Ricambi e accessori moto Ducati 1260 Multistrada Pikes Peak
La Ducati 1260 Multistrada Pikes Peak rappresenta il culmine di una linea di moto da trail sportive nate dalla passione di Ducati per le prestazioni e l'avventura
Accessori e parti per Ducati 1260 Multistrada Pikes Peak
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1260 Multistrada Pikes Peak in base all'anno.
La Ducati è spinta dal motore bicilindrico della X-Diavel, con una cilindrata di 1.262 cc, che eroga 158 CV a 9.500 giri/min e 129,5 Nm di coppia a 7.500 giri/min, di cui l'85% è disponibile a partire da 3.500 giri/min. Questo blocco motore offre una potente accelerazione e una grande flessibilità ai bassi regimi, per un'esperienza di guida dinamica su qualsiasi terreno. La ciclistica si basa su un telaio a traliccio in acciaio, con un angolo di sterzata aumentato a 25°, un passo allungato di 56 mm e un forcellone allungato di 48 mm, che garantisce stabilità e precisione nelle curve veloci. La versione Pikes Peak è più leggera di 6 kg rispetto alla versione standard, grazie all'utilizzo di cerchi in alluminio forgiato e di numerosi componenti in carbonio. Il telaio è dotato di una forcella rovesciata Öhlins da 48 mm all'anteriore e di un ammortizzatore TTX36 al posteriore, entrambi regolabili manualmente, che offrono 170 mm di escursione per una gestione precisa e sportiva. La frenata è affidata a pinze radiali monoblocco Brembo M50 a 4 pistoncini all'anteriore, abbinate a dischi da 330 mm, e a una pinza flottante a 2 pistoncini al posteriore su un disco da 265 mm, integrate da ABS con funzione Brake Cornering per una sicurezza ottimale in curva. L'elettronica di bordo comprende ride-by-wire, cambio rapido DQS, controllo di trazione DTC, controllo di impennata DWC, hill control VHC, display TFT con connessione Bluetooth, App Ducati Link e modalità di guida intuitive tramite comandi al manubrio. I fari full LED con funzione Adaptive bend aumentano la sicurezza, mentre l'impianto di scarico Termignoni offre un suono distintivo. La manutenzione è consigliata ogni 15.000 km o una volta all'anno, per garantire l'affidabilità del modello. Dopo questa panoramica tecnica, è ora di rivolgere la nostra attenzione all'esperienza quotidiana dei motociclisti con questa macchina eccezionale.
I piloti della Ducati 1260 Multistrada Pikes Peak sono unanimi nel lodare la sua miscela unica di sportività e comfort. La posizione di guida eretta, la sella confortevole e l'ampio manubrio la rendono facile da gestire, sia durante gli spostamenti quotidiani che nelle lunghe tappe. Il telaio, le sospensioni e l'impianto frenante top di gamma consentono di guidare in modo dinamico e sicuro, mentre il motore convince per la sua rapida accelerazione e disponibilità a tutti i regimi. I piloti apprezzano la stabilità della moto, anche alle alte velocità, e la protezione offerta dal parabrezza regolabile in carbonio, giudicato molto soddisfacente in autostrada. Gli ausili elettronici, come il cambio rapido, l'ABS in curva e l'hill control, sono considerati dei veri e propri alleati in termini di sicurezza e facilità d'uso, soprattutto sotto la pioggia o nelle partenze in salita. I pneumatici Pirelli Scorpion Trail 2 sono rinomati per la loro aderenza e resistenza, anche in caso di uso intensivo. Anche il comfort di bordo è enfatizzato, sia per il pilota che per il passeggero, rendendo la Pikes Peak 1260 ideale sia per i viaggi su strada che per le uscite sportive. Tra i punti deboli citati, il prezzo elevato e il costo della manutenzione, oltre a una serie di dettagli di finitura che potrebbero essere migliorati, come i cavi mal isolati e le fascette visibili. Tuttavia, lo stile in carbonio, il suono della linea Termignoni e l'esclusività di questa versione sono unanimemente apprezzati, rafforzando la sensazione di guidare una moto rara e preziosa.
Ecco le principali caratteristiche tecniche della Pikes Peak 1260.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1262 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, Desmodromico con DVT (Desmodromic Variable Timing), raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, iniezione Ø 56 mm
- Potenza e coppia del motore: 158 CV a 9.500 giri/min, 129,5 Nm di coppia a 7.500 giri/min, con l'85% della coppia disponibile a partire da 3.500 giri/min.
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 229 kg a secco, circa 256 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 825 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,7 L/100 km nell'uso misto
- Autonomia stimata: fino a 350 km a seconda dello stile di guida
- Capacità del serbatoio: 20 litri
- Velocità massima: circa 240 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti, frizione multidisco in bagno d'olio, trasmissione finale a catena
- Frenata: pinze anteriori monoblocco radiali Brembo M50 a 4 pistoncini (dischi da 330 mm), pinza posteriore flottante a 2 pistoncini (disco da 265 mm), ABS Brake cornering
- Manutenzione e costi di gestione: intervalli di manutenzione di 15.000 km o tagliando annuale, regolazione del gioco valvole (Desmo Service) a 30.000 km, moto di alta gamma con costi di manutenzione elevati, in linea con la qualità dei componenti e della tecnologia a bordo