Ricambi e accessori moto Ducati 1100 Hypermotard Evo SP
La Ducati 1100 Hypermotard Evo SP incarna lo spirito supermotard nella sua versione più radicale, pensata per gli appassionati in cerca di emozioni e stile
Accessori e parti per Ducati 1100 Hypermotard Evo SP
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1100 Hypermotard Evo SP in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, Ducati ha fatto scelte radicali per garantire efficienza e piacere di guida. Il telaio a traliccio tubolare in acciaio assicura la massima rigidità e leggerezza, con un peso a secco di soli 171 kg. Il motore bicilindrico a L di 90° a 4 tempi raffreddato ad aria con iniezione da 45 mm sviluppa 95 CV a 7.500 giri/min e 10,50 mkg di coppia a 5.750 giri/min. Abbinato a un cambio a 6 marce e a una trasmissione secondaria a catena, il motore offre un'accelerazione nitida e una reattività immediata, ideale per gli amanti del brivido. L'asse anteriore è dotato di una forcella rovesciata Marzocchi da 50 mm di diametro e 195 mm di escursione, mentre il posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile con 141 mm di escursione. La frenata è affidata a componenti Brembo di alta gamma: due dischi ad attacco radiale da 305 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore, un disco da 245 mm e pinza a 2 pistoncini al posteriore. I cerchi in lega forgiati Marchesini, dotati di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, garantiscono un'eccezionale aderenza e agilità sia su strada che su pista. La dotazione di serie comprende il Ducati Data Analyser (DDA) per la telemetria, un quadro strumenti digitale, comandi compatti, parti in carbonio e opzioni di personalizzazione disponibili in Ducati. L'altezza della sella di 875 mm riserva questo modello a piloti alti almeno 1,75 m, ma la sella in alcantara opzionale migliora l'accessibilità. Il serbatoio da 12,4 litri offre un'autonomia di circa 200 km in condizioni di guida moderate. Sentiamo ora cosa dicono i motociclisti di questa eccezionale supermotard.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 1100 Hypermotard Evo SP convince per la posizione di guida dominante e l'agilità, anche in città, nonostante la sella alta e il manubrio largo. I motociclisti apprezzano la facilità con cui questo modello si muove nel traffico, la sua mobilità da seduti e la sua capacità di superare gli ostacoli urbani. Su strada, la moto rivela tutto il suo potenziale: il motore lineare, la coppia onnipresente e il suono caratteristico del bicilindrico Ducati offrono un piacere di guida unico. La qualità della frenata, l'efficacia dei pneumatici hypersport e la precisione della ciclistica sono regolarmente elogiate dagli utenti. Altri punti di forza sono l'aumento dell'efficienza, l'equipaggiamento di bordo di alta qualità, il look molto apprezzato e la possibilità di ottimizzare la preparazione con gli optional Ducati. Anche la posizione di guida, la maneggevolezza e la tenuta di strada sono state evidenziate, così come il carattere del motore. D'altro canto, l'elevata altezza della sella può scoraggiare i motociclisti più piccoli e il prezzo colloca questo modello nella categoria top di gamma. L'autonomia limitata dal piccolo serbatoio comporta soste più frequenti nelle lunghe uscite e la protezione dal vento rimane minima, in linea con lo spirito delle supermotard. I motociclisti che hanno adottato questo modello sottolineano la qualità degli accessori e dei ricambi per moto, la sua versatilità su strada e la capacità di offrire sensazioni simili a quelle delle Superbike, pur rimanendo nell'universo delle supermotard.
Per chi volesse saperne di più, ecco una sintesi delle principali caratteristiche tecniche della Ducati Hypermotard Evo SP 1100:
- Patente richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.078 cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione da 45 mm, raffreddato ad aria, 1 ACT desmodromico, 2 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 95 CV a 7.500 giri/minuto, 10,50 mkg a 5.750 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 171 kg a secco e circa 198 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 875 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,5-6,5 L/100 km, a seconda dello stile di guida
- Autonomia stimata: 190-220 km
- Capacità del serbatoio: 12,4 litri
- Velocità massima: circa 220 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 305 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: Cambio dell'olio motore: ogni 12.000 km o 12 mesi; regolazione del gioco valvole: ogni 12.000-24.000 km, a seconda dell'utilizzo; costi di manutenzione moderati, ma richiede una manutenzione rigorosa a causa del sistema desmodromico e del raffreddamento ad aria.