Ricambi e accessori moto Ducati 1100 Scrambler Pro
La Ducati 1100 Scrambler Pro continua la tradizione neo-retrò dei marchi italiani, ispirandosi alle Scrambler degli anni '60 e adottando uno stile moderno e rilassato
Accessori e parti per Ducati 1100 Scrambler Pro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1100 Scrambler Pro in base all'anno.
Questo modello è basato su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, che offre un'ergonomia accessibile con un'altezza della sella di 810 mm, rastremata nella parte anteriore per facilitare la presa. All'anteriore, una forcella rovesciata Marzocchi da 45 mm con un'escursione di 150 mm fornisce le sospensioni, mentre al posteriore un monoammortizzatore regolabile Kayaba offre la stessa escursione. La versione Sport Pro presenta sospensioni Öhlins, manubrio più stretto e specchietti Café Racer. La frenata è affidata a pinze Brembo M4.32 con doppio disco da 320 mm all'anteriore e un disco da 245 mm al posteriore, completati da un ABS disinseribile in linea con il suo spirito scrambler. Il motore bicilindrico a L da 1.079 cc raffreddato ad aria con sistema desmodromico eroga 86 CV a 7.500 giri/min e 90,5 Nm a 4.750 giri/min in versione integrale, mentre la versione A2 è limitata a 47,5 CV, pur mantenendo una coppia generosa. L'iniezione elettronica, il preciso cambio a sei rapporti e la frizione in bagno d'olio completano il pacchetto. La strumentazione comprende un quadro strumenti LCD rotondo con tachimetro a barre, tachimetro, cambio e varie funzioni. Tre modalità di guida, tre livelli di controllo della trazione (DTC) e ABS disinseribile possono essere impostati tramite l'interruttore di sinistra. Il serbatoio da 15 litri offre un'autonomia di quasi 300 km, con un consumo inferiore a 5 litri per 100 km. I pneumatici Pirelli MT-60 RS garantiscono un'eccellente aderenza. La dotazione di serie comprende luci a LED, leve regolabili e uno stile personalizzabile grazie a un'ampia gamma di accessori e parti di moto. La versione Pro è disponibile in grigio con coperture laterali decorative, mentre la Sport Pro si distingue per la forcella e l'ammortizzatore Öhlins, la sella marrone e gli specchietti Café Racer. Grazie alla sua versatilità e al suo comfort, questo modello è perfetto per il motociclismo quotidiano.
Nell'uso quotidiano, Ducati 1100 Scrambler Pro è facile da gestire, con un motore vivace e una posizione di guida accessibile, sia in versione Pro che Sport Pro. I motociclisti apprezzano in particolare il suo design accattivante, la flessibilità del suo bicilindrico ai bassi regimi e il fatto che possa essere utilizzato sia per il turismo che per il commuting quotidiano. La versione A2 viene elogiata per il successo dell'acceleratore, che mantiene una coppia generosa e permette ai giovani piloti di godersi una vera moto senza frustrazioni. I punti di forza citati dagli utenti sono la sella facile da usare, la precisione del cambio, la sobrietà del motore e la comoda autonomia resa possibile dal serbatoio da 15 litri. I pneumatici Pirelli MT-60 RS sono rassicuranti in ogni circostanza e la manovrabilità della moto la rende una buona scelta per chi ama le strade tortuose o il commuting urbano. Tra i suoi punti deboli, alcuni lamentano uno scarso raggio di sterzata, l'accumulo di calore dal cilindro posteriore in città, una sella rigida nei lunghi viaggi e sospensioni un po' rigide, in particolare sulla Sport Pro. La frenata potente è talvolta considerata eccessiva per le credenziali di freschezza della moto, ma è rassicurante nelle frenate più brusche. La mancanza di caratteristiche pratiche (bauletto, maniglie per il passeggero) è compensata dallo [style] e dalla possibilità di personalizzare la moto con accessori e parti. Le versioni Pro e Sport Pro sono considerate complementari: la prima punta sul comfort e sul relax, la seconda su un tocco di sportività in più. Questo modello è consigliato sia ai piloti esperti sia ai principianti che cercano un modello gratificante, facile da guidare e personalizzabile in base ai propri gusti.
Per saperne di più, vedere di seguito le principali caratteristiche tecniche del modello.
- Patente di guida richiesta: Una patente di guida (è disponibile la versione compatibile con A2, limitata a 47,5 CV)
- Cilindrata: 1.079 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, distribuzione desmodromica, 2 valvole per cilindro, raffreddato ad aria
- Potenza e coppia del motore: 86 CV a 7.500 giri/min, 90,5 Nm di coppia a 4.750 giri/min (A2: 47,5 CV a 6.250 giri/min, 9 mkg (88 Nm) a 4.250 giri/min)
- Peso (a pieno carico): 206 kg
- Altezza del sedile: 810 mm
- Consumo medio di carburante: circa 4,9 L/100 km
- Autonomia stimata: circa 300 km
- Capacità del serbatoio: 15 litri
- Velocità massima: oltre 180 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti, trasmissione finale a catena, frizione multidisco in bagno d'olio
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, posteriore: 1 disco da 245 mm, pinze Brembo M4.32, ABS disinseribile
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 12.000 km o 12 mesi; garanzia del costruttore di 24 mesi, chilometraggio illimitato; conformità alla normativa Euro 5 (emissioni di CO₂: circa 119 g/km); costi di gestione tenuti sotto controllo per una moto di questa cilindrata, grazie soprattutto all'affidabilità del collaudato motore aria-olio Ducati.