Ricambi e accessori moto BMW Sfida G 650 X
La BMW G 650 X Challenge è il punto di riferimento per l'enduro nella gamma X della casa tedesca. Fin dal suo lancio, questo modello ha lasciato il segno con il suo deciso orientamento all'off-road e il suo stile inconfondibile
Accessori e parti per BMW Sfida G 650 X
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW Sfida G 650 X in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, la BMW monta un motore monocilindrico da 652 cc, a 4 tempi, raffreddato ad acqua, con doppio albero a camme in testa e 4 valvole, progettato da Rotax. Il motore eroga 53 CV a 7.000 giri/minuto e 6 kg di coppia a 5.250 giri/minuto, garantendo un'accelerazione decisa e un'erogazione fluida della potenza ai bassi regimi. L'iniezione elettronica assicura una gestione ottimale del carburante, mentre la trasmissione finale è a catena, con un cambio a 6 velocità per adattarsi a tutti i profili di terreno. Il telaio è basato su una struttura tubolare in acciaio, rinforzata con componenti in alluminio per garantire leggerezza e rigidità. La sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata non regolabile da 45 mm con un'escursione di 240 mm. Al posteriore, il monoammortizzatore ad aria offre un'escursione di 270 mm, regolabile con la pompa in dotazione. Le ruote a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore sono dotate di pneumatici misti, perfetti per l'enduro. La frenata è assicurata da un disco anteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini e da un disco posteriore da 240 mm con pinza a 1 pistoncino, per un controllo ottimale su tutti i tipi di terreno. La dotazione di serie comprende un tachimetro digitale, luci posteriori a LED, un serbatoio da 9,5 litri sotto la sella e l'opzione di un kit passeggero o di un ABS disinseribile. Il peso a secco è di 144 kg, per un peso a pieno carico di 160 kg. Il passaggio all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti è naturale, dato che questa moto ha fatto un'ottima impressione sul campo.
Nell'uso quotidiano, il G 650 X Challenge rivela tutto il suo potenziale sui terreni accidentati. I motociclisti lodano le sue sospensioni pneumatiche, che assorbono efficacemente gli urti e facilitano il superamento del terreno. La sua maneggevolezza e la sua leggerezza sono particolarmente apprezzate in fuoristrada, dove si dimostra straordinariamente agile. La frenata potente e progressiva del disco anteriore da 300 mm e della pinza a 4 pistoncini ispira fiducia anche nelle discese più tecniche. Tra i punti di forza rilevati dagli utenti ci sono la robustezza del telaio, la facilità di manutenzione del motore monocilindrico Rotax e la qualità della sospensione posteriore, che offre un ottimo comfort sui percorsi accidentati. Tuttavia, l'elevata altezza della sella (970 mm) può rendere difficile la presa per i piloti di taglia inferiore e la capacità del serbatoio del carburante (9,5 litri) è considerata troppo piccola per i lunghi viaggi. Su strada, il comfort rimane spartano, con una sella rigida e sospensioni da fuoristrada che ne limitano l'uso a chi preferisce l'avventura off-road. Le varie versioni della G 650X Challenge, sia di serie che equipaggiate con opzioni specifiche, rimangono fedeli al puro spirito enduro. I riscontri dell'esperienza ne evidenziano l'affidabilità, la facilità di manutenzione e la versatilità in fuoristrada, anche se l'autonomia e il comfort su strada sono ancora migliorabili.
Per chi vuole saperne di più, ecco le principali caratteristiche tecniche da tenere presenti.
- Patente di guida richiesta: A o equivalente (secondo la normativa vigente)
- Cilindrata: 652 cm³
- Tipo di motore: monocilindrico, 4 tempi, raffreddato ad acqua, DOHC, 4 valvole, iniezione di carburante
- Potenza e coppia del motore: 53 CV a 7.000 giri/minuto; 6 mkg a 5.250 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 144 kg a secco / 160 kg a pieno carico
- Altezza della sella: 970 mm
- Consumo medio di carburante: meno di 4 L/100 km (dati del produttore)
- Autonomia stimata: fino a 250 km
- Capacità del serbatoio: 9,5 litri
- Velocità massima: oltre 160 km/h
- Tipo di trasmissione: a catena, cambio a 6 rapporti
- Frenata: disco anteriore da 300 mm (4 pistoni), disco posteriore da 240 mm (1 pistone)
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 10.000 km; manutenzione accessibile