Ricambi e accessori moto Ducati 1100 Multistrada S
La Ducati 1100 Multistrada S segna una svolta nella storia della Casa bolognese, diventando la prima Ducati a ricevere il nuovo motore bicilindrico da 1100 cc nel 2007
Accessori e parti per Ducati 1100 Multistrada S
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1100 Multistrada S in base all'anno.
La Ducati si basa su un telaio tubolare a traliccio, rinomato per la sua rigidità e maneggevolezza. Il telaio è dotato di sospensioni Öhlins di alta gamma, con una forcella rovesciata da 43 mm regolabile in compressione, estensione e precarico e un monoammortizzatore posteriore completamente regolabile tramite una manopola accessibile anche a moto ferma. I componenti in fibra di carbonio, come i parafanghi e i copricinghia, alleggeriscono l'insieme e rafforzano il carattere esclusivo della versione S. Il manubrio montato su silent-block limita efficacemente le vibrazioni, per un comfort ottimale nei lunghi viaggi. Il motore bicilindrico a L da 1078 cc raffreddato ad aria è dotato di doppia accensione Dual Spark e di distribuzione Desmodromica. Sviluppa una potenza di 95 CV a 7.750 giri/min e una coppia di 10,5 m.kg a 4.750 giri/min, offrendo un'accelerazione precisa e una fluidità ai bassi regimi. La frizione in bagno d'olio è più silenziosa e duratura, oltre che più progressiva rispetto al precedente modello a secco. Il cambio a 6 marce, abbinato alla trasmissione finale a catena, consente di sfruttare al massimo il potenziale del motore su tutti i tipi di terreno. La frenata è assicurata da un doppio disco anteriore a 4 pistoncini da 320 mm e da un disco posteriore a 2 pistoncini da 245 mm, che garantiscono potenza e mordente. L'equipaggiamento di serie comprende un quadro strumenti completamente digitale, un preciso sensore del livello di carburante, il trip fuel e un sistema di spegnimento automatico delle luci. Il serbatoio da 20 litri, con 6,5 litri di riserva, assicura un'autonomia confortevole. Il programma di manutenzione è stato rivisto dal 2007, con intervalli più lunghi e una riduzione dei costi di gestione di circa il 50%. Per avere un'idea più precisa dell'esperienza quotidiana, scopriamo cosa pensano e sentono i motociclisti di questo modello.
I commenti dei motociclisti sulla Ducati 1100 Multistrada S sottolineano il piacere di guida offerto dal motore, apprezzato per la coppia, la vivacità e il carattere. La posizione di guida eretta e il manubrio che filtra le vibrazioni sono apprezzati per il loro comfort, soprattutto nelle lunghe percorrenze. Le sospensioni Öhlins, facilmente regolabili, assorbono efficacemente le irregolarità della strada, mentre i potenti freni rassicurano anche i piloti più esigenti. Anche il quadro strumenti completo e l'accurato indicatore del livello di carburante sono punti positivi rilevati dagli utenti. Tuttavia, sono stati criticati alcuni aspetti pratici, come la sella, ritenuta troppo rigida e alta per i motociclisti di altezza inferiore a 1,70 m, e il vano portaoggetti, troppo piccolo. La frizione, sebbene migliorata, è ancora percepita come rigida e rumorosa. Alcuni motociclisti hanno anche rilevato il calore emanato dal motore in estate e la difficoltà di accedere rapidamente ad alcune informazioni sul cruscotto. Il costo della manutenzione, anche se ridotto dal 2007, è ancora superiore a quello di alcune rivali giapponesi, ma molti ritengono che il piacere di guida sia più che compensato. La Multistrada S 1100 è particolarmente attraente per chi cerca una moto versatile, giocosa e confortevole, con un vero temperamento italiano. La gamma di accessori disponibili consente di adattarla all'uso turistico o sportivo, e la comunità degli appassionati rimane fedele a questo modello per il suo stile unico e la sua efficienza su strada.
Per chi volesse approfondire, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente richiesta: patente per moto
- Cilindrata: 1078 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L, raffreddato ad aria, accensione Dual Spark, fasatura desmodromica delle valvole, cuscinetti idrodinamici dell'albero a camme, testata Testastretta ad angolo basso, pistoni ad anello in acciaio nitrurato, bielle in lega 30NiCrMo4, albero motore rigido, frizione in bagno d'olio
- Potenza e coppia del motore: 95 CV (69,9 kW) a 7.750 giri/minuto, coppia 102,9 Nm (10,5 m.kg) a 4.750 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 196 kg a secco, circa 215 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 840 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,5 L/100 km nell'uso misto
- Autonomia stimata: fino a 360 km con un serbatoio pieno
- Capacità del serbatoio: 20 litri (6,5 litri di riserva)
- Velocità massima: circa 215 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti, trasmissione finale a catena
- Frenata: Doppio disco anteriore Ø 320 mm (4 pistoni), disco posteriore Ø 245 mm (2 pistoni)
- Manutenzione e costi di gestione: intervalli di manutenzione prolungati ogni 12.000 km, intervalli di manutenzione più lunghi e riduzione di circa il 50% dei costi di gestione a partire dal 2007.