Ricambi e accessori moto BMW K 1200 GT Seconda generazione
La BMW K 1200 GT Seconda Generazione ha segnato una svolta nel mondo delle moto da turismo Gran Turismo quando è stata messa in vendita nel 2006
Accessori e parti per BMW K 1200 GT Seconda generazione
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW K 1200 GT Seconda generazione in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio perimetrale in alluminio, garanzia di rigidità e leggerezza, abbinato a un asse anteriore Duolever a due bracci oscillanti paralleli, che sostituisce la tradizionale forcella telescopica. Questo sistema offre 115 mm di escursione e una notevole stabilità, anche alle alte velocità. Al posteriore, il monoammortizzatore Paralever e il monoammortizzatore offrono 135 mm di escursione, per un comfort ottimale su tutti i tipi di strada. L'altezza della sella, regolabile tra 820 e 840 mm, consente a ogni pilota di trovare la posizione ideale, mentre la bolla elettrica e il manubrio regolabile contribuiscono all'ergonomia generale. Il cuore della K 1200 GT è un motore a 4 cilindri in linea a 4 tempi, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica, con una cilindrata di 1.157 cm³ (79 x 59 mm). Sviluppa 152 CV a 9.500 giri/min e 13,2 kg di coppia a 7.750 giri/min, con tre quarti della coppia disponibile a partire da 3.000 giri/min. La trasmissione è affidata a un cambio a 6 rapporti e a un giunto cardanico secondario, per una maggiore affidabilità e una manutenzione ridotta. La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e da un disco posteriore da 294 mm con pinza a 2 pistoncini, completati da un ABS parzialmente integrato (opzionale o a seconda della versione). La dotazione di serie comprende borse laterali, indicatore di usura delle pastiglie dei freni, assistenza alla frenata, bolla elettrica, sella e manubrio regolabili. Gli optional includono sella e manopole riscaldate, bolla alta, sospensioni ESA, controllo pressione pneumatici RDC e cruise control. Il serbatoio del carburante da 24 litri offre un'ampia autonomia per i lunghi viaggi. Ora sentiamo cosa hanno da dire i motociclisti su questo iconico modello.
Nella vita di tutti i giorni, questa tourer convince per la sua versatilità e il suo comfort sulle lunghe distanze. I motociclisti lodano la potenza del motore, la sua fluidità ai bassi regimi e la sua vivacità a partire da 3.500 giri/min, che rendono facili i sorpassi e dinamiche le accelerazioni. La maneggevolezza, garantita dall'asse anteriore Duolever, ispira fiducia, anche con la moto carica o sotto la pioggia. La capacità di carico, lo spazio per i bagagli e la protezione offerta dalla carenatura sono elementi importanti quando si viaggia in due, così come la bolla elettrica facilmente regolabile. Anche la gamma completa di equipaggiamenti e la possibilità di personalizzare la moto con una serie di opzioni sono molto apprezzate. Diversi utenti hanno sottolineato l'autonomia confortevole, la posizione di guida adatta alle lunghe distanze e l'illuminazione ad alte prestazioni. Nonostante il peso, la moto rimane maneggevole e stabile a tutte le velocità. Tuttavia, vengono regolarmente citati alcuni punti deboli: un cambio considerato fermo, un comando della frizione un po' duro, nonché problemi di affidabilità elettronica (ABS, trasmissione cardanica, pompa del carburante, tachimetro) che possono comportare elevati costi di manutenzione. La protezione dei passeggeri, anche con il parabrezza alto, non è sempre considerata ottimale e il prezzo degli optional può salire rapidamente. Nonostante queste riserve, la maggior parte dei proprietari si dichiara soddisfatta, apprezzando il piacere di guida, il rumore del motore agli alti regimi e la sensazione di sicurezza. Questo modello rimane una scommessa sicura per gli appassionati di Gran Turismo, a patto che si esegua una manutenzione regolare e si tenga sotto controllo la tecnologia di bordo.
Per chi ha una mentalità tecnica, ecco le caratteristiche principali da ricordare.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.157 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido
- Potenza e coppia del motore: 152 CV a 9.500 giri/min; 13,2 mkg a 7.750 giri/min
- Peso (a secco / in ordine di marcia): 249 kg / 282 kg
- Altezza del sedile: regolabile tra 820 e 840 mm
- Consumo medio di carburante : circa 6 L/100 km
- Autonomia stimata: fino a 400 km
- Capacità del serbatoio : 24 litri
- Velocità massima : 252 km/h
- Tipo di trasmissione : Cambio a 6 rapporti, trasmissione cardanica
- Frenata: 2 dischi anteriori da 320 mm (pinze a 4 pistoncini), disco posteriore da 294 mm (pinza a 2 pistoncini), ABS parzialmente integrale
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare; costi di gestione elevati in caso di guasto elettronico.