Ricambi e accessori moto BMW K 1200 R Sport
La BMW K 1200 R Sport ha segnato una svolta nella gamma delle GT sportive di BMW Motorrad quando è stata messa in vendita tra il 2007 e il 2009
Accessori e parti per BMW K 1200 R Sport
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW K 1200 R Sport in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, la BMW si basa sulla K 1200 R roadster, con un telaio perimetrale in alluminio per una rigidità ottimale. La sospensione anteriore Duolever con due forcelloni paralleli offre un'escursione di 115 mm, mentre la sospensione posteriore Paralever ha un'escursione di 135 mm, garantendo un'eccellente stabilità e comfort di guida su ogni tipo di strada. La frenata è affidata a due dischi anteriori da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e a un disco posteriore da 265 mm con pinza a 2 pistoncini, con l'ABS integrale Sport disponibile come optional per una maggiore sicurezza. Il motore a quattro cilindri in linea da 1.157 cc, con iniezione di carburante raffreddata a liquido, eroga 163 CV a 10.250 giri/min e 12,7 kg di coppia a 8.250 giri/min, garantendo un'accelerazione nitida e una grande flessibilità ai bassi regimi. La tradizionale trasmissione secondaria cardanica BMW garantisce robustezza e manutenzione semplificata, mentre il cambio manuale a 6 rapporti sfrutta appieno la potenza disponibile. L'equipaggiamento di serie e opzionale comprende le sospensioni ESA regolabili elettronicamente, il monitoraggio della pressione degli pneumatici RDC, le manopole riscaldate, la sella bassa, il computer di bordo, le borse a volume variabile, il sistema di navigazione e numerosi componenti in carbonio del reparto High Performance Parts. Il serbatoio da 19 litri rende possibili lunghi viaggi, con un'autonomia stimata di 345 km, e l'altezza della sella di 820 mm (790 mm in opzione) rende la moto accessibile a un ampio pubblico. La velocità massima supera i 250 km/h e il consumo medio di carburante è di 5,5 litri/100 km. Prima di scoprire cosa hanno da dire i motociclisti sulla moto e come si comporta nell'uso quotidiano, vale la pena sottolineare la ricchezza di equipaggiamenti e la qualità del telaio, che fanno di questo modello un punto di riferimento nella sua categoria.
Nell'uso quotidiano, la BMW K 1200 R Sport convince per la sua capacità di combinare sportività e comfort, sia per il commuting urbano che per le lunghe distanze. Gli utenti apprezzano la posizione di guida rialzata, ereditata dalla roadster, che riduce l'affaticamento durante i lunghi viaggi, mantenendo un eccellente controllo della macchina. Il semicarenatura integrato protegge efficacemente il busto e le braccia, rendendo la moto piacevole da guidare anche ad alte velocità, mentre il motore a quattro cilindri è fluido e reattivo, sia in città che su strada. La maneggevolezza viene regolarmente elogiata per la sua stabilità e precisione, grazie in particolare alle sospensioni Duolever e alla sospensione posteriore Paralever, che ispirano fiducia in tutte le situazioni. I motociclisti apprezzano anche la qualità costruttiva e l'affidabilità del [model], nonché la possibilità di personalizzare la moto in base alle proprie esigenze grazie all'ampia gamma di accessori disponibili. I suoi punti di forza sono la potenza, la versatilità, la protezione e la stabilità, che ne fanno una vera tourer in grado di soddisfare sia gli amanti del brivido che i viaggiatori a lungo raggio. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che l'ergonomia è meno naturale in città, che i freni anteriori sono un po' bruschi all'inizio della corsa e che il prezzo è nella fascia alta della categoria. Le versioni commercializzate tra il 2007 e il 2009 godono di una solida reputazione per il loro equilibrio generale e la loro adattabilità, che attraggono tanto i motociclisti indecisi quanto gli appassionati di GT sportive.
Per chi vuole saperne di più, la scheda tecnica dettagliata fornisce un quadro più chiaro dei punti di forza della K 1200 R Sport.
- Patente di guida richiesta: A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.157 cm³ (quattro cilindri in linea)
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 163 CV a 10.250 giri/minuto, 12,7 mkg a 8.250 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 215 kg a secco, 241 kg in ordine di marcia
- Altezza della seduta: 820 mm (altezza della seduta ridotta 790 mm opzionale)
- Consumo medio di carburante: 5,5 litri/100 km
- Autonomia stimata: 345 km
- Capacità del serbatoio: 19 litri
- Velocità massima: oltre 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trasmissione secondaria ad albero cardanico
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 320 mm, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 265 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS integrale sportivo opzionale
- Manutenzione e costi di gestione: 2 anni di garanzia su ricambi e manodopera, 3 anni di servizio Mondial Assistance, tradizione BMW di facile manutenzione