Ricambi e accessori moto BMW R 1200 C
La BMW R 1200 C occupa un posto speciale nel mondo delle moto custom e simboleggia l'audacia dell'approccio di BMW al mercato nordamericano con un modello elegante e tecnico al tempo stesso
Accessori e parti per BMW R 1200 C
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW R 1200 C in base all'anno.
La BMW si distingue per l'ingegneria meticolosa, progettata per offrire resistenza, stabilità e comfort su strada. La sua ciclistica combina un telaio anteriore in alluminio fuso con un posteriore in acciaio tubolare, mentre l'altezza ridotta della sella di 740 mm la rende facilmente accessibile a tutte le taglie. Con un peso a secco di 256 kg (277 kg in ordine di marcia), questo modello ha una statura imponente, rafforzata da una lunghezza di 2.340 mm, una larghezza di 1.050 mm e un passo di 1.650 mm. All'anteriore, le sospensioni Telelever da 35 mm con 144 mm di escursione assorbono efficacemente le irregolarità della strada, mentre la frenata è assicurata da doppi dischi da 305 mm con pinze a 4 pistoncini e ABS di serie, per una sicurezza ottimale. Al posteriore, il monoammortizzatore Paralever offre un'escursione di 100 mm, completata da un disco da 285 mm con pinza a 2 pistoncini. Le ruote sono dotate di pneumatici 100/90-18 all'anteriore e 170/80-15 al posteriore, con pressioni consigliate rispettivamente di 2,2 e 2,5 bar. Il motore bicilindrico piatto da 1.170 cc, a iniezione, raffreddato ad aria/olio, sviluppa 61 CV a 5.000 giri/min e 10 kg di coppia a 3.000 giri/min. La trasmissione è affidata a un cambio a 5 velocità e a un giunto cardanico secondario, che garantisce affidabilità e manutenzione ridotta. Il serbatoio da 17,5 litri è ideale per i lunghi viaggi, con un consumo medio di 6,3 litri/100 km e un'autonomia stimata di 278 km. L'equipaggiamento di serie comprende l'ABS e ogni versione offre variazioni su manubrio, sella e carrozzeria, per soddisfare ogni desiderio di personalizzazione. Passiamo all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti che hanno adottato questo iconico modello.
Nell'uso quotidiano, la BMW R 1200 C è acclamata per il suo eccezionale comfort e per lo stile originale, spesso descritto come splendido e senza tempo. I motociclisti apprezzano la posizione di guida, la flessibilità su strada, l'affidabilità e il piacere di guida, sia da soli che in coppia. Molti menzionano la sensazione di guidare una moto dall'anima unica, paziente sulle lunghe distanze e grata a chi se ne prende cura. Il comfort della sella e la qualità della frenata sono regolarmente citati come punti di forza, così come la maneggevolezza, nonostante il peso notevole del modello. Ci sono tuttavia alcuni punti deboli: le sospensioni posteriori possono sembrare troppo rigide, il motore è talvolta considerato un po' sottopotenziato per gli amanti del brivido e si possono avvertire i sobbalzi a bassa velocità dovuti all'iniezione e alla trasmissione. La qualità delle cromature è talvolta criticata, così come l'elevato prezzo di acquisto e la necessità di scegliere l'opzione del sedile del passeggero per ottenere un vero comfort quando si viaggia in coppia. Nonostante queste riserve, la maggior parte delle recensioni rimane molto positiva, sottolineando l'affidabilità meccanica, il piacere di guida e l'esclusività di questo modello raro e ricercato. Le diverse versioni (Classic, Independent, CL, Montauk) permettono a tutti di trovare la configurazione ideale, che sia per stile, comfort o versatilità. I motociclisti che hanno percorso più di 100.000 km testimoniano la robustezza e la longevità della moto, mentre altri apprezzano la possibilità di personalizzarla con accessori specifici. Vero e proprio oggetto da collezione, la R 1200 C è considerata un simbolo di distinzione e passione per il mondo del motociclismo custom.
Ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche per un'analisi dettagliata di questo modello.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.170 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico piatto, 4 tempi, iniezione elettronica, raffreddamento aria/olio, 1 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 61 CV a 5.000 giri/minuto, 10 mkg a 3.000 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 256 kg a secco, 277 kg in ordine di marcia
- Altezza del sedile: 740 mm
- Consumo medio di carburante: 6,3 litri/100 km
- Autonomia stimata: 278 km
- Capacità del serbatoio: 17,5 litri
- Velocità massima: 180 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 5 marce, trasmissione secondaria ad albero cardanico
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 305 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 285 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: trasmissione secondaria a bassa manutenzione, affidabilità meccanica riconosciuta, prezzo d'acquisto elevato, finitura cromata migliorabile, accessori disponibili per manutenzione e personalizzazione