Ricambi e accessori moto Ducati 1200 Monster S Stripe
La Ducati 1200 Monster S Stripe è la roadster sportiva di riferimento per gli amanti del brivido. Commercializzato dal 2015, questo modello sostituisce il 998 MONSTER S4Rs del 2008 e si posiziona al vertice della gamma Monster
Accessori e parti per Ducati 1200 Monster S Stripe
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1200 Monster S Stripe in base all'anno.
La Ducati si distingue per il telaio tubolare a traliccio in acciaio, fissato alle testate, che garantisce rigidità e maneggevolezza. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati Öhlins con un diametro di 48 mm e un'escursione di 130 mm, mentre il posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore Öhlins con un'escursione di 152 mm. I cerchi in alluminio forgiato contribuiscono alla leggerezza dell'insieme e la frenata è assicurata da due dischi Brembo da 320 mm all'anteriore, montati su pinze radiali a 4 pistoncini, e da un disco posteriore da 245 mm con pinza a 2 pistoncini. L'ABS Bosch 9MP è montato di serie per garantire la massima sicurezza nelle frenate più brusche. Sotto il serbatoio da 17,5 litri, il motore bicilindrico a L di 90° a 4 tempi raffreddato a liquido con iniezione da 53 mm sviluppa 145 CV a 8.750 giri/min e 12,7 kg di coppia a 7.250 giri/min. Il cambio a 6 marce, abbinato a una trasmissione secondaria a catena, consente di sfruttare al massimo la potenza del blocco Testastretta 11° DS. L'altezza della sella può essere regolata tra 785 mm e 810 mm per adattarsi alle diverse corporature, mentre l'interasse di 1.511 mm garantisce stabilità e precisione alle alte velocità. I supporti per le piastre in alluminio, il parabrezza e i copricinghia in carbonio sono di serie, così come la gestione elettronica "ride by wire" per un controllo preciso dell'accelerazione. Con un peso a secco di 182 kg e 209 kg in ordine di marcia, questa roadster vanta un rapporto peso/potenza di 1,26 kg/CV, sufficiente a competere con le migliori macchine della sua categoria. Il Monster S Stripe 1200 si rivolge ai motociclisti più esigenti che cercano una roadster sportiva e performante con un equipaggiamento di alta gamma. Ora sentiamo cosa hanno da dire i motociclisti su questo modello.
Nella vita di tutti i giorni, la Ducati 1200 Monster S Stripe colpisce per il suo carattere deciso e il suo design leggendario. I motociclisti lodano la potenza superiore alla versione standard, il pacchetto tecnico completo e la presenza di componenti di alta gamma come le sospensioni Öhlins e i freni Brembo. Il motore Testastretta 11° DS colpisce per la sua fluidità ai bassi regimi e per la capacità di salire di giri con notevole vivacità. Lo stile unico, con la doppia striscia bianca su sfondo rosso, è un vero e proprio richiamo visivo e rafforza la sensazione di esclusività. La sella regolabile permette a tutti di trovare la propria posizione ideale e la qualità costruttiva viene regolarmente elogiata nelle recensioni. I punti di forza sono la reattività del motore, la precisione dell'avantreno e la stabilità alle alte velocità. Il telaio rigido abbinato a un monobraccio in alluminio contribuisce a una tenuta di strada tanto rassicurante quanto efficace, anche nella guida sportiva. Anche le dotazioni di serie, come il parabrezza e le finiture in carbonio, sono molto apprezzate. Tuttavia, alcuni utenti notano il peso notevole della moto, che può essere percepito nelle manovre a bassa velocità, e il prezzo elevato, paragonabile a quello di una hypersport come la BMW S 1000 RR. Una recensione di un utente ha dato il massimo dei voti a questo modello, pur contestandone la disponibilità e sottolineando l'importanza di una manutenzione regolare per garantire sicurezza e prestazioni. Il Monster S Stripe si rivolge agli appassionati di roadster sportive, sia che siano fedeli al marchio sia che siano alla ricerca di una macchina eccezionale. Può facilmente competere con rivali come la Suzuki GSX-S 1000, la KTM 1290 Super Duke R e l'Aprilia Tuono V4 1100 RR.
Per chi vuole saperne di più, ecco le principali specifiche tecniche da tenere a mente.
- Patente richiesta: Patente A
- Cilindrata: 1.198 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione Ø 53 mm, raffreddamento a liquido, desmodromico, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 145 CV (106,6 kW) a 8.750 giri/minuto, 12,7 mkg (125 Nm) a 7.250 giri/minuto
- Peso (vuoto e pieno): 182 kg a secco, 209 kg di peso a vuoto
- Altezza del sedile: da 785 a 810 mm (regolabile)
- Consumo medio di carburante: stimato tra 5,3 e 5,5 litri/100 km
- Autonomia stimata: da 310 a 330 km circa, a seconda dell'utilizzo
- Capacità del serbatoio del carburante: 17,5 litri
- Velocità massima: circa 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: 2 dischi anteriori Brembo da 320 mm (pinze radiali a 4 pistoncini), 1 disco posteriore da 245 mm (pinza a 2 pistoncini), ABS Bosch 9MP di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare ogni 15.000 km o 12 mesi; controllo delle valvole ogni 30.000 km; manutenzione regolare ed equipaggiamento in buone condizioni essenziali per sicurezza e prestazioni