Ricambi e accessori moto Ducati 1200 Multistrada S Touring
La Ducati 1200 Multistrada S Touring è il risultato di una costante evoluzione dal lancio della prima Multistrada nel 2003. Il modello, assemblato a Bologna, incarna la volontà di Ducati di offrire una moto da trail GT che sia sportiva, confortevole e tecnologicamente avanzata
Accessori e parti per Ducati 1200 Multistrada S Touring
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1200 Multistrada S Touring in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio tubolare a traliccio in acciaio combinato con piastre in alluminio, che garantisce una rigidità ottimale e una maneggevolezza dinamica. Il motore bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 tempi desmodromico con 4 valvole per cilindro, sviluppa 150 CV a 9.250 giri/min e 12,70 mkg di coppia a 7.500 giri/min, garantendo una potente accelerazione e una grande flessibilità a tutti i regimi. Il cambio a 6 marce e la trasmissione secondaria a catena assicurano cambi di marcia precisi ed efficienti. Il serbatoio da 20 litri consente di pianificare lunghe tappe senza alcun vincolo. La ciclistica è all'altezza delle ambizioni Ducati: all'anteriore, una forcella teleidraulica Sachs a steli rovesciati con un diametro di 48 mm e un'escursione di 170 mm, accompagnata da due dischi radiali da 320 mm con pinze a 4 pistoncini, assicura una frenata potente e progressiva. Al posteriore, il monoammortizzatore Sachs, anch'esso con 170 mm di escursione, e il disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini assicurano comfort e stabilità. Il sistema Skyhook Suspension regola lo smorzamento in tempo reale in base allo stile di guida e alle condizioni stradali, mentre l'ABS a 3 stadi aumenta la sicurezza. La dotazione di serie comprende manopole riscaldate, valigie da 58 litri, due prese da 12 V, cavalletto centrale, due portaoggetti, avviamento a mani libere e pneumatici Pirelli Scorpion Trail a doppia mescola. Con un'altezza della sella di 850 mm e un peso complessivo di 234 kg, la moto è accessibile a un'ampia gamma di piloti. La velocità massima è di 220 km/h. Per l'assistenza, sono disponibili tutti i pezzi necessari, rendendo facile la manutenzione e la personalizzazione. Passiamo alle esperienze e alle opinioni dei motociclisti che utilizzano questo modello quotidianamente.
I motociclisti che guidano quotidianamente la Ducati 1200 Multistrada S Touring ne sottolineano soprattutto la versatilità. In grado di affrontare viaggi a lungo raggio, ma anche gite urbane o sportive, questo modello convince per il suo comfort, anche quando è carico e si guida in coppia. È una moto che si adatta a tutti i tipi di terreno, dalla crociera in autostrada alla guida più dinamica su strade tortuose. Il motore è potente ed elastico al tempo stesso, e offre una sensazione da roadster pur mantenendo la protezione e la praticità di una moto da trail GT. La risposta dell'acceleratore è decisa ma controllabile, consentendo al pilota di interagire con la strada senza mai compromettere la sicurezza. Il sistema di sospensioni Skyhook è particolarmente apprezzato per la sua capacità di adattare la moto a ogni situazione, rendendo la guida più sicura e piacevole, indipendentemente dal profilo della strada. Questa tecnologia semiattiva regola le sospensioni in tempo reale in base allo stile di guida, al peso e alle condizioni della strada, offrendo un vero vantaggio in termini di comfort e tenuta di strada. La qualità costruttiva, la tecnologia di bordo e la capacità di carico sono regolarmente citati come punti di forza. Gli utenti apprezzano la possibilità di configurare la moto in base alle proprie esigenze: da soli, in coppia, con o senza bagagli, grazie alle diverse modalità di guida e all'equipaggiamento modulare. Alcuni motociclisti notano che altri modelli possono offrire maggiore comfort sulle lunghe distanze, ma la Multistrada S Touring 1200 si distingue per il suo equilibrio tra sportività, comfort e tecnologia. Vengono inoltre sottolineati il piacere di guida, l'affidabilità e la facilità di manutenzione. Ci sono alcune riserve sul prezzo elevato e su un cruscotto a volte considerato poco intuitivo, ma la soddisfazione generale rimane molto alta. Molti proprietari considerano questo modello uno dei più completi e piacevoli da usare, e difficile da sostituire data la sua ampia gamma di utilizzi.
Per chi ama i numeri, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.198,4 cm3
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 tempi desmodromico, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 150 CV a 9.250 giri/min, 12,70 mkg a 7.500 giri/min
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 206 kg a secco, circa 234 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 850 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,5 - 6,5 L/100 km a seconda dello stile di guida
- Autonomia stimata: circa 300 - 340 km
- Capacità del serbatoio: 20 litri
- Velocità massima: 220 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi radiali da 320 mm, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione standard ogni 15.000 km o 12 mesi, controllo del gioco delle valvole (Desmo Service) ogni 24.000 km, ricambi e prodotti di manutenzione disponibili per scarico, motore, impianto elettrico, filtraggio, frenata, kit catena, pneumatici, bagagli, oli, ricambi, ecc.