Ricambi e accessori moto Aprilia RS 660
Aprilia RS 660 è un'innovativa moto sportiva da strada, progettata per reinventare il piacere di guida nel segmento delle medie cilindrate
Accessori e parti per Aprilia RS 660
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Aprilia RS 660 in base all'anno.
L'Aprilia presenta una ciclistica di alto livello, con un compatto telaio perimetrale in alluminio che utilizza il motore come elemento portante e un forcellone asimmetrico in alluminio. L'ammortizzatore posteriore, montato senza bielle, consente di risparmiare peso e di ottenere un'eccellente efficienza di smorzamento. All'anteriore, una forcella rovesciata Kayaba da 41 mm completamente regolabile è abbinata a pinze radiali Brembo a 4 pistoncini e dischi da 320 mm, assistiti dall'ABS in curva per una frenata ottimale in curva. Il motore bicilindrico in linea da 659 cc, omologato Euro5, sviluppa 100 CV a 10.500 giri/min e 6,83 mkg a 8.500 giri/min, con una fasatura a 270° che gli conferisce il carattere di un bicilindrico a V. Il cambio a 6 marce, dotato di serie di un selettore Up&Down, consente cambi di marcia rapidi e precisi. L'elettronica di bordo è all'avanguardia, con acceleratore Ride-by-Wire, unità inerziale a 6 assi, pacchetto APRC (controllo di trazione, impennata, gestione del freno motore, cruise control, mappatura dell'iniezione) e schermo TFT a colori con due modalità di visualizzazione. L'illuminazione adattiva, le diverse modalità di guida e la piattaforma multimediale Aprilia MIA (opzionale) completano la moderna dotazione. La sella è alta 820 mm, il serbatoio è di 15 litri, il consumo medio di carburante è di 4,9 litri/100 km, con un'autonomia stimata di 306 km, e la velocità massima supera i 240 km/h. Questo modello è disponibile con patente A2 (47,5 CV / 35 kW) o A. Per la manutenzione, è disponibile un'ampia gamma di accessori e parti speciali per garantire la longevità e le prestazioni della moto. Passiamo ora all'esperienza reale dei motociclisti e alle loro opinioni sull'uso quotidiano della RS 660.
I motociclisti che guidano la RS 660 quotidianamente ne lodano unanimemente il compromesso tra sportività e comfort. Il modello è maneggevole, molto efficiente su strada e in montagna, e la sua posizione di guida comoda e non troppo estrema lo rende utilizzabile sia per gli spostamenti quotidiani che per le uscite sportive. Il motore bicilindrico da 100 CV si fa apprezzare per la sua vivacità e il suo carattere, offrendo un'emozione potente senza essere difficile da controllare. Il cambio originale, la frenata potente e la leggerezza dell'intero pacchetto sono regolarmente evidenziati nei commenti. La qualità dell'elettronica, con il cruise control, l'illuminazione automatica e una serie di modalità di guida, piace agli utenti che apprezzano la versatilità della moto, tanto a suo agio in città quanto su strada o in pista. Tuttavia, alcune lamentele riguardano la scarsa praticità per la guida in due e la mancanza di spazio per riporre i bagagli, nonché l'altezza relativamente elevata della sella per i motociclisti più piccoli. Ci sono alcuni dettagli da tenere d'occhio, come il cruise control o il vano batteria, che può perdere in caso di pioggia battente. Nel complesso, l'affidabilità è giudicata soddisfacente e la RS 660 è un vero piacere da guidare, con una costanza rara in questa categoria. L'estetica, l'agilità e il rapporto peso/potenza ne fanno un punto di riferimento nel segmento, sia per i motociclisti esperti sia per chi desidera scoprire una moto sportiva moderna e accessibile.
Ecco le specifiche tecniche dettagliate di questo modello.
- Patente richiesta: A2 (47,5 CV / 35 kW) o A
- Cilindrata: 659 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, 4 tempi, Ø 48 mm, iniezione, raffreddamento a liquido, doppio ACT, 4 valvole per cilindro, fasatura a 270°.
- Potenza e coppia del motore: 100 CV a 10.500 giri/minuto, 6,83 mkg a 8.500 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 169 kg a secco, 183 kg di peso a vuoto
- Altezza del sedile: 820 mm
- Consumo medio di carburante: 4,90 l/100 km
- Autonomia stimata: 306 km
- Capacità del serbatoio: 15 litri
- Velocità massima: oltre 240 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, cambio Up&Down di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS cornering
- Manutenzione e costi di gestione: omologata Euro5, manutenzione semplice grazie ad accessori e ricambi specifici, costi di gestione paragonabili alle moto sportive di media cilindrata