Ricambi e accessori moto BMW F 650 GS Dakar
Dal 2000, la BMW F 650 GS Dakar è un punto di riferimento nel mondo delle moto da trail, incarnando lo spirito di avventura tanto caro al marchio bavarese
Accessori e parti per BMW F 650 GS Dakar
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW F 650 GS Dakar in base all'anno.
La BMW monta un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido con una cilindrata di 652 cm³ (100 x 83 mm), di origine Rotax. Questo motore eroga 50 CV a 6.500 giri/min e una coppia massima di 6,1 kg⋅m a 5.000 giri/min, offrendo una buona fluidità ai bassi regimi e una buona erogazione di potenza su strada. L'iniezione elettronica assicura un'erogazione precisa della potenza, mentre la frizione multidisco in bagno d'olio e il cambio a 5 rapporti garantiscono una trasmissione affidabile ed efficiente. La trasmissione secondaria è a catena. Il telaio a trave, abbinato a una forcella telescopica da 41 mm di diametro e a un monoammortizzatore posteriore, offre 210 mm di escursione a ciascuna estremità, contribuendo ad assorbire le irregolarità della strada e a garantire un comfort ottimale sulle lunghe distanze. La ruota anteriore da 21 pollici facilita il superamento degli ostacoli, mentre la frenata è assicurata da un disco anteriore da 300 mm con pinza a 2 pistoncini (ABS opzionale) e da un disco posteriore da 240 mm con pinza a 1 pistoncino (ABS anch'esso opzionale). Il serbatoio del carburante da 17,3 litri, con una riserva di 4,5 litri, consente di percorrere lunghe distanze senza fare rifornimento. L'altezza della sella di 870 mm impone una certa altezza al pilota, ma garantisce una posizione di guida dominante e sicura. Dal 2004, la doppia accensione migliorerà l'efficienza del motore e ridurrà il consumo di carburante. Questo modello è inoltre compatibile con un'ampia gamma di equipaggiamenti e opzioni, per adattarsi a tutti gli usi. Vediamo come si comporta questa moto nell'uso quotidiano e cosa dicono i motociclisti.
Nell'uso quotidiano, la F 650 GS Dakar è rinomata per la sua versatilità e robustezza. I motociclisti apprezzano in particolare la maneggevolezza offerta dal baricentro più basso grazie al serbatoio posto sotto la sella, che facilita le manovre, anche con i bagagli o in coppia. La ruota anteriore da 21 pollici e le sospensioni a lunga escursione consentono di affrontare senza timore sentieri, piste e strade sconnesse, rendendo questa bici da trail una compagna ideale sia per i viaggi a lunga distanza che per i weekend. La posizione di guida alta e l'altezza della sella di 870 mm offrono un senso di sicurezza e un'eccellente visibilità, ma possono rappresentare un ostacolo per i ciclisti di taglia inferiore. I piloti lodano l'affidabilità del motore Rotax, la fluidità della trasmissione e la capacità della moto di affrontare i chilometri senza vacillare. Le decorazioni specifiche di Dakar e lo stile dei percorsi attraggono gli amanti dell'avventura, mentre la possibilità di aggiungere equipaggiamenti come una bolla alta o borse laterali è spesso citata come un vantaggio. Tra i punti deboli citati, alcuni hanno sottolineato il costo dell'assistenza BMW, il cambio a volte rigido e l'altezza da terra che può limitare gli attraversamenti estremi. L'ABS opzionale è considerato efficace, anche se alcuni lo trovano invadente sulla ruota posteriore. Il consumo medio di carburante di circa 5,5 litri/100 km e l'autonomia stimata di 315 km sono apprezzati per i lunghi viaggi. Questo modello è considerato economico, pratico, affidabile e incredibilmente maneggevole, a suo agio sia in città che in montagna.
Per chi vuole andare subito al sodo, ecco un riassunto delle caratteristiche tecniche della F 650 GS Dakar.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 652 cm³ (100 x 83 mm)
- Tipo di motore: monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 2 OHC, 4 valvole, iniezione elettronica, motore Rotax
- Potenza e coppia del motore: 50 CV a 6.500 giri/min, coppia massima 6,1 kg⋅m a 5.000 giri/min.
- Peso (vuoto e pieno): Peso a secco 175 kg e circa 192 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 870 mm
- Consumo medio di carburante: 5,50 l/100km
- Autonomia stimata: 315 km
- Capacità del serbatoio: 17,3 litri (compresi 4,5 litri di riserva)
- Velocità massima: 175 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 5 rapporti, trasmissione a catena, frizione multidisco in bagno d'olio
- Frenata: anteriore: 1 disco da 300 mm con pinza a 2 pistoncini (opzione ABS), posteriore: 1 disco da 240 mm con pinza a 1 pistoncino (opzione ABS)
- Manutenzione e costi di gestione: Intervalli di manutenzione: cambio dell'olio ogni 10.000 km; manutenzione relativamente semplice (singolo affidabile e collaudato); molti ricambi disponibili, buona robustezza generale