Ricambi e accessori moto BMW K 1200 GT Prima generazione
La BMW K 1200 GT di prima generazione ha segnato una svolta nel mondo delle moto da strada nel 2006, affermandosi come punto di riferimento per le BMW da gran turismo
Accessori e parti per BMW K 1200 GT Prima generazione
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW K 1200 GT Prima generazione in base all'anno.
La GT di prima generazione si basa su un telaio perimetrale in alluminio che garantisce rigidità e stabilità, con un passo di 1.571 mm e una lunghezza complessiva di 2.318 mm. Il serbatoio da 24 litri garantisce un'ampia autonomia, mentre la sella può essere regolata tra 820 e 840 mm per adattarsi alla posizione di guida di ciascun pilota. All'anteriore, il sistema Duolever con due forcelloni paralleli e nessuna guida telescopica offre 115 mm di escursione e un feeling unico con la strada. La frenata è assicurata da doppi dischi da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, completati da un ABS parzialmente integrato (opzionale) per una sicurezza ottimale. Il motore, un 4 cilindri in linea da 1.157 cc, sviluppa 152 CV a 9.500 giri/min e 13,20 kg di coppia a 7.750 giri/min, garantendo una velocità massima di circa 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,10 secondi. Iniezione elettronica del carburante, raffreddamento a liquido, 2 ACT e 4 valvole per cilindro assicurano prestazioni di alto livello e consumi di soli 5,80 litri/100 km. La trasmissione secondaria ad albero cardanico, abbinata a un cambio a 6 rapporti, garantisce affidabilità e fluidità di funzionamento. Al posteriore, il monoblocco Paralever e il monoammortizzatore offrono 135 mm di escursione delle sospensioni e un freno a disco da 294 mm con pinza a 2 pistoncini. L'equipaggiamento di serie comprende l'assistenza alla frenata, la bolla elettrica, il sistema di borse e l'indicatore di usura delle pastiglie dei freni, oltre a una serie di optional come la sella e le manopole riscaldate, la bolla alta, la regolazione elettronica ESA, il controllo della pressione degli pneumatici (RDC) e il cruise control. Questo livello di equipaggiamento rende la K&N GT una delle moto stradali più complete della sua generazione. Scopriamo come si comporta questo modello nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti.
Nell'uso quotidiano, questa tourer convince per la sua grande versatilità e per il comfort sulle lunghe distanze. I motociclisti apprezzano in particolare la potenza e la coppia del motore, disponibili a partire da 3.500 giri/min, che rendono agevole la guida con due persone e bagagli. La protezione offerta dalla carenatura e dal parabrezza, la tenuta di strada e l'efficacia della frenata sono regolarmente apprezzate, così come la stabilità alle alte velocità e il basso consumo di carburante. Anche la capacità di carico e la possibilità di personalizzare la moto con un'ampia gamma di accessori sono vantaggi importanti per i viaggiatori. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato aree di miglioramento, in particolare l'affidabilità dell'elettronica, a volte considerata incerta, con problemi alla scatola dell'ABS, alla trasmissione cardanica, alla pompa del carburante o al tachimetro che comportano costi di riparazione elevati. Il cambio è a volte descritto come sgradevole, la frizione dura e la sella originale manca di comfort nelle tappe molto lunghe, inducendo alcuni a optare per una bolla alta o una sella speciale. Il design massiccio e protettivo divide: alcuni piloti apprezzano il suo look distintivo, altri lo trovano meno armonioso. Nonostante queste riserve, la maneggevolezza, la stabilità, la personalizzazione e la facilità di manutenzione grazie alla trasmissione a cardano sono tutti punti di forza citati dai proprietari. La K 1200 GT di prima generazione rimane quindi un punto di riferimento per gli appassionati di gran turismo alla ricerca di una moto potente, confortevole e ben equipaggiata che offra anche un'esperienza di guida dinamica e sicura.
Per saperne di più, ecco la scheda tecnica completa di questo iconico modello.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.157 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione Ø 32 mm, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 152 CV a 9.500 giri/minuto, 13,20 mkg a 7.750 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno) : Peso a secco 249 kg, peso a vuoto 282 kg
- Altezza del sedile: regolabile tra 820 mm e 840 mm
- Consumo medio di carburante: 5,80 litri/100 km
- Autonomia stimata: 414 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 24 litri
- Velocità massima: circa 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione secondaria ad albero cardanico
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 294 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS parzialmente integrato (opzionale)
- Manutenzione e costi di gestione: costi di riparazione potenzialmente elevati in caso di problemi elettronici; manutenzione più semplice grazie alla trasmissione ad albero cardanico