Ricambi e accessori moto Ducati 1199 Panigale
La Ducati 1199 Panigale ha segnato una svolta nella storia delle moto sportive italiane. Presentata per la prima volta nel 2011 e venduta dal 2012 al 2014, questa moto è stata progettata da zero, con l'obiettivo di superare i confini della categoria delle ipersportive
Accessori e parti per Ducati 1199 Panigale
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1199 Panigale in base all'anno.
Le versioni S e S Tricolore sono dotate di sospensioni elettroniche Öhlins, cerchi forgiati Marchesini e parafango anteriore in carbonio, che migliorano la precisione di guida e riducono significativamente il peso, migliorando ulteriormente le prestazioni di questa moto ipersportiva Ducati. La S Tricolore aggiunge l'ABS di serie, la telemetria DDA+ con GPS e un sistema di scarico da competizione in titanio. La versione R presenta un serbatoio in alluminio spazzolato, una bolla più alta e un peso ridotto grazie all'utilizzo della fibra di carbonio. Progettata per la pista, la Ducati 1199 Panigale R ha anche un motore ottimizzato per gli alti regimi, che offre prestazioni esplosive in pista. Infine, la Superleggera, limitata a 500 unità, porta le prestazioni all'estremo con 200 CV, 13,4 mkg di coppia e un peso a secco di 155 kg grazie all'utilizzo di magnesio e tungsteno. La Ducati 1199 Panigale Superleggera segna l'apice della tecnologia applicata alle moto di serie, con un design ultraleggero e componenti derivati dalla MotoGP. Questa base tecnica apre la strada a un'esperienza di guida unica, ampiamente apprezzata dagli utenti. Passiamo ora all'uso della moto e a ciò che i piloti hanno da dire in merito: la finezza del telaio monoscocca in alluminio, la precisione della frenata e la reattività dell'acceleratore sono spesso evidenziate nei feedback.
Le recensioni sulla Ducati 1199 Panigale sono particolarmente lusinghiere e sottolineano la combinazione di leggerezza, potenza e bellezza. Molti hanno elogiato il carattere forte della moto, che richiede rigore e attenzione al manubrio, ma allo stesso tempo offre una grande affidabilità e un notevole invecchiamento, anche dopo molti anni e migliaia di chilometri. Il motore, con i suoi suoni ammalianti e la sua potenza demoniaca, attira gli amanti del brivido, mentre la maneggevolezza della ciclistica è formidabile e la rende una delle moto preferite per l'uso sportivo e in pista. L'accelerazione e la frenata regalano sensazioni uniche e l'elettronica di bordo consente di sfruttare al massimo il potenziale della moto in tutta sicurezza. Alcuni motociclisti sottolineano che il comfort sulle strade dissestate può essere migliorato e che le uscite "tranquille" possono essere stancanti, ma la moto colpisce per la sua efficienza e il piacere di guida nelle curve ampie e nell'uso dinamico. Si raccomanda una manutenzione rigorosa per mantenere le prestazioni e l'affidabilità. I punti di forza sono l'eccezionale motore, il rapporto peso/potenza, l'elettronica di bordo e la qualità costruttiva. I punti deboli sono l'esposizione dell'ammortizzatore posteriore in caso di caduta e il prezzo elevato, ma la maggior parte delle recensioni è entusiasta di questo modello, che è stato descritto come un gioiello tecnologico, un'opera d'arte e il sogno di un motociclista. Alcuni utenti hanno confrontato la Panigale 1199 con le sue rivali, considerandola un riferimento essenziale nel mondo delle moto sportive, mentre altri sono stati più critici, citando un design particolare o un prezzo elevato. Questi commenti confermano il posto speciale occupato da questo modello nel cuore degli appassionati e il suo impatto sul mercato delle ipersportive.
Per chi volesse saperne di più, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: patente A (moto a cilindrata piena)
- Cilindrata: 1.199 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 tempi, desmodromico, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 195 CV (143,5 kW) a 10.750 giri/minuto, 13,50 mkg (132 Nm) a 9.000 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 166,50 kg a secco, 190,50 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 825 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 260 km
- Capacità del serbatoio: 17 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 330 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS sportivo Bosch 9ME di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione rigorosa consigliata ogni 12.000 km o 12 mesi; regolazione del gioco valvole a 24.000 km; costi di gestione elevati, come spesso accade per una hypersport di questa categoria