Ricambi e accessori moto BMW G 650 X Moto
La BMW G X Moto 650 ha fatto il suo debutto nel 2007, segnando una svolta nella gamma della casa tedesca. Con questo modello, BMW ha voluto offrire un'alternativa decisamente sportiva e urbana alla GS 650, rivolgendosi a una nuova generazione di motociclisti alla ricerca di dinamismo e versatilità
Accessori e parti per BMW G 650 X Moto
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW G 650 X Moto in base all'anno.
Il telaio della BMW è una combinazione di acciaio e alluminio, con un telaietto posteriore in alluminio smontabile, che contribuisce alla sua leggerezza e maneggevolezza. La forcella a steli rovesciati da 45 mm di diametro, non regolabile, e l'ammortizzatore posteriore a gas Sachs garantiscono una maneggevolezza dinamica e precisa, sia in città che su strada. Le ruote da 17 pollici sono dotate di pneumatici Pirelli Diablo (120/70 x 17 all'anteriore, 160/60 x 17 al posteriore), che offrono un'eccellente aderenza e una maneggevolezza sportiva. La frenata è affidata a un impianto Brembo: disco anteriore da 320 mm con pinza a quattro pistoncini, disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino e ABS Bosch opzionale con funzione disinseribile per una maggiore sicurezza. Il motore è un Rotax monocilindrico a quattro valvole, raffreddato a liquido, progettato per la F 650 GS e poi modificato per la gamma GX al fine di ridurre il peso e soddisfare le norme Euro-3. Il motore sviluppa 53 CV a 7.000 giri/min. Sviluppa 53 CV a 7.000 giri/min e 6 daN.m di coppia a 5.250 giri/min, con un alternatore alleggerito e coperchi della frizione e dell'alternatore in magnesio. Il serbatoio dell'olio è posizionato nella parte posteriore sinistra del cilindro per ricentrare le masse, mentre il serbatoio della benzina da 9,5 litri è posizionato sotto la sella per abbassare il baricentro. Lo scarico in acciaio inossidabile incorpora una sonda lambda e un catalizzatore. La dotazione di serie comprende un quadro strumenti digitale minimalista (contachilometri, tre parziali, orologio, indicatore di carica della batteria, strisce luminose), luce posteriore a LED, indicatori di direzione con coperture bianche e lampadine arancioni. Non c'è spazio sotto la sella per un antifurto, ma sono disponibili numerosi accessori, tra cui una borsa da serbatoio, un portapacchi, coperture protettive, un GPS e un kit di riduzione di potenza da 34 CV. Gli intervalli di manutenzione sono fissati a 10.000 km, il che limita i costi di gestione. Scopriamo come si comporta questa supermotard nel quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti.
Nell'uso, la BMW G 650 X Moto colpisce per la sua posizione di guida alta (altezza sella 920 mm) e per la maneggevolezza intuitiva, tipica delle supermotard. I motociclisti apprezzano in particolare l'agilità offerta dal peso ridotto e dalla distribuzione dei pesi, che facilitano la guida in città e sulle strade tortuose. L'altezza della sella offre un'ottima visibilità, ma può risultare scomoda per i motociclisti di taglia inferiore, soprattutto perché la rigidità della sella favorisce una guida dinamica, ma può risultare stancante nei lunghi viaggi. Nel traffico cittadino, la moto si infila facilmente tra le auto e i pneumatici Pirelli Diablo assorbono bene le irregolarità del manto stradale, anche se l'ammortizzatore posteriore può mostrare i suoi limiti su strade accidentate. Il motore monocilindrico Rotax è giudicato vivace e piacevole da guidare tutti i giorni: la fluidità del motore e la coppia disponibile tra i 3.000 e i 6.000 giri/min. consentono di viaggiare a velocità moderate senza sforzarsi. Il rapporto di trasmissione più lungo si adatta bene all'uso su strada, con una velocità massima di circa 170 km/h, e un consumo di carburante molto basso (tra 3,5 e 4,2 litri/100 km), con un'autonomia dichiarata di 250 km, ma più vicina ai 200 km nell'uso reale. La frenata anteriore è potente senza essere troppo brusca, mentre il freno posteriore può facilmente bloccarsi per gli amanti delle sbandate. L'opzione ABS è apprezzata per la sua sicurezza, anche se il suo costo è considerato elevato. Tra i punti deboli rilevati dagli utenti: l'elevato prezzo d'acquisto, la finitura non perfetta di alcuni componenti della carrozzeria, la mancanza di spazio sotto la sella e il costo degli accessori considerati quasi indispensabili. D'altra parte, l'affidabilità del motore, la facilità d'uso, la versatilità e il valore di rivendita superiore sono i principali vantaggi secondo i motociclisti. Le diverse versioni del modello condividono una base tecnica comune, ma si differenziano in termini di equipaggiamento e orientamento, consentendo a ciascuno di trovare la versione più adatta alle proprie esigenze.
Per chi ama i numeri, ecco la scheda tecnica completa di questo modello.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 652 cm³
- Tipo di motore: monocilindrico Rotax, quattro valvole, raffreddato a liquido, a iniezione, con albero di bilanciamento e doppia accensione.
- Potenza e coppia del motore: 53 CV a 7.000 giri/min, coppia di 6 daN.m a 5.250 giri/min.
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 147 kg a secco / 160 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 920 mm
- Consumo medio di carburante: tra 3,5 e 4,2 litri/100 km (fino a 5 litri/100 km in caso di uso intensivo)
- Autonomia stimata: produttore 250 km, lettura effettiva piuttosto inferiore a 200 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 9,5 litri (situato sotto il sedile)
- Velocità massima: circa 170 km/h
- Tipo di trasmissione: a catena, cambio a 5 rapporti
- Frenata: anteriore 320 mm disco Brembo a 4 pistoncini, posteriore 240 mm disco a singolo pistoncino, opzione ABS Bosch disinseribile
- Manutenzione e costi di gestione: intervalli di manutenzione ogni 10.000 km, garanzia di 2 anni su ricambi e manodopera, numerosi accessori disponibili