Ricambi e accessori moto Ducati 1260 Multistrada Enduro
La Ducati 1260 Multistrada Enduro è la moto da trail GT di riferimento per i piloti che cercano avventura e versatilità. Disponibile dal 2019 al 2021, è stata progettata a Bologna per superare i limiti del viaggio, sia su strada che su pista
Accessori e parti per Ducati 1260 Multistrada Enduro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1260 Multistrada Enduro in base all'anno.
[model] Ducati si basa su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, abbinato a un serbatoio da 30 litri che offre un'impressionante autonomia fino a 545 km. Con un'altezza della sella di 860 mm (o 840 mm con l'opzione sella bassa) e un manubrio rialzato di 30 mm, è progettata ergonomicamente per adattarsi a piloti di tutte le taglie. Il motore bicilindrico a L Testastretta DVT da 1.262 cc eroga 158 CV a 9.500 giri/min e 13,10 kg di coppia a 7.500 giri/min, per un'accelerazione potente e una fluidità ai bassi regimi. Il cambio manuale a 6 rapporti, dotato di serie di un selettore Up&Down, consente cambi di marcia rapidi e precisi, mentre la trasmissione secondaria è a catena. Le sospensioni semi-attive Skyhook Evo, con forcelle rovesciate da 48 mm all'anteriore e monoammortizzatore al posteriore (escursione di 185 mm), si adattano in tempo reale alla strada o alla pista. La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 320 mm montati radialmente, serrati da pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini, e da un disco posteriore da 265 mm con pinza a 2 pistoncini. I cerchi a raggi da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore, con pneumatici misti, garantiscono stabilità e trazione su tutti i tipi di terreno. La dotazione di serie comprende un display a colori TFT da 5 pollici, IMU Bosch a 6 assi, ABS in curva, anti-wheeling, controllo di trazione, cruise control, avviamento keyless, connettività Ducati Link App e quattro modalità di guida (Sport, Touring, Urban, Enduro). Nonostante il peso a secco di 225 kg (254 kg a pieno carico), la maneggevolezza è ancora eccellente grazie al baricentro più basso e ai cerchi più leggeri. Scopriamo cosa pensano i motociclisti di questo modello nella loro guida quotidiana.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 1260 Multistrada Enduro convince per la sua potenza, la disponibilità di coppia a tutti i regimi e la versatilità delle modalità di guida. I motociclisti apprezzano la sua capacità di adattarsi sia alle lunghe percorrenze su strada sia alle uscite in fuoristrada, grazie alla sua generosa autonomia, all'ampio serbatoio e al comfort di guida ottimizzato dalla sella ribassata e dal manubrio rialzato. Gli ausili elettronici all'avanguardia, come le sospensioni semiattive Skyhook Evo, il cambio Up&Down, il cruise control e l'IMU Bosch a 6 assi, sono apprezzati per la loro efficienza e per il loro contributo alla sicurezza e al piacere di guida. Alcuni utenti, tuttavia, sottolineano una sovrabbondanza di elettronica che può sembrare difficile da comprendere all'inizio, nonché un prezzo posizionato nella fascia alta del segmento, riservando questo modello a una clientela esigente. Le finiture, la qualità percepita e la robustezza del telaio vengono regolarmente sottolineate, così come la possibilità di personalizzare la moto con una serie di accessori per l'avventura e il turismo. Le versioni vendute tra il 2019 e il 2021 godono di un'ottima reputazione per l'affidabilità e la capacità di affrontare tutti i tipi di terreno, dai viaggi a lunga distanza alle uscite in fuoristrada. I loro punti di forza sono un motore potente, la capacità di fare turismo fuoristrada e la ricchezza di assistenza a bordo, mentre i loro punti deboli sono la complessità dell'elettronica e il prezzo elevato per una moto da trail. La connettività offerta dall'applicazione Ducati Link, che permette agli utenti di configurare la moto e condividere itinerari, migliora l'esperienza dell'utente e il senso dell'avventura.
Per saperne di più, ecco la scheda tecnica completa di questo modello.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 1.262 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido, iniezione elettronica da Ø 56 mm, fasatura variabile Desmodromica, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 158 CV a 9.500 giri/min, 127 Nm (13,1 mkg) a 7.500 giri/min
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 225 kg a secco, circa 254 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 860 mm
- Consumo medio di carburante: 5,50 litri/100 km
- Autonomia stimata: fino a 545 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 30 litri
- Velocità massima: circa 240 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce con leva di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, montaggio radiale, pinze Brembo M4.32 a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 265 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS Cornering di serie
- Manutenzione e costi di gestione: Revisione importante ogni 30.000 km, costi di manutenzione moderati per una Ducati di questa categoria