggiamento li rende inadatti alla vendita, dafy@store potrà intraprendere tutte le azioni di recupero corrispondenti nei confronti del Cliente.
Dafy@Store pagherà solo la prima restituzione. Se, dopo un cambio, il consumatore desidera nuovamente restituire uno o più articoli, le spese di restituzione sono a carico del consumatore.
Eccezione
Per motivi di igiene e sicurezza, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i seguenti articoli:
- calze
- biancheria intima
- berretti e cuffiette
- prodotti per la pulizia non sigillati: aerosol, spray, salviette detergenti, oli e grassi
- pergole
- Confezione regalo Dafy
Per qualsiasi domanda sul cambio o sulla restituzione di questi prodotti, contattare il nostro servizio clienti(04 73 26 85 69).
Spedizione dell'ordine di cambio
Il cliente deve conservare la prova di deposito del pacco che gli verrà consegnata da Chrono Relay o dall'ufficio postale. In caso di smarrimento del pacco, l'ordine non potrà essere svincolato, cambiato o rimborsato senza questa prova di consegna. Il cliente dispone di 30 giorni lavorativi dalla data di deposito del pacco di ritorno per presentare qualsiasi reclamo relativo alla restituzione. Nessun reclamo sarà accettato dopo questo periodo.
Il cliente deve inviare il suo reclamo per e-mail utilizzando il modulo di contatto o per posta al seguente indirizzo:
Dafy@store
Servizio Clienti
Rue Henri Becquerel
63 110 Beaumont Cedex
Restituzione del prodotto corretto
Il Cliente deve restituire il prodotto acquistato sul sito Dafy per il quale ha esercitato il diritto di recesso. Se il Cliente non restituisce il prodotto corretto, dafy@store gli invierà un'e-mail per invitarlo a ritirarlo a sue spese, entro un termine di 2 (due) mesi dalla data dell'e-mail. Trascorso tale periodo, dafy@store si riterrà proprietario ai sensi dell'articolo 2276, comma 1, del Codice Civile, che recita: "In caso di beni mobili, il possesso equivale a titolo di proprietà" e si riserva il diritto di distruggere la merce. Dafy@store non può essere ritenuta responsabile di tale distruzione.
Inoltre, in caso di mancata restituzione dei beni oggetto del diritto di recesso, dafy@store si riserva il diritto di sporgere denuncia per abuso di fiducia (l'articolo 314-1, comma 2, recita: "l'abuso di fiducia è punito con 3 (tre) anni di reclusione e una multa di 375.000 euro").
Per gli ordini effettuati in occasione di un evento commerciale
I consumatori che effettuano un ordine in occasione di un evento commerciale non hanno diritto di recesso (articolo L. 224-59 del Codice del consumo francese).