Ricambi e accessori moto Ducati 1200 Multistrada Enduro
La Ducati 1200 Multistrada Enduro ha segnato una svolta decisiva per la Casa italiana, affrontando il segmento delle adventure trail, a lungo dominato da altri punti di riferimento
Accessori e parti per Ducati 1200 Multistrada Enduro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1200 Multistrada Enduro in base all'anno.
La Ducati è basata su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, progettato per offrire resistenza e agilità su tutti i tipi di terreno. L'interasse di 1.556 mm e l'altezza della sella di 890 mm (con la possibilità di scegliere una sella più bassa o più alta) assicurano una posizione di guida dominante, ideale per l'avventura. Il serbatoio da 30 litri garantisce un'autonomia impressionante, stimata in 536 km, un vantaggio importante nei lunghi viaggi. Il telaio è costruito per il fuoristrada: ruote a raggi da 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore, sospensioni elettroniche Skyhook (forcella rovesciata da 48 mm e monoammortizzatore posteriore) con un'escursione di 200 mm e freni Brembo di alta gamma con due dischi da 320 mm all'anteriore (pinze radiali a 4 pistoncini) e un disco da 265 mm al posteriore. Il motore bicilindrico a L di 90°, a 4 tempi, da 1.198,40 cc, con iniezione da 56 mm di diametro e raffreddamento a liquido, eroga 152 CV a 9.500 giri/min e 13 kg di coppia a 7.500 giri/min, il tutto abbinato a un cambio a 6 marce e trasmissione a catena. La dotazione elettronica è particolarmente completa: ABS modulato in curva, controllo di trazione, anti-wheeling, cruise control, avviamento senza chiave, schermo TFT da 5 pollici, comandi retroilluminati, illuminazione adattiva full LED, sistema di assistenza alla partenza in salita, Bluetooth, due prese da 12 V, bolla regolabile e quattro modalità di guida (Touring, Enduro, Sport, Urban) che regolano potenza, sospensioni e assistenza in base all'utilizzo. Sono disponibili diversi pacchetti di accessori per migliorare la protezione, la capacità di carico o la sportività, a seconda delle esigenze di ciascun motociclista. Vediamo come si comporta questa moto nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i piloti che la usano su strada e su pista.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 1200 Multistrada Enduro convince per l'eccezionale comfort e versatilità. I motociclisti lodano la sella comoda, ideale per percorrere chilometri senza stancarsi, e la potenza del motore, considerata impressionante e fluida. Anche nelle tappe più lunghe, la posizione di guida rimane piacevole grazie a un'ergonomia ben studiata e a un'efficace protezione dal Vent. La qualità costruttiva e il livello di equipaggiamento elettronico vengono regolarmente evidenziati, ponendo questo modello al di sopra di molti altri concorrenti nel segmento delle GT trail. Il cruise control, una serie di modalità di guida e un sistema di sospensioni semi-attive contribuiscono a rendere ancora più facile l'utilizzo quotidiano della moto. La versatilità è uno dei punti di forza di questa moto: capace di prestazioni sia su strada che su pista, può essere adattata a tutti i tipi di utilizzo grazie ai suoi pacchetti di accessori, dall'avventura pura ai viaggi su strada. È maneggevole nonostante le dimensioni imponenti, e la stabilità su strada è un punto di forza, così come la capacità di carico offerta dal bagaglio opzionale. Molti utenti lodano anche la precisione del telaio, che permette di attaccare con sicurezza anche su strade tortuose o trafficate. Alcuni utenti fanno notare, tuttavia, che l'altezza della sella (870-890 mm a seconda della versione) può rappresentare un problema per le persone di altezza inferiore a 1,70 m nelle manovre da fermo, ma sono disponibili opzioni di seduta più basse per ovviare a questo problema. Le critiche sono poche e riguardano soprattutto il peso (257 kg a pieno carico) e il costo elevato, ma questi aspetti sono più che compensati dalla qualità, dalla tecnologia di bordo e dalla capacità di competere con i migliori del mercato. I motociclisti di altri marchi, in particolare BMW GS, sottolineano che la Multistrada Enduro 1200 supera spesso le loro aspettative in termini di comfort, prestazioni del motore e piacere di guida, mentre il suo design muscoloso e il suo sound unico le conferiscono una forte personalità che si rivolge a chi cerca qualcosa di più di una moto da trail razionale.
Per chi volesse approfondire, ecco le principali caratteristiche tecniche da tenere presenti.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 1.198,4 cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione Ø 56 mm, raffreddato a liquido, desmodromico, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 152 CV a 9.500 giri/min, 127 Nm (13 mkg) a 7.500 giri/min
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 236 kg a secco, circa 257 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 890 mm (opzione sedile basso o alto ±20 mm)
- Consumo medio di carburante: 5,6 litri/100 km
- Autonomia stimata: fino a 530 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 30 litri
- Velocità massima: 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, catena
- Frenata: 2 dischi Brembo Ø 320 mm all'anteriore (4 pistoni radiali), 1 disco Ø 265 mm al posteriore
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 15.000 km o ogni anno, con controllo del gioco delle valvole ogni 30.000 km.