Ricambi e accessori moto Honda CRF 250 X
La Honda CRF 250 X continua la grande tradizione delle moto da fuoristrada sviluppate da Honda, con una storia iniziata nel 2014 per questo particolare modello
Accessori e parti per Honda CRF 250 X
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CRF 250 X in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, la Honda monta un motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con una cilindrata di 249 cm³, un singolo albero a camme in testa (SOHC) e quattro valvole. L'alimentazione è affidata a un carburatore Keihin a canna piatta da 37 mm, dotato di un sensore di posizione dell'acceleratore per una gestione precisa della miscela. La trasmissione è basata su un cambio manuale a 5 marce ad ampia escursione, abbinato a una frizione multidisco in bagno d'olio e a una trasmissione finale con catena sigillata con anello a T #520, pignone a 14 denti e corona a 53 denti. Il telaio in acciaio garantisce una rigidità ottimale, mentre la sospensione anteriore Showa da 47 mm, con smorzamento in estensione e compressione regolabile, offre un'escursione di 12,4 pollici. Al posteriore, l'ammortizzatore Showa Pro-Link è regolabile in precarico, estensione e compressione, con un'escursione di 12,3 pollici. La frenata è assicurata da un disco anteriore da 240 mm con pinza a doppio pistoncino e da un disco posteriore da 240 mm. L'altezza della sella è di 958 mm, l'interasse di 1481 mm e l'altezza da terra di 345 mm, per un peso di 115 kg. Il serbatoio da 7,2 litri è ideale per la guida in fuoristrada. I pneumatici, 80/100-21 all'anteriore e 100/100-18 al posteriore, garantiscono un'eccellente trazione su tutti i tipi di superficie. Questa configurazione tecnica facilita l'aggiunta di accessori e parti di moto per soddisfare ogni stile di guida. Passiamo all'uso quotidiano e a ciò che i motociclisti hanno da dire su questo modello iconico.
Nell'uso quotidiano, la Honda CRF 250 X è la preferita dai piloti di enduro e rally, oltre che dagli appassionati di fuoristrada in cerca di emozioni e affidabilità. I feedback degli utenti sottolineano la maneggevolezza e la manovrabilità della moto, che la rendono ugualmente a suo agio sui terreni tecnici o nelle lunghe cavalcate all'aria aperta. La sua versatilità la rende una scelta ideale sia per i principianti che per i piloti esperti alla ricerca di una moto affidabile e dalle alte prestazioni. Le sospensioni Showa, regolabili e ad alte prestazioni, sono apprezzate per la loro capacità di assorbire gli urti e fornire una guida confortevole su tutti i tipi di superficie. La frenata potente e duratura rassicura i ciclisti nelle discese ripide o nelle frenate brusche. Il peso leggero della moto la rende facile da manovrare e da tenere sotto controllo nei tratti più difficili. Alcuni piloti hanno tuttavia notato che l'altezza della sella può essere una sfida per i piloti di taglia inferiore e che la capacità del serbatoio, pur essendo adeguata per la maggior parte delle uscite, limita l'autonomia sulle lunghe distanze. Tuttavia, il consumo ragionevole di carburante del motore da 250 cc e la robustezza del telaio compensano ampiamente questo aspetto nell'uso classico dell'enduro. L'affidabilità del motore e la facilità di manutenzione sono regolarmente citati come punti di forza, così come la possibilità di personalizzare la moto in base alle esigenze specifiche di ogni pilota. La disponibilità di ricambi e accessori OEM facilita la manutenzione, riducendo i costi di gestione a lungo termine. Le varie versioni del modello si sono evolute per soddisfare le aspettative dei piloti, mantenendo lo spirito di prestazioni e versatilità che ha reso la CRF 250 X un tale successo. Infine, il suo design elegante e funzionale continua ad attrarre chi cerca una moto pratica e performante, adatta alle sfide del fuoristrada moderno.
Per saperne di più, ecco le principali specifiche tecniche dettagliate del modello.
- Patente richiesta: non omologata per uso stradale, destinata alle competizioni o al fuoristrada
- Cilindrata: 249 cc
- Tipo di motore: monocilindrico a 4 tempi, monoalbero a camme in testa (SOHC), 4 valvole, raffreddato a liquido, carter umido
- Potenza e coppia del motore: circa 21,6 CV (16 kW) a 7.500 giri/min; 22,6 Nm a 6.500 giri/min
- Peso (a vuoto o a pieno carico): 115 kg
- Altezza del sedile: 958 mm
- Consumo medio di carburante: tra 5 e 6 litri/100 km a seconda dell'utilizzo
- Autonomia stimata: da 150 a 180 km
- Capacità del serbatoio: 7,2 litri
- Velocità massima: circa 110-120 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 5 marce ad ampio raggio, frizione multidisco in bagno d'olio, trasmissione finale tramite catena sigillata con anello a T #520 (14T/53T)
- Frenata: disco anteriore da 240 mm con pinza a doppio pistoncino, disco posteriore da 240 mm
- Manutenzione e costi di gestione: si consiglia una manutenzione regolare con frequenti cambi dell'olio motore, filtro dell'aria facilmente accessibile, costi di gestione moderati grazie all'affidabilità di Honda e alla disponibilità di ricambi e accessori