Ricambi e accessori moto Ducati 1199 Panigale S
La Ducati 1199 Panigale S ha segnato una svolta nella storia delle moto sportive italiane, incarnando lo spirito di innovazione e di rottura stilistica voluto dalla Casa bolognese
Accessori e parti per Ducati 1199 Panigale S
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1199 Panigale S in base all'anno.
La Ducati è basata su un telaio monoscocca in alluminio progettato per combinare leggerezza e rigidità, con un peso a secco di 164 kg e un peso a pieno carico di 188 kg. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati Öhlins NIX30 di 43 mm di diametro, mentre il posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore Öhlins TTX36, entrambi regolabili elettronicamente tramite servomotori e centralina elettronica. La frenata è affidata all'anteriore a due dischi radiali da 330 mm con pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini e al posteriore a un disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini. L'ABS Bosch 9ME di ultima generazione è disponibile come optional e può essere disinserito a seconda della modalità di guida (Race, Sport, Rain). I leggeri cerchi forgiati Marchesini, dotati di pneumatici 120/70-17 all'anteriore e 200/55-17 al posteriore, testimoniano l'attenzione alle prestazioni. Il motore bicilindrico a L di 90° a 4 tempi da 1199 cc (alesaggio x corsa: 112 x 60,8 mm), con iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e distribuzione desmodromica con 4 valvole per cilindro, sviluppa 195 CV a 10.750 giri/min e 13,5 kg di coppia a 9.000 giri/min. La trasmissione avviene tramite un cambio a 6 marce e catena secondaria. L'equipaggiamento di serie comprende un'elettronica di bordo avanzata: controllo di trazione DTC regolabile su 8 posizioni, cambio DQS per cambi di marcia istantanei, gestione del freno motore EBC e sistema DRM che consente di scegliere tra diverse mappe del motore (piena potenza, piena potenza progressiva, modalità rain limitata a 120 CV). Come opzione, il sistema DDA+ (acquisizione dati con GPS integrato) consente di misurare le prestazioni in pista. Il quadro strumenti TFT completamente digitale offre un'interfaccia moderna e personalizzabile, che riunisce tutte le informazioni essenziali e le impostazioni elettroniche. Questo livello di assistenza e personalizzazione consente a ogni pilota di adattare la macchina al proprio stile e alle proprie esigenze. Per capire meglio come queste tecnologie si traducono nell'uso quotidiano, vale la pena di dare un'occhiata a ciò che i motociclisti dicono di loro.
Gli utenti della Ducati 1199 Panigale S sono unanimi nel lodare l'eccezionale carattere del suo motore, la sua impressionante potenza e il suo rapporto peso/potenza, che consente un'accelerazione fulminea e un'agilità senza pari sia in pista che su strada. La moto è percepita come un concentrato di tecnologia, con l'elettronica di bordo (controllo di trazione, cambio, gestione del freno motore, mappe personalizzabili) che la rende facile da imparare e sicura da guidare, anche per i piloti meno esperti. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di adattarsi in tempo reale alle condizioni di guida, offrendo un elevato livello di comfort ed efficienza. Tra i punti di forza rilevati dai motociclisti ci sono la qualità dei materiali, le finiture esemplari, il design aggressivo e distintivo, oltre alla possibilità di personalizzare la moto grazie all'ampia gamma di accessori e ricambi moto disponibili sul mercato. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che possono essere migliorati, tra cui il prezzo elevato del modello, il costo di opzioni come l'ABS o il DDA+ e la relativa esposizione dell'ammortizzatore posteriore in caso di caduta. Anche il comfort nell'uso quotidiano può essere limitato dalla posizione molto sportiva e dalla rigidità del sedile, ma questi elementi sono spesso considerati intrinseci a una hypersport di questo livello. Le varie versioni del modello, compresa la Tricolore, vantano una dotazione di serie ancora più ricca e uno stile esclusivo. Nel complesso, la Panigale S è considerata una moto eccezionale, costruita per le prestazioni e il piacere di guida, che non lascia indifferenti e stabilisce un punto di riferimento tra le ipersportive della sua generazione.
Per chi vuole conoscere tutti i dettagli tecnici, la prossima sezione elenca le caratteristiche essenziali di questo modello.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.198 cm³ (112 x 60,8 mm)
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione elettronica, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa (OHC), distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 195 CV a 10.750 giri/min; 13,5 mkg (132 Nm) a 9.000 giri/min
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 164 kg a secco, 188 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 260 km
- Capacità del serbatoio: 17 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, secondario a catena
- Frenata: Anteriore: 2 dischi Ø 330 mm, pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini, ABS opzionale; Posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare consigliata con intervalli specifici per la distribuzione desmodromica, costi di gestione elevati legati alla tecnologia e ai componenti di alta gamma, garanzia del costruttore in genere di 2 anni