Ricambi e accessori moto Ducati 1260 Multistrada S Grand Tour
La Ducati 1260 Multistrada S Grand Tour incarna lo spirito del viaggio a lungo raggio unito alle prestazioni e allo stile italiano
Accessori e parti per Ducati 1260 Multistrada S Grand Tour
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1260 Multistrada S Grand Tour in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, garanzia di rigidità e precisione, abbinato a un serbatoio da 20 litri e a una sella regolabile in altezza tra 825 mm e 845 mm. Il motore bicilindrico a L di 90°, a 4 tempi, a iniezione, raffreddato a liquido e con fasatura variabile delle valvole, sviluppa 158 CV a 9.500 giri/min e 13,2 kg a 7.500 giri/min, offrendo un'esperienza di guida fluida e potente. Il cambio a 6 marce, dotato di up & down shifter, assicura cambi di marcia rapidi e fluidi. Le sospensioni elettroniche semiattive Ducati Skyhook Suspension Evo regolano il comportamento della moto in tempo reale, mentre la forcella a steli rovesciati da 48 mm e l'ammortizzatore posteriore, entrambi con un'escursione di 170 mm, garantiscono comfort e stabilità anche a pieno carico. La frenata è affidata a pinze Brembo M50 su due dischi anteriori da 330 mm e un disco posteriore da 265 mm, completati dall'ABS in curva per la massima sicurezza. L'equipaggiamento di serie comprende valigie laterali da 58 litri, bauletto, manopole riscaldate, selleria speciale, cruise control, avviamento senza chiave, illuminazione full LED con funzione cornering, schermo TFT a colori da 5 pollici, modalità di guida, controllo della trazione, anti-wheeling, monitoraggio della pressione degli pneumatici, cavalletto centrale e tappo del serbatoio senza chiave. Il peso a secco è di 215 kg, contro i 238 kg a pieno carico. Con un'autonomia stimata di 385 km, è facile prevedere viaggi a lungo raggio. Per gli amanti della tecnologia, sono disponibili opzioni come il radar per il Cruise Control adattivo. Questo modello si è imposto come punto di riferimento nel segmento delle Trail GT premium. Scopriamo come si comporta nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti che lo utilizzano.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 1260 Multistrada S Grand Tour convince per l'eccezionale comfort e versatilità. I motociclisti lodano la sella morbida, l'efficace protezione fornita dalla bolla regolabile e l'ergonomia generale, che consente di percorrere lunghe distanze senza affaticarsi. Grazie alla posizione di guida naturale e leggermente rialzata, offre un'ottima visibilità e un immediato senso di controllo, sia in ambiente urbano che rurale. Le manopole riscaldate e le dotazioni tecnologiche sono particolarmente apprezzate nei lunghi viaggi o con il freddo. La stabilità a pieno carico, le sospensioni elettroniche semiattive e la potenza del motore vengono regolarmente sottolineate, così come la fluidità del cambio e la facilità d'uso dello stesso. Con i suoi 158 CV e una coppia generosa, il motore Testastretta DVT da 1262 cc assicura un'accelerazione vigorosa e un'eccellente risposta dell'acceleratore, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata. Questo modello è percepito come un vero compagno di viaggio, in grado di offrire sportività, comfort e praticità sia in autostrada che su strade tortuose. Gli utenti lodano la sorprendente maneggevolezza nonostante le dimensioni, la precisione del telaio e la qualità della frenata. La tenuta di strada rimane impeccabile, anche con i bagagli, grazie all'intelligente gestione elettronica delle sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS) EVO. I punti deboli sono il peso elevato da fermo, il cavalletto centrale difficile da usare, la capacità di carico laterale parzialmente ridotta sul lato dello scarico e la sella un po' troppo profonda per i piloti più alti. Tuttavia, queste limitazioni non sminuiscono le prestazioni complessive della moto, che rimane accessibile e divertente da guidare per la maggior parte delle taglie. Il consumo medio di carburante, compreso tra 5,2 e 6,2 litri/100 km, significa che bisogna tenere d'occhio l'autonomia durante le tappe molto lunghe. La finitura complessiva, l'affidabilità e la robustezza sono lodevoli, così come la facilità di manutenzione grazie al cavalletto centrale e agli intervalli di manutenzione prolungati. Questo modello si pone come una seria alternativa alla concorrenza, combinando una serie di vantaggi per i motociclisti più esigenti.
Per saperne di più, ecco la scheda tecnica dettagliata della Multistrada S Grand Tour 1260.
- Patente richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.262 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, fasatura variabile delle valvole, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 158 CV a 9.500 giri/min, 13,2 mkg a 7.500 giri/min
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 215 kg a secco, circa 238 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: regolabile tra 825 mm e 845 mm
- Consumo medio di carburante: da 5,2 a 6,2 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 350-385 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 20 litri
- Velocità massima: circa 240 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione a catena, cambio su e giù
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 330 mm, pinze Brembo M50, ABS cornering; posteriore: disco da 265 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 15.000 km, Desmo Service ogni 30.000 km, cavalletto centrale, monitoraggio pressione pneumatici