Ricambi e accessori moto Aprilia RST 1000 Futura
L'Aprilia RST Futura 1000 ha fatto il suo debutto nel 2001, segnando la volontà di Aprilia di affermarsi nel segmento delle GT sportive contro Honda VFR. Questo modello, assemblato in Italia, è stato progettato per offrire una credibile alternativa europea, combinando comfort, prestazioni e originalità
Accessori e parti per Aprilia RST 1000 Futura
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Aprilia RST 1000 Futura in base all'anno.
Questo modello è basato su un telaio a doppia trave in lega di alluminio, che garantisce rigidità e leggerezza, due qualità essenziali per una moto sportiva GT. All'anteriore, la Futura monta una forcella rovesciata da 43 mm di diametro con 120 mm di escursione, abbinata a un impianto frenante ad alte prestazioni composto da due dischi da 298 mm con pinze a 4 pistoncini. La ruota anteriore da 120/70-17 funziona a una pressione consigliata di 2,2 bar. Al posteriore, c'è un monoammortizzatore con 120 mm di escursione, un disco freno da 255 mm con pinza a 2 pistoncini e una ruota da 180/55-17 gonfiata a 2,5 bar. La trasmissione avviene tramite un cambio a 6 marce e una catena secondaria. Il motore, un bicilindrico a V di 60°, 4 tempi, 51 mm di iniezione, raffreddato a liquido, 2 ACT, 4 valvole, sviluppa 114 CV a 9.250 giri/min e 9,40 mkg di coppia a 7.000 giri/min, per una cilindrata di 997,60 cc. Il rapporto peso/potenza è di 1,84 kg/cv e il rapporto peso/coppia è di 22,34 kg/mkg, con un rapporto di compressione di 11,8:1. Il serbatoio del carburante da 21 litri offre una potenza di 114 CV a 9.250 giri/min e una coppia di 9,40 mkg a 7.000 giri/min. Il serbatoio da 21 litri offre un'autonomia stimata di 263 km, con un consumo medio di 8 litri/100 km. L'altezza della sella è di 820 mm, il peso a secco di 210 kg e il peso a vuoto di 247 kg. La velocità massima dichiarata è di 235 km/h. L'equipaggiamento di serie comprende un cruscotto ultra-completo e la possibilità di montare valigie laterali grazie al design dell'asse posteriore. Commercializzato dal 2001 al 2004, questo modello si confronta con rivali quali la BMW R 1150 RS e la Honda VFR 800 RC 46. Per scoprire come si comporta questa moto nel quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti, passiamo all'uso e alle opinioni.
I motociclisti che guidano questo modello lodano soprattutto l'eccezionale comfort della sella, sia per il pilota che per il passeggero, nonché la sorprendente maneggevolezza nonostante il peso considerevole della moto. Il motore è apprezzato per la sua vivacità, flessibilità e prestazioni, con una notevole erogazione di potenza e un'iniezione ben gestita. La stabilità in curva, la qualità dell'illuminazione e la capacità di percorrere lunghe distanze senza stancarsi sono regolarmente evidenziate, rendendola una moto eccellente per la guida in due e il turismo. Tuttavia, alcuni utenti hanno evidenziato alcuni punti deboli, come l'altezza e la larghezza della sella, che può essere un problema per i piloti di taglia inferiore, e i punti deboli dell'impianto elettrico, in particolare il guasto del regolatore di tensione o del relè di avviamento. Si parla anche della difficoltà di reperire alcuni pezzi di ricambio, a volte disponibili solo a prezzi elevati o all'estero. Il design particolare divide, ma l'originalità e la fedeltà del modello sono spesso citate come punti di forza. I motociclisti più esperti sottolineano l'affidabilità del motore Rotax, in grado di raggiungere elevati chilometraggi, e la versatilità di questa tourer a tutto tondo. Alcuni si rammaricano della fine prematura della produzione e della scarsità del modello sul mercato dell'usato, ma raccomandano vivamente questa moto a chi cerca un'alternativa europea originale e coinvolgente per i lunghi viaggi o per l'uso quotidiano.
Per una panoramica completa delle specifiche tecniche, vedere l'elenco dettagliato qui sotto.
- Patente richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 997,60 cm³ (alesaggio x corsa: 97 x 67,5 mm)
- Tipo di motore: bicilindrico a V di 60°, 4 tempi, iniezione da 51 mm, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 114 CV a 9.250 giri/min, 9,40 mkg a 7.000 giri/min
- Peso (vuoto e pieno): 210 kg a secco, 247 kg in ordine di marcia
- Altezza del sedile: 820 mm
- Consumo medio di carburante: 8 litri/100 km
- Autonomia stimata: 263 km
- Capacità del serbatoio: 21 litri
- Velocità massima: 235 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 298 mm, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 255 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 8.000 km; accesso a un solo braccio, alcuni pezzi specifici sono difficili da trovare e costosi; motore affidabile, ma attenzione all'impianto elettrico.