Ricambi e accessori moto e scooter Yamaha XTZ 700 Ténéré Raid Mondiale
Yamaha Ténéré 700: il nome evoca immediatamente immagini di avventura e libertà su due ruote. Progettata per gli ampi spazi aperti e i sentieri ripidi, questa moto da trail potente e versatile è un punto di riferimento nel mondo delle moto da trail di medie dimensioni
Accessori e parti per Yamaha XTZ 700 Ténéré Raid Mondiale
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Yamaha XTZ 700 Ténéré Raid Mondiale in base all'anno.
Questo modello (versione 2025) è alimentato dal motore CP2 EU5+ da 689 cc, un bicilindrico in linea a quattro tempi di 270°, raffreddato a liquido, con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Sviluppa 73,4 CV a 9.000 giri/min e 68 Nm di coppia a 6.500 giri/min, con una versione da 35 kW per i titolari di patente A2. L'acceleratore elettronico YCC-T consente di scegliere tra due modalità di guida: Sport ed Explorer. Il cambio a 6 rapporti, abbinato a una frizione rivista, garantisce cambi di marcia fluidi e la trasmissione finale è a catena. Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla, collaudato nei rally, garantisce robustezza e agilità. Le sospensioni a lunga escursione sono completamente regolabili, con una forcella anteriore rovesciata da 43 mm con regolazione del precarico e un monoammortizzatore posteriore con serbatoio separato, che offrono rispettivamente 210 e 200 mm di escursione. Questa scelta tecnica permette alla moto di adattarsi a diversi tipi di terreno, dalle piste ciclabili ai sentieri accidentati, garantendo al contempo comfort e precisione sull'asfalto. Le ruote a raggi da 21" e 18" sono dotate di pneumatici a raggi e l'altezza da terra è di 240 mm. L'equipaggiamento comprende ABS con tre impostazioni disattivabili, controllo di trazione, schermo TFT a colori collegato, comandi ergonomici, presa USB-C e robusti paramani. È disponibile anche una versione ribassata (altezza sella 860 mm). Scopriamo ora cosa pensano i motociclisti di questa bici da trail nella vita di tutti i giorni.
Nell'uso quotidiano, la Ténéré 700 convince per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a tutti i tipi di terreno. I motociclisti apprezzano la posizione di guida dominante, la sella in stile rally e la silhouette stretta, che la rendono facile da tenere in mano, anche per i ciclisti più piccoli o nelle manovre a bassa velocità. Su strada è confortevole e stabile, con una maneggevolezza impeccabile anche alle alte velocità. In città, la sua manovrabilità è sorprendente, nonostante la sua statura. Le sospensioni a lunga escursione e l'elevata altezza da terra consentono di affrontare senza timore le strade dissestate, mantenendo un elevato livello di comfort su strada. La semplicità degli assistenti elettronici, con modalità di guida efficaci e aiuti disattivabili, è spesso citata come un vantaggio per mantenere il controllo totale della macchina. L'autonomia di circa 372 km e il basso consumo di carburante (4,3 L/100 km) sono apprezzati dai viaggiatori a lungo raggio. Le versioni ribassate rendono il modello accessibile a un pubblico più ampio, senza rinunciare allo spirito di avventura. I suoi punti di forza sono l'affidabilità del motore, la facilità di manutenzione, l'agilità su strada e in fuoristrada e la possibilità di personalizzare la moto con un'ampia gamma di accessori. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che la moto è più pesante quando si attraversano terreni tecnici o quando si è fermi, e lamentano l'assenza del cruise control o di una bolla più alta di serie per i viaggi più lunghi. La comunità Ténéré è molto attiva e condivide consigli e trucchi per ottimizzare la macchina in base alle esigenze individuali, mentre esperienze come la Ténéré Spirit Experience e i viaggi organizzati rafforzano lo spirito di condivisione intorno a questa bici da trail. La Ténéré 700 continua ad attrarre sia i principianti che i più esperti, e tutti trovano il loro posto nell'avventura.
Per chi è interessato ai numeri, ecco le principali caratteristiche tecniche del modello:
- Patente richiesta: A o A2 (disponibile la versione da 35 kW)
- Cilindrata: 689 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, fasatura a 270°.
- Potenza e coppia del motore: 73,4 CV a 9.000 giri/min; 68 Nm a 6.500 giri/min (versione flangiata: 47,6 CV a 8.000 giri/min)
- Peso (in ordine di marcia): 208 kg
- Altezza della sella: 875 mm (versione ribassata: 860 mm)
- Consumo medio di carburante: 4,3 L/100 km
- Autonomia stimata: 372 km
- Capacità del serbatoio: 16 litri
- Velocità massima: circa 200 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, trasmissione finale a catena
- Frenata: ABS con tre regolazioni disattivabili, freni a disco anteriori e posteriori
- Manutenzione e costi di gestione: 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato (dal 2025)