Ricambi e accessori moto BMW Gara HP4 1000
La BMW HP4 1000 Racer è una moto che ha lasciato il segno nella storia delle moto sportive grazie alla sua audacia e alla sua tecnologia
Accessori e parti per BMW Gara HP4 1000
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW Gara HP4 1000 in base all'anno.
La BMW si distingue per il telaio perimetrale monoscocca in carbonio, abbinato a una sezione posteriore autoportante che può essere regolata su tre diverse altezze, per adattarsi perfettamente a ogni pilota e a ogni circuito. All'anteriore, la forcella teleidraulica a steli rovesciati Öhlins FGR 300 da 43 mm offre un'escursione di 130 mm, mentre al posteriore il monoammortizzatore Öhlins TTX36 GP offre un'escursione di 120 mm. Le ruote in carbonio, dotate di pneumatici 120/70-17 all'anteriore e 200/60-17 al posteriore, contribuiscono all'agilità e alla reattività della moto in pista. La frenata è assicurata da due dischi Brembo ad attacco radiale da 320 mm con pinze a 4 pistoncini all'anteriore e da un disco da 220 mm al posteriore, per una potenza di decelerazione simile a quella delle Superbike. Il motore a quattro cilindri in linea da 999 cc, con iniezione da 48 mm, raffreddamento a liquido e doppio ACT, sviluppa 215 CV a 13.900 giri/min e 12,2 kg di coppia a 10.000 giri/min, con un regime massimo di 14.500 giri/min. Il cambio a 6 marce "close ratio" con shifter di serie offre cambiate rapide e precise, mentre la trasmissione secondaria a catena è disponibile con una scelta di pignoni e ruote dentate per adattarsi a ogni configurazione di pista. L'elettronica di bordo comprende il controllo dinamico della trazione programmabile a 15 livelli, il freno motore regolabile, la protezione anti-wheeling, il Launch Control, il limitatore della corsia dei box e un quadro strumenti 2D con acquisizione dati. Il peso a secco è di 146 kg e di 171,4 kg a pieno carico, con una capacità del serbatoio del carburante di 17,5 litri e un'altezza della sella di 831 mm. L'edizione limitata a 750 unità, nei colori BMW HP Motorsport, rende ogni HP4 Race un oggetto raro e ambito. Passiamo ora alle esperienze dei motociclisti che hanno avuto la possibilità di guidare questa macchina eccezionale.
La HP4 1000 Race è costruita per la pista, ed è qui che si esprime al meglio. I motociclisti che l'hanno provata hanno commentato la sua impressionante leggerezza e l'impareggiabile maneggevolezza, resa possibile dall'onnipresenza del carbonio nel telaio e nelle ruote. La precisione del telaio e la reattività della moto sono state elogiate, così come la potenza del motore, che offre un'accelerazione fulminante e una velocità massima superiore a 300 km/h. I sistemi elettronici avanzati, come il controllo dinamico della trazione, il freno motore programmabile e la protezione anti-sbandamento, sono apprezzati per la loro efficienza e capacità di adattarsi a tutti gli stili di guida. La frenata monoblocco Brembo di derivazione superbike garantisce decelerazioni potenti e sicure, mentre le sospensioni Öhlins assicurano una maneggevolezza impeccabile, anche sui circuiti più impegnativi. Gli utenti lodano anche la qualità costruttiva e le finiture, degne di una moto di serie. Tuttavia, questo modello è riservato a un pubblico ben informato, a causa del suo prezzo elevato e del suo utilizzo strettamente limitato alla pista, poiché la HP4 Race non è omologata per la strada. Alcuni si rammaricano di questa natura esclusiva, ma tutti concordano sul fatto che l'esperienza di guida è unica, degna delle moto del Campionato Mondiale Superbike. Le varie versioni commercializzate tra il 2017 e il 2020 hanno mantenuto questo alto livello di specifiche e prestazioni, rendendo la HP4 Race un punto di riferimento per gli appassionati di sport estremi. Per chi vuole fare un ulteriore passo avanti, sono disponibili numerosi accessori e parti di moto per personalizzare ulteriormente questa macchina eccezionale.
Ecco le principali specifiche tecniche da tenere a mente.
- Licenza richiesta: solo per uso in pista, non è omologata per la circolazione su strada.
- Cilindrata: 999 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione da 48 mm, raffreddamento a liquido, doppio ACT, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 215 CV a 13.900 giri/minuto, 12,2 mkg a 10.000 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico) : Peso a secco: 146 kg; a pieno carico: 171,4 kg
- Altezza della sella: 831 mm
- Consumo medio di carburante: uso moderato in pista: circa 8 L/100 km
- Autonomia stimata: circa 200 km
- Capacità del serbatoio: 17,5 litri
- Velocità massima: oltre 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, shifter di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo Ø 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 220 mm, pinza a 4 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: moto da pista molto impegnativa, manutenzione completa indispensabile. Richiamo del produttore nel dicembre 2024 per i bulloni del filtro dell'olio.