Ricambi e accessori moto BMW F 800 ST
Nel 2006, la BMW F 800 ST si è imposta come punto di riferimento nel segmento delle sport-tourer di media cilindrata. Progettata per i motociclisti alla ricerca di una moto polivalente, è dotata di carenatura completa, bolla alta e portapacchi in alluminio, che la rendono una vera e propria moto da turismo
Accessori e parti per BMW F 800 ST
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW F 800 ST in base all'anno.
Questo modello è basato su un telaio a travi in alluminio, con il motore integrato nella struttura portante per garantire rigidità ed equilibrio. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica da 43 mm di diametro con 140 mm di escursione, mentre il posteriore beneficia di un monoammortizzatore con la stessa escursione. La trasmissione secondaria a cinghia, abbinata a un cambio a 6 velocità, garantisce un funzionamento fluido e una manutenzione ridotta. La frenata è assicurata da due dischi da 320 mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e da un disco da 265 mm al posteriore con pinza a 2 pistoncini. L'ABS era disponibile come opzione, per migliorare la sicurezza stradale. Il motore bicilindrico in linea da 798 cc, raffreddato a liquido e a iniezione, eroga 85 CV a 8.000 giri/min e 8,60 kg di coppia a 5.800 giri/min. L'altezza della sella può essere regolata tra 790 e 820 mm, in modo che un'ampia gamma di corporature possa trovare la sua posizione ideale. Il serbatoio da 16 litri garantisce una buona autonomia e il peso a vuoto di 209 kg rimane contenuto per una tourer. L'equipaggiamento di serie comprende caratteristiche di sicurezza e di comfort, con la possibilità di aggiungere opzioni come le valigie e le manopole riscaldate. La moto può essere portata a 34 CV per la vecchia patente A MTT1, ma non è garantita per la patente A2. Con questo pacchetto, la F ST 800 si afferma come una tourer versatile, pronta ad affrontare sia la città che le lunghe distanze. Scopriamo come i motociclisti percepiscono questo modello nel quotidiano.
Nell'uso quotidiano, la BMW F 800 ST è rinomata per la sua affidabilità e versatilità, e piace sia ai giovani patentati che ai motociclisti esperti. Gli utenti apprezzano in particolare il basso consumo di carburante, compreso tra 3,7 e 5,7 L/100 km a seconda dell'utilizzo, nonché i bassi costi di manutenzione grazie alla trasmissione a cinghia e agli intervalli di manutenzione di 10.000 km. Il motore Rotax è rinomato per la sua durata e facilità di manutenzione, il che è rassicurante per chi guida molto. La posizione di guida sportiva GT, la stabilità del telaio e il comfort della sella, solida ma efficace, consentono di passare da un chilometro all'altro senza stancarsi. Il baricentro basso, grazie al posizionamento del serbatoio sotto la sella, offre un'eccellente maneggevolezza in città e sulle tortuose strade di campagna. Il bagaglio opzionale trasforma la moto in una vera viaggiatrice, ideale per i lunghi viaggi e per gli spostamenti quotidiani. La frenata precisa e resistente è rassicurante, soprattutto con l'ABS opzionale. La maneggevolezza è esemplare, anche alle alte velocità o quando si guida un duo carico, e la bolla protegge bene il petto a velocità autostradali. Tra i punti deboli riscontrati dai motociclisti vi sono l'irregolarità della trasmissione alle basse velocità, il cambio a volte lento e con false folle, le vibrazioni nelle manopole e il calore avvertito nelle cosce a temperature elevate. Alcuni hanno trovato il parabrezza originale un po' basso e il cavalletto laterale corto. Nonostante questi difetti, la maggior parte degli utenti raccomanda la F 800 ST per il suo rapporto qualità-prezzo, la praticità e il piacere di guida. Le versioni successive, come la F 800 GT, hanno apportato dei miglioramenti, ma la ST rimane una classe a sé stante per chi cerca una sport tourer discreta, affidabile e coinvolgente.
Per coloro che desiderano andare oltre, ecco le principali specifiche tecniche da tenere a mente.
- Patente di guida richiesta: ex patente A MTT1 (moto con acceleratore da 34 CV, non garantita per la patente A2)
- Cilindrata: 798 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 85 CV a 8.000 giri/minuto, 8,60 mkg a 5.800 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 187 kg a secco, 209 kg di peso a vuoto
- Altezza del sedile: regolabile tra 790 mm e 820 mm
- Consumo medio di carburante: tra 3,7 e 5,7 L/100 km
- Autonomia stimata: circa 300-400 km, a seconda del consumo di carburante.
- Capacità del serbatoio del carburante: 16 litri
- Velocità massima: 220 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione secondaria a cinghia
- Frenata: Anteriore: 2 dischi da 320 mm, pinze a 4 pistoncini; Posteriore: 1 disco da 265 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione e cambio pneumatici ogni 10.000 km, costi di manutenzione ridotti, trasmissione a cinghia a bassa manutenzione, meccanica affidabile, manutenzione semplice