Ricambi e accessori moto BMW F 800 GT
Nel 2013, la BMW F 800 GT si è affermata come la più giovane delle roadster sportive-GT del marchio bavarese, seguendo le orme della F 800 ST
Accessori e parti per BMW F 800 GT
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW F 800 GT in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio a doppia trave in alluminio con motore portante, che garantisce un'ottima rigidità e la tanto apprezzata stabilità su strada. All'anteriore, la forcella teleidraulica da 43 mm e, al posteriore, il monoammortizzatore montato su un monobar offrono 125 mm di escursione, assicurando comfort e precisione, sia in solitaria che in coppia. Le ruote da 17 pollici, con pneumatici 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore, contribuiscono alla tenuta di strada e alla sicurezza, esaltate da una frenata ad alte prestazioni: due dischi da 320 mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini, un disco da 265 mm al posteriore con pinza a 2 pistoncini e ABS di serie. La trasmissione secondaria a cinghia, abbinata a un cambio a 6 rapporti, è fluida e richiede poca manutenzione, un vero vantaggio per chi viaggia in moto. Il motore bicilindrico in linea da 798 cc raffreddato a liquido con iniezione da 46 mm produce 90 CV a 8.000 giri/min e 8,8 kg di coppia a 5.800 giri/min. Per i titolari di patente A2 è disponibile una versione da 48 CV, che rende la F 800 GT accessibile a un pubblico più ampio. L'altezza della sella standard di 800 mm può essere adattata con sedili bassi o comfort opzionali, mentre il serbatoio da 15 litri consente di affrontare lunghi viaggi, con un'autonomia stimata di 349 km e un consumo medio di 4,3 litri/100 km. La moderna strumentazione visualizza le modalità di guida (Strada, Pioggia, Dynamic come opzioni) e gli avvisi tecnici. L'equipaggiamento di serie comprende l'ABS, mentre opzioni come il controllo di trazione ASC, le sospensioni pilotate ESA, le manopole riscaldate e il GPS Navigator IV completano il pacchetto per un maggiore comfort e sicurezza. Non c'è niente di meglio delle opinioni dei motociclisti per valutare l'effettivo utilizzo di questa GT su strada! Scopriamo cosa hanno da dire e cosa provano quotidianamente.
I motociclisti che guidano quotidianamente la BMW F GT 800 sono unanimi nel lodarne la versatilità, la maneggevolezza e il comfort, sia in coppia che da soli. La facilità di guida, la leggerezza percepita nonostante le dimensioni da GT e la posizione di guida rilassata grazie al manubrio rialzato, alla sella abbassata e alle pedane avanzate vengono regolarmente sottolineate. Le versioni dotate di selle comfort o extra-abbassate sono particolarmente apprezzate per la loro accessibilità, anche per i piloti più piccoli, mentre il comfort del passeggero è giudicato molto buono, soprattutto con il bauletto, anche se alcuni lamentano la posizione leggermente alta delle pedane del passeggero. La capacità di carico, grazie alle valigie e al bauletto, consente di trasportare molti effetti personali senza sentirsi sovraccarichi, un vantaggio per i viaggi a lunga distanza. Il motore è rinomato per la sua affidabilità, l'economia e la potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le lunghe distanze, anche se alcuni notano un leggero calo tra i 5.000 e i 6.000 giri/min. Il basso consumo di carburante e la lunga autonomia sono argomenti importanti a favore dei motociclisti che percorrono lunghe distanze. La protezione offerta dal cupolino e dalla carenatura è considerata adeguata, anche se alcuni motociclisti alti vorrebbero un cupolino più alto. Le critiche riguardano principalmente il prezzo degli optional, la sospensione posteriore, a volte troppo morbida quando il duo è carico, il calore del serbatoio sotto la sella in estate e la larghezza delle borse. Nonostante questi punti, la F 800 GT è considerata una vera GT compatta, rassicurante, stabile e ideale per i motociclisti che cercano una macchina affidabile, economica e divertente da guidare su tutti i tipi di strade. Le versioni A2 sono apprezzate anche per la loro accessibilità ai giovani motociclisti.
Per completare il quadro, ecco un elenco dettagliato delle specifiche tecniche di questo modello Sport GT.
- Patente richiesta: A2 (versione limitata a 47,5 CV / 35 kW) o patente A
- Cilindrata: 798 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, 4 tempi, Ø 46 mm a iniezione, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 90 CV a 8.000 giri/minuto, 8,8 mkg a 5.800 giri/minuto
- Peso (pieno): 214 kg
- Altezza della sella: 800 mm (sedili bassi o comfort opzionali)
- Consumo medio di carburante: 4,3 litri/100 km
- Autonomia stimata: 349 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 15 litri
- Velocità massima: circa 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, trasmissione secondaria a cinghia
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 265 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ridotta grazie alla cinghia, costo di serraggio/sgancio (120 euro), sostituzione della cinghia (circa 347 euro)