Ricambi e accessori moto Ducati 1098 R
La Ducati 1098 R è una moto ipersportiva che ha fatto la storia del motociclismo italiano quando è stata presentata al Salone di Milano nel 2007
Accessori e parti per Ducati 1098 R
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1098 R in base all'anno.
La Ducati è dotata di un telaio tubolare a traliccio in acciaio, che garantisce rigidità e leggerezza, mentre la ciclistica utilizza componenti di alta gamma. All'anteriore, le forcelle rovesciate Öhlins da 43 mm offrono 120 mm di escursione e sono abbinate a due dischi radiali da 330 mm e a pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini per una frenata estremamente efficace. Al posteriore, il monoammortizzatore Öhlins TTXr offre un'escursione di 127 mm, completata da un disco da 245 mm e da una pinza a 2 pistoncini. I leggeri cerchi Marchesini forgiati, 120/70-17 all'anteriore e 190/55-17 al posteriore, contribuiscono alla maneggevolezza e alla precisione della moto. Il motore bicilindrico a L di 90°, a 4 tempi, a iniezione e raffreddato a liquido, sviluppa 180 CV a 9.750 giri/min e 13,7 mkg di coppia a 7.750 giri/min per la versione R, mentre la 1098 standard vanta 160 CV e 12,5 kg⋅m. Il cambio a 6 marce, la frizione multidisco a secco e la trasmissione a catena assicurano cambi di marcia rapidi e precisi. La carenatura in carbonio, i silenziatori in titanio e il kit da corsa Termignoni (sulla R) esaltano il carattere esclusivo della moto. Con un'altezza della sella di 820 mm e un peso a secco di 165 kg, è una hypersport affilata e messa a punto per la pista. L'elettronica di bordo, con il Ducati Traction Control regolabile su 8 posizioni e il sistema di acquisizione dati DDA, garantisce lo sfruttamento di tutto il potenziale della moto in totale sicurezza. Per avere un'idea più precisa di cosa significhi guidarla, diamo un'occhiata alle opinioni e alle sensazioni dei piloti che la utilizzano quotidianamente.
Il giudizio dei motociclisti sulla Ducati 1098 R è unanime: questo modello offre sensazioni estreme, degne di una vera Superbike stradale. Molti elogiano la potenza del motore, la coppia impressionante e la reattività del cambio, che consentono accelerazioni fulminee e un'esperienza di guida esaltante. Il comportamento tipico del motore Ducati colpisce per la sua linearità ai regimi più alti e per il suo forte carattere ai medi. In pista, la precisione del telaio, la qualità delle sospensioni Öhlins e l'efficacia dei freni Brembo sono regolarmente evidenziate, così come la leggerezza e la stabilità della moto alle alte velocità. Questa moto sportiva italiana colpisce anche per la sua agilità nelle sequenze veloci, offrendo un eccellente feedback al pilota. L'elettronica di bordo, in particolare il Ducati Traction Control, è apprezzata per la sicurezza e il controllo che offre nelle corse sportive. Le versioni speciali, come la 1098R Bayliss LE, sono interessanti per la loro esclusività e l'omaggio alle corse. In termini di estetica, la livrea rossa, i cerchi dorati e i componenti in carbonio sono unanimemente apprezzati dagli appassionati. Alcuni utenti, tuttavia, sottolineano il comfort spartano, le sospensioni rigide e la configurazione monoposto della versione R, che la rendono meno adatta all'uso quotidiano o in coppia. La posizione di guida radicale, pensata per le prestazioni, può diventare stancante sulle lunghe distanze, soprattutto nell'uso urbano. Anche il budget per l'acquisto e la manutenzione, così come le esigenze di guida associate alla potenza, sono fattori da tenere in considerazione. La manutenzione, in particolare quella del sistema desmodromico, deve essere anticipata se si vuole che la moto raggiunga il suo pieno potenziale mantenendo la sua affidabilità. Nonostante questi punti, la 1098 R rimane una moto iconica, ricercata per le sue prestazioni, il suo stile e la possibilità di personalizzarla con una serie di accessori di alta gamma. Si rivolge a motociclisti esperti, amanti del brivido e delle belle macchine, che vogliono possedere un raro pezzo di DNA da corsa.
Per chi volesse saperne di più, ecco la scheda tecnica dettagliata di questo eccezionale modello.
- Patente di guida richiesta: patente A (moto di grossa cilindrata)
- Cilindrata : 1.198 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 180 CV (132 kW) a 9.750 giri/min. e 13,7 mkg (134 Nm) a 7.750 giri/min.
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 165 kg a secco, circa 190 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 820 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5 - 7 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 220-240 km
- Capacità del serbatoio: 15,5 litri (4 litri di riserva)
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: a catena, cambio a 6 rapporti, frizione multidisco a secco
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 330 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione frequente (ogni 10.000 km), costosa regolazione del desmodromico; le parti da corsa si usurano rapidamente se utilizzate intensamente sui circuiti; moto meccanicamente impegnativa, solo per appassionati esperti.