Ricambi e accessori moto Ducati Multistrada 1160 V4 RS
La Ducati Multistrada 1160 V4 RS ha segnato una pietra miliare nella storia delle moto da trail GT. Per celebrare i vent'anni della famiglia Multistrada, Ducati ha creato un modello che spinge i limiti della versatilità e della sportività
Accessori e parti per Ducati Multistrada 1160 V4 RS
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati Multistrada 1160 V4 RS in base all'anno.
Le specifiche tecniche di questo modello rivaleggiano con quelle delle migliori moto sportive. Il motore V4 Desmosedici Stradale da 1103 cc, progettato appositamente per la Multistrada V4 RS, sviluppa 180 CV a 12.250 giri/min e 118 Nm di coppia a 9.500 giri/min. È accoppiato a una frizione a secco STM EVO-SBK in alluminio, che assicura una frenata e un cambio marcia fluidi, preservando il tipico suono Ducati. Il cambio è a 6 marce con selettore up/down, trasmissione primaria con ingranaggi a denti diritti e trasmissione finale a catena. La ciclistica prevede un sottotelaio in titanio, che riduce il peso di 2,5 kg rispetto alla versione standard, e un anello posteriore in tecnopolimero che incorpora le manopole del passeggero. I cerchi in alluminio forgiato Marchesini riducono il peso non sospeso di 2,7 kg e sono dotati di pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa per una maggiore precisione. Elementi in fibra di carbonio (parafanghi, paramani, paracalore, labbro anteriore) aggiungono un tocco raffinato alla livrea bianca. Per quanto riguarda l'elettronica, questa moto è all'avanguardia: radar anteriore e posteriore per il cruise control adattivo e il rilevamento dell'angolo cieco, modalità di guida Full Power e Race, ABS Cornering, Ducati Traction Control, Wheelie Control, luci diurne, luci di curva, luci di frenata, Vehicle Hold Control, Ducati Shift, comandi retroilluminati, tasto vivavoce, schermo TFT a colori da 6,5" con navigazione cartografica e Ducati Connect. Le sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0 si regolano automaticamente in base allo stile di guida per garantire prestazioni ottimali. La frenata, ispirata alla Panigale V4, prevede doppi dischi anteriori da 330 mm con pinze Brembo Stylema e un disco posteriore da 265 mm, tutti dotati di ABS in curva. Il comfort è migliorato dalla disattivazione della bancata posteriore quando la moto è ferma o ad alte temperature, e l'altezza della sella può essere regolata da 840 a 860 mm (810-830 mm con sella bassa opzionale). Il serbatoio da 22 litri promette una buona autonomia, con un consumo medio di 7,3 litri/100 km. Vediamo ora come i motociclisti valutano le prestazioni quotidiane della moto!
Nella vita di tutti i giorni, questa eccezionale moto da trail GT convince per la sua capacità di combinare sportività e comfort, senza mai scendere a compromessi. I motociclisti lodano la versatilità della Ducati 1160 Multistrada V4 RS: è a suo agio sia nei lunghi viaggi in autostrada sia sulle strade tortuose, dove il suo motore V4 Desmosedici Stradale rivela tutto il suo potenziale. Le sensazioni sportive sono garantite, grazie alla reattività del motore, alla precisione dell'avantreno e alla stabilità alle alte velocità. Le sospensioni elettroniche Öhlins Smart EC 2.0, capaci di adattarsi in tempo reale allo stile di guida, sono particolarmente apprezzate per la loro efficienza e il loro comfort. Gli utenti sottolineano la qualità delle finiture, la ricchezza della dotazione elettronica e la possibilità di personalizzare la moto attraverso il configuratore Ducati. Il sistema radar, il cruise control adattivo e il rilevamento dell'angolo cieco sono tutti vantaggi importanti in termini di sicurezza e comfort su strada. Il quadro strumenti TFT da 6,5" con navigatore e connettività completa facilita la vita di chi viaggia, così come il bagagliaio opzionale. Tra i punti deboli citati, alcuni hanno sottolineato il peso considerevole da fermo o nelle manovre lente, nonché il consumo di carburante relativamente elevato per un uso urbano o sportivo. Anche il costo della manutenzione, commisurato al livello di esclusività e tecnologia, può rappresentare un ostacolo per alcuni. L'altezza della sella, anche se regolabile, può essere un problema per i piloti di taglia inferiore. Nonostante ciò, la Multistrada V4 RS è percepita come una moto senza compromessi, premiata per la sua capacità di offrire prestazioni da "missile della pista" pur mantenendo il comfort di una gran turismo. Per gli appassionati alla ricerca di un'esperienza unica, questo modello è un punto di riferimento.
Per saperne di più, ecco la scheda tecnica completa:
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1160 cm³
- Tipo di motore: V4 Desmosedici Stradale 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, albero motore controrotante, doppio impulso
- Potenza e coppia del motore: 180 CV (132 kW) a 12.250 giri/minuto, 118 Nm a 9.500 giri/minuto
- Peso (a vuoto): 225 kg a secco
- Altezza del sedile: regolabile da 840 a 860 mm (opzione sedile basso: 810-830 mm)
- Consumo medio di carburante: 7,3 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 300 km
- Capacità del serbatoio: 22 litri
- Velocità massima: oltre 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, con cambio su/giù, trasmissione finale a catena
- Frenata: doppio disco anteriore da 330 mm, pinze Brembo Stylema, ABS in curva; disco posteriore da 265 mm, pinza Brembo
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione 15.000 km/12 mesi, regolazione del gioco valvole 30.000 km, 48 mesi di garanzia a chilometraggio illimitato