Ricambi e accessori moto BMW K 1600 GTL
La BMW K 1600 GTL si è affermata come punto di riferimento per le Gran Turismo alla tedesca, incarnando l'esclusività e il comfort per i motociclisti alla ricerca di viaggi sportivi per due
Accessori e parti per BMW K 1600 GTL
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW K 1600 GTL in base all'anno.
La BMW è basata su un telaio perimetrale in alluminio, che garantisce stabilità e precisione. È dotata di un assale anteriore Duolever con due bracci oscillanti paralleli (escursione 115 mm) e di un assale posteriore Paralever monobraccio (escursione 135 mm). Il motore da 1.649 cc, sei cilindri in linea, 4 tempi, DOHC, 4 valvole per cilindro, iniezione di carburante e raffreddamento a liquido, sviluppa 160 CV a 7.750 giri/min e 17,8 kg di coppia a 5.250 giri/min, in conformità con le norme Euro 4. Il cambio a 6 marce è manuale e il cambio a 6 marce è manuale con due bracci oscillanti paralleli. Il cambio a 6 marce è manuale, con shifter pro come opzione, e la trasmissione secondaria avviene tramite un giunto cardanico. La frenata è affidata a due dischi anteriori da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e a un disco posteriore da 320 mm con pinze a 2 pistoncini, con ABS Pro parzialmente accoppiato di serie. Con un'altezza della sella di 750 mm e un peso a secco di 323 kg (350 kg di peso a vuoto), questa tourer ha una statura imponente. Il serbatoio da 26 litri offre un'autonomia stimata di 456 km, con un consumo medio di 5,7 litri/100 km. In termini di equipaggiamento, la K 1600 GTL è dotata di controllo dinamico della trazione DTC, parabrezza regolabile elettricamente con funzione di memoria, fari allo xeno, schermo TFT, sensore di pressione degli pneumatici, manopole e sedile riscaldati, cruise control, computer di bordo e sistema audio USB/MP3/Bluetooth. Dal 2021 è dotata di luci adattive in curva e luci diurne, mentre le sospensioni semiattive ESA Dynamic regolano lo smorzamento in tempo reale in base alle condizioni di guida, con due modalità: ROAD e DYNAMIC. La retromarcia, di serie dal 2020, si attiva con un pulsante dedicato. Tra gli optional figurano lo shifter pro, l'e-Call, l'accensione senza chiave e il GPS. Con un rapporto peso/potenza di 2,02 kg/cv, una velocità massima di oltre 200 km/h ed emissioni di CO2 di 133 g/km, questo modello combina prestazioni e comfort. Vediamo come queste caratteristiche si traducono nell'uso quotidiano e nel feedback dei motociclisti.
I motociclisti che guidano la BMW K 1600 GTL sono unanimi nel lodare l'eccezionale comfort che offre, sia per il pilota che per il passeggero. L'ergonomia attentamente studiata, l'altezza ridotta della sella e il bauletto con schienale trasformano i lunghi viaggi in veri e propri momenti di relax, mentre la posizione di guida rilassata consente di accumulare chilometri senza stancarsi. Il motore a sei cilindri è rinomato per la sua potenza, la sua coppia e la sua fluidità, che rendono ogni viaggio scorrevole e piacevole. Le caratteristiche di comfort e sicurezza, come le sospensioni semiattive, il cambio pro, la retromarcia e l'Hill Start Control Pro, sono molto apprezzate per la loro efficacia e per il loro contributo alla tranquillità del pilota. Gli utenti lodano anche la qualità delle finiture, l'ambiente lussuoso a bordo, l'integrazione di tecnologie moderne (schermo TFT, audio, connettività) e l'ampio spazio di stivaggio. Alcuni, tuttavia, lamentano il prezzo elevato del modello, la presenza di alcuni optional (GPS, accensione senza chiave) e alcune carenze come il cambio rumoroso quando si inserisce la prima marcia, la retromarcia poco efficace su alcuni ostacoli e la scomparsa di alcune funzioni audio nel modello 2021. Anche la protezione dal vento e dal rumore alle alte velocità può variare a seconda della morfologia del pilota. Nonostante questi punti, questo modello rimane un punto di riferimento per gli appassionati di Gran Turismo esigenti, offrendo un notevole compromesso tra comfort, prestazioni e piacere di guida.
Per saperne di più, ecco tutte le specifiche tecniche dettagliate di questo modello.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.649 cm³
- Tipo di motore: 6 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 160 CV a 7.750 giri/minuto, 17,8 mkg a 5.250 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 323 kg a secco, 350 kg di peso a vuoto
- Altezza del sedile: 750 mm
- Consumo medio di carburante: 5,7 litri/100 km
- Autonomia stimata: 456 km
- Capacità del serbatoio: 26 litri
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, shifter pro opzionale, trasmissione secondaria ad albero cardanico
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 320 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS Pro parzialmente accoppiato
- Manutenzione e costi di gestione: robusta trasmissione a cardano, manutenzione frequente, manutenzione presumibilmente facile; richiami del costruttore sul leveraggio della sospensione posteriore e sulla sesta marcia