Ricambi e accessori moto BMW R 1250 RT
Dal 1979, la BMW R 1250 RT è il punto di riferimento per le moto da strada. Autentica berlina su due ruote, questo modello è sopravvissuto ai decenni mantenendo il suo DNA di viaggiatrice instancabile e incorporando le più recenti innovazioni tecnologiche
Accessori e parti per BMW R 1250 RT
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro BMW R 1250 RT in base all'anno.
Questa due ruote BMW è alimentata da un motore Boxer bicilindrico piatto da 1.254 cc con tecnologia ShiftCam a fasatura variabile delle valvole, che eroga 136 CV a 7.750 giri/min e una coppia impressionante di 143 Nm a 6.250 giri/min. Questo motore, conforme alla normativa Euro5, offre un'accelerazione decisa e una notevole fluidità a tutti i regimi. Il telaio tubolare in acciaio garantisce stabilità e sicurezza, mentre le sospensioni semiattive ESA Dynamic Next Generation adattano automaticamente il comportamento della moto alla strada e al carico. La forcella Telelever all'anteriore e il forcellone Paralever al posteriore offrono un comfort di guida ottimale, anche sulle lunghe distanze. Per quanto riguarda la frenata, il Full Integral ABS Pro utilizza dischi da 320 mm all'anteriore e 276 mm al posteriore, con gestione elettronica per la massima sicurezza, anche in curva. L'enorme schermo TFT a colori da 10,25" centralizza le impostazioni di navigazione, multimediali, di connettività e della moto, mentre il cruise control adattivo e le luci di curva adattive aumentano la vostra tranquillità sulla strada. Opzioni come il cambio, le selle riscaldate, la ricarica wireless e l'impianto audio 2.0 aumentano ulteriormente il comfort e la personalizzazione. Diamo un'occhiata a come i motociclisti valutano questa tourer nella loro vita quotidiana.
Nella vita di tutti i giorni, la R 1250 RT è apprezzata per il comfort reale e la capacità di percorrere chilometri senza affaticarsi, sia in solitaria che in coppia con i bagagli. I motociclisti apprezzano in particolare la protezione offerta dal parabrezza regolabile elettricamente, ideale per l'uso in autostrada, anche se alcuni lamentano la mancanza di aria fresca in città. L'agilità è sorprendentemente buona, nonostante il peso considerevole nelle manovre da fermo, e la moto diventa molto maneggevole non appena si aumenta la velocità. La maneggevolezza dinamica è considerata eccezionale, con un'accelerazione degna di certe moto sportive e una tenuta di strada impeccabile, anche sulle strade di montagna. L'ampio schermo TFT funge da centro di comando per la navigazione, il telefono, le sospensioni e l'audio, anche se l'applicazione GPS richiede l'uso di uno smartphone e dell'applicazione BMW Motorrad Connected, il che potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi. Alcuni utenti lamentano un calo di affidabilità in alcune annate e un prezzo elevato, ma la maggior parte concorda sul fatto che questo modello offre un'esperienza di guida vicina al nirvana per gli amanti delle lunghe distanze. Alcune critiche sono state mosse alla forma delle valigie laterali, ritenute poco pratiche da riempire senza una valigia interna, e alla posizione delle pedane, un po' arretrate per i piloti più alti. Nonostante questi punti, la R 1250 RT rimane il punto di riferimento per i viaggi a lungo raggio, con un elevato livello di comfort e sicurezza.
Ecco le specifiche tecniche da tenere a mente.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.254 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico piatto Boxer, 4 tempi, raffreddato a liquido, fasatura variabile delle valvole ShiftCam
- Potenza e coppia del motore: 136 CV a 7.750 giri/minuto, 143 Nm a 6.250 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 279 kg
- Altezza della sella: da 805 a 825 mm (regolabile)
- Consumo medio di carburante: 4,75 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 526 km
- Capacità del serbatoio: 25 litri
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione cardanica, cambio opzionale
- Frenata: dischi da 320 mm (anteriori), 276 mm (posteriori), Full Integral ABS Pro
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare, costi elevati in relazione alla tecnologia e all'equipaggiamento