Ricambi e accessori moto Ducati 1198 R Corse
La Ducati 1198 R Corse è una vera icona per gli appassionati di moto sportive italiane. Introdotta nel 2010, questa edizione speciale della gamma Superbike è stata progettata da Ducati per celebrare il nuovo logo del reparto corse Ducati Corse e i titoli di campionato vinti dal marchio
Accessori e parti per Ducati 1198 R Corse
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1198 R Corse in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, la Ducati è costruita attorno a un telaio tubolare a traliccio in acciaio, garanzia di rigidità e leggerezza. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati Öhlins con un diametro di 43 mm e un'escursione di 120 mm, mentre il posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore Öhlins con 127 mm di escursione. La frenata è assicurata da due dischi ad attacco radiale da 330 mm all'anteriore, con pinze a 4 pistoncini, e da un disco da 245 mm al posteriore, con pinza a 2 pistoncini. Le ruote da 17 pollici sono dotate di pneumatici 120/70 all'anteriore e 190/55 al posteriore, perfetti per gestire la potenza in pista. Il motore, un bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 tempi desmodromico, 4 valvole per cilindro, sviluppa 186 CV a 9.750 giri/min e 13,70 mkg di coppia a 7.750 giri/min. Il cambio a 6 marce e la trasmissione secondaria a catena assicurano un'accelerazione precisa e un controllo totale della potenza. Il serbatoio da 18 litri rende possibili lunghe sessioni in pista, mentre l'altezza della sella di 820 mm e il peso a secco di 164 kg contribuiscono all'agilità della macchina. La dotazione di serie comprende il Ducati Traction Control, un esclusivo telo di copertura disegnato da Drudi e un kit racing per l'uso in pista. Questo modello si confronta con rivali come la BMW S 1000 RR Motorsport 2010 e la MV-Agusta F4 1000 R 2010. Scopriamo come questa moto sportiva viene percepita quotidianamente dai motociclisti e cosa ci dicono i loro commenti sui suoi punti di forza e di debolezza.
Le opinioni dei motociclisti sulla Ducati 1198 R Corse sono unanimi: questo modello è riservato agli appassionati esperti in cerca di sensazioni estreme. Il motore viene elogiato per la sua impressionante potenza, soprattutto per un bicilindrico, e il sistema di gestione elettronica viene giudicato molto efficace, in particolare grazie al Ducati Traction Control, che rassicura in caso di forti accelerazioni. Il design, le finiture e l'esclusività di questa edizione speciale sono regolarmente citati come punti di forza, così come il peso ridotto, che favorisce l'agilità in pista. Le sospensioni Öhlins di alta gamma assicurano una maneggevolezza impeccabile nelle curve veloci e una frenata precisa, anche nei circuiti più impegnativi. Alcuni utenti insistono sul fatto che è necessaria una grande dose di compostezza per sfruttare tutto il potenziale della macchina, poiché la potenza disponibile in versione full power può essere sorprendente. La posizione di guida da corsa, ideale per la pista, si rivela impegnativa nei tragitti urbani o di lunga percorrenza; il comfort è spartano e il calore generato dal motore può diventare rapidamente uno svantaggio nell'uso urbano o a basse velocità. Anche i costi di manutenzione e di gestione sono da tenere in considerazione, dato che la moto viene fornita con un kit da competizione e un equipaggiamento di alta gamma. La rarità della 1198 R Corse sul mercato la rende una moto eccezionale, ricercata dai collezionisti e dagli appassionati di prestazioni pure. La sua maneggevolezza radicale, la risposta immediata dell'acceleratore e lo scarico aperto offrono un'esperienza di guida cruda, autentica ed esaltante. Le sensazioni generate da questo modello, il suo stile racer e i suoi colori ispirati al reparto corse Ducati Corse, contribuiscono alla sua leggenda. Questo modello iconico incarna il DNA racing di Ducati e, a più di dieci anni dal lancio, rimane un simbolo di prestazioni pure per gli appassionati dell'ipersport italiano.
Se siete curiosi, ecco la scheda completa delle specifiche di questa straordinaria moto sportiva.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.198,4 cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica a 2 tempi, iniezione elettronica Marelli, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 186 CV a 9.750 giri/min, 13,70 mkg (134 Nm) a 7.750 giri/min
- Peso (a vuoto): 164 kg a secco
- Altezza del sedile: 820 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5-7 L/100 km, a seconda dell'uso.
- Autonomia stimata: tra 220 e 250 km a seconda del ritmo di guida
- Capacità del serbatoio: 18 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi radiali da 330 mm, pinze a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare consigliata ogni 12.000 km o 1 anno; costo elevato a causa dei componenti premium e del motore ad alte prestazioni; richiede manodopera specializzata Ducati per le regolazioni del desmodromico; le parti in carbonio (carenature, parafanghi, ecc.) richiedono un'accurata manutenzione