Ricambi e accessori moto BMW K 1600 B
Nel 2017, la BMW K 1600 BS si è affermata come figura chiave nel segmento delle bagger, incarnando la visione di BMW per le gran turismo in stile americano
Accessori e parti per BMW K 1600 B
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW K 1600 B in base all'anno.
La BMW si basa su un telaio perimetrale in alluminio, garanzia di rigidità e stabilità, abbinato a una sospensione anteriore Duolever con escursione di 115 mm e a un monoammortizzatore posteriore Paralever da 125 mm. Le sospensioni elettroniche dinamiche ESA regolano automaticamente lo smorzamento in due modalità: "Road" per il comfort e "Cruise" per una maggiore fluidità alle basse velocità. La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, un disco posteriore da 320 mm con pinza a 2 pistoncini e l'ABS di serie per una sicurezza ottimale. I cerchi da 17 pollici, con pneumatici 120/70 all'anteriore e 190/55 al posteriore, garantiscono un'eccellente tenuta di strada. Il motore a sei cilindri in linea da 1.649 cc è conforme alle norme Euro 4 ed eroga 160 CV a 7.750 giri/min e 175 Nm di coppia a 5.250 giri/min. L'iniezione elettronica da 52 mm, il raffreddamento a liquido, il doppio ACT e le 4 valvole per cilindro testimoniano la raffinatezza meccanica del motore. Il cambio a 6 marce è abbinato a una retromarcia e, come opzione, a uno Shift Pro per cambi di marcia senza frizione. La trasmissione secondaria ad albero cardanico garantisce affidabilità e bassa manutenzione, rendendola ideale per chi viaggia spesso. Il serbatoio da 26 litri è ideale per i lunghi viaggi, con un consumo medio di 5,7 litri/100 km e un'autonomia stimata di 456 km. L'equipaggiamento di serie comprende la bolla corta elettrica, le borse laterali fisse, gli spoiler aerodinamici, il controllo della pressione dei pneumatici, le luci diurne, le luci di curva adattive e il dispositivo di retromarcia (optional). Come optional sono disponibili anche comode pedane e cerchi forgiati a undici razze. L'altezza del sedile di 750 mm facilita la presa nonostante le dimensioni imponenti. Per capire meglio come queste tecnologie si traducono su strada, vale la pena dare un'occhiata all'uso reale e alle opinioni dei motociclisti.
I motociclisti che hanno guidato la BMW K 1600 B sono unanimi nel lodare il piacere di guida e l'eccezionale comfort, sia su strade di campagna che su strade principali o autostrade. La potenza del motore a sei cilindri, la fluidità della trasmissione e la stabilità alle alte velocità sono regolarmente elogiate. Anche il comfort di pilota e passeggero, la posizione "piedi in avanti" grazie alle pedane e la protezione dagli agenti atmosferici sono molto apprezzati. Gli utenti sottolineano anche la pletora di equipaggiamenti, la lunga autonomia e la maneggevolezza, anche per i motociclisti più grandi. Tuttavia, alcuni motociclisti hanno riscontrato una certa oscillazione a velocità autostradali superiori a 100/110 km/h, che può dipendere dalle condizioni dei pneumatici, dalla regolazione delle sospensioni ESA o dalla posizione del parabrezza. Il peso elevato della moto, 336 kg in ordine di marcia, significa che è necessario pensare in anticipo quando la si manovra da ferma o quando la si mette sul cavalletto centrale, ma l'assistenza alla retromarcia è una risorsa preziosa. Alcuni proprietari rimpiangono il limite di velocità di 165 km/h di alcune versioni, ma la maggior parte preferisce il piacere di guidare in assoluto comfort e con un elevato livello di sicurezza. La qualità delle finiture, la modularità e la possibilità di personalizzare la moto con un'ampia gamma di equipaggiamenti sono spesso citati come argomenti decisivi. Le opinioni sono state generalmente molto positive e la moto è stata descritta come "magica" per i viaggi a lunga distanza. I motociclisti che provengono da altri modelli BMW confermano la facilità di adattamento e il rinnovato piacere che traggono da ogni viaggio. Le varie versioni ed evoluzioni del modello hanno conquistato una clientela fedele, affezionata alla storia e all'esclusività di questa eccezionale bagger.
Per chi volesse fare un confronto o saperne di più, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche della BMW K B 1600.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.649 cm³
- Tipo di motore: 6 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione Ø 52 mm, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 160 CV a 7.750 giri/min, coppia massima 175 Nm a 5.250 giri/min
- Peso (pieno): 336 kg
- Altezza della sella: 750 mm
- Consumo medio di carburante: 5,70 litri/100 km
- Autonomia stimata: 456 km
- Capacità del serbatoio: 26 litri
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce + retromarcia opzionale / shifter, trasmissione secondaria tramite cardano
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 320 mm, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 320 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: cambio olio motore e filtro: ogni 10.000 km; affidabilità solida ma costi di manutenzione elevati