Ricambi e accessori moto Ducati 1299 Panigale
La Ducati 1299 Panigale ha lasciato il segno nel mondo delle moto sportive italiane tra il 2015 e il 2017, incarnando eccesso e innovazione
Accessori e parti per Ducati 1299 Panigale
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1299 Panigale in base all'anno.
Questo modello è basato su un telaio monoscocca in alluminio, con un passo di 1.437 mm e un'altezza della sella di 830 mm, e un peso a secco di 166,5 kg (190,5 kg a pieno carico). L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm di diametro e 120 mm di escursione, mentre il posteriore beneficia di un monoammortizzatore con 130 mm di escursione. La frenata è affidata a due dischi Brembo da 330 mm all'anteriore con montaggio radiale e pinze a 4 pistoncini, e a un disco da 245 mm con pinze a 2 pistoncini al posteriore, il tutto assistito dall'ABS Bosch 9MP. Il bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 tempi desmodromico, con 4 valvole per cilindro, sviluppa 205 CV a 10.500 giri/min e 14,74 mkg di coppia a 8.750 giri/min, per una cilindrata di 1.285 cc. La trasmissione è affidata a un cambio a 6 rapporti e catena secondaria, con Shift per salire e scendere di marcia senza frizione. L'equipaggiamento di serie comprende l'ABS Bosch 9MP, il controllo di trazione DTC Evo, il controllo di impennata DWC Evo, la regolazione del freno motore EBC, le modalità di guida (Race, Sport, Wet), un display digitale TFT aggiornabile e l'IMU, che ottimizza l'efficienza degli aiuti elettronici. Come opzione, il sistema di telemetria DDA+GPS può essere utilizzato per analizzare i dati di guida. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17 litri e una velocità massima di circa 300 km/h. I pneumatici originali sono 120/70-17 all'anteriore e 200/55-17 al posteriore. Le versioni S e R Final Edition sono dotate di sospensioni semiattive Öhlins, cerchi in alluminio, parafango anteriore in carbonio e illuminazione full LED. Per capire come viene vissuta questa moto nel quotidiano, vale la pena dare un'occhiata ai feedback ricevuti dagli utenti.
Il feedback dei motociclisti sulla Ducati 1299 Panigale è unanime: si tratta di una moto per piloti esperti, grazie alla sua estrema potenza e al suo temperamento radicale. Il potente motore bicilindrico, la ricchezza di aiuti alla guida e l'eccezionale esperienza di guida sono i punti di forza più spesso citati. Gli utenti apprezzano la disponibilità di coppia a tutti i regimi, la precisione del telaio e l'efficacia degli aiuti elettronici, che consentono di superare i limiti sia in pista che su strada. Anche lo stile e le finiture sono stati elogiati, così come la capacità della moto di offrire prestazioni degne di una moto di serie. La posizione di guida, la sella più confortevole e le pedane con un grip migliorato sono tutti vantaggi per l'uso dinamico. Le versioni S e R Final Edition sono dotate di equipaggiamenti top di gamma, come le sospensioni semiattive e i cerchi in alluminio, per un maggiore comfort e precisione di guida. D'altro canto, alcuni sottolineano che si tratta di un modello impegnativo, sia in termini di guida che di budget, con un costo di acquisto elevato e un utilizzo ottimale riservato a piloti esperti. Il fatto che sia leggermente sovrappeso rispetto alla 1199 viene talvolta menzionato, ma la qualità costruttiva, le finiture e l'esclusività di questa moto sono ampiamente apprezzate. Gli utenti più esperti lodano la capacità del modello di offrire prestazioni di livello agonistico pur rimanendo guidabile su strada aperta, rendendolo un punto di riferimento nel segmento delle hypersport. Questa moto continua a essere ricercata sul mercato dell'usato, nonostante non sia più in vendita.
Per chi volesse saperne di più, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: patente A (moto a scoppio)
- Cilindrata: 1.285 cm³
- Tipo di motore: cilindro a L di 90°, 4 tempi, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, doppio albero a camme in testa (2 OHC), fasatura desmodromica, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 205 CV a 10.500 giri/minuto, coppia di 14,74 mkg (145 Nm) a 8.750 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 166,5 kg a secco, circa 190,5 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5 L/100 km
- Autonomia stimata: circa 260 km con un pieno, a seconda dello stile di guida
- Capacità del serbatoio: 17 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce con Shift rapido Ducati (DQS), trasmissione finale a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo da 330 mm, montaggio radiale, pinze a 4 pistoncini; posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS Bosch 9MP
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km, controllo del gioco valvole ogni 24.000 km; costi di manutenzione elevati commisurati alle prestazioni e alla tecnologia; garanzia del produttore di 2 anni (parti e manodopera)