Ricambi e accessori moto Ducati 1299 Superleggera
La Ducati 1299 Superleggera è una moto che ha lasciato il segno nella storia delle moto sportive, sia per la sua esclusività che per il suo design radicale
Accessori e parti per Ducati 1299 Superleggera
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 1299 Superleggera in base all'anno.
La Superleggera convince grazie a una gamma di componenti ed equipaggiamenti tratti dal meglio delle corse. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, abbinato al forcellone e ai cerchi in fibra di carbonio, le consente di pesare 167 kg nella versione omologata Euro4 e addirittura 162 kg con il kit racing. Il motore bicilindrico a L Superquadro da 1.285 cc, con raffreddamento a liquido e fasatura desmodromica delle valvole, sviluppa 215 CV a 11.000 giri/min e 146,5 Nm di coppia a 9.000 giri/min. Il carburante è fornito da un sistema di iniezione elettronica Mitsubishi con due iniettori per cilindro e gestione ride-by-wire, mentre la frizione multidisco in bagno d'olio beneficia di un controllo idraulico e di un sistema anti-sbattimento. Il cambio a 6 marce è dotato di un selettore up&down DQS per cambi di marcia rapidi e precisi. La sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata Öhlins FL936 da 43 mm completamente regolabile, con un'escursione di 120 mm, mentre la posteriore utilizza un forcellone in carbonio e un ammortizzatore Öhlins TTX36 con molla in titanio, con un'escursione di 130 mm. La frenata anteriore è affidata a due dischi semiflottanti da 330 mm con pinze Brembo Monobloc Evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS cornering e pompe radiali Brembo MCS 19-21. Al posteriore, un disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini e ABS cornering completa il pacchetto. I pneumatici originali sono Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17 all'anteriore e 200/55 ZR17 al posteriore. L'unità inerziale a 6 assi controlla tutti gli aiuti elettronici: controllo di trazione DTC Evo, controllo di scorrevolezza DSC, anti-wheeling DWC EVO, Ducati Power Launch, ABS cornering Bosch, controllo del freno motore EBC, GPS Ducati Data Analyser+, riding mode e power mode. Il serbatoio ha una capacità di 17 litri e l'altezza della sella è di 830 mm. Questa eccezionale base tecnica apre la strada alla scoperta dell'uso e delle opinioni dei motociclisti su questo eccezionale modello.
La Ducati 1299 Superleggera è unanimemente riconosciuta dai motociclisti come una moto eccezionale, riservata a un pubblico esigente e appassionato di prestazioni pure. La sua esclusività, legata a una produzione limitata a 500 unità, la rende un oggetto ambito e un simbolo di prestigio nel mondo delle moto sportive. I feedback degli utenti hanno evidenziato la sensazione unica data dall'estrema leggerezza del telaio, che si traduce in un'eccezionale maneggevolezza e agilità, sia su strada che in pista. Gli ausili elettronici all'avanguardia, come il controllo avanzato della trazione, il controllo dello slittamento e l'ABS in curva, sono particolarmente apprezzati per la loro capacità di garantire una presa sicura su una moto così potente, consentendo al contempo di sfruttarne appieno il potenziale. I motociclisti lodano anche la qualità degli equipaggiamenti di serie, tratti dal mondo delle corse, come le sospensioni Öhlins, i freni Brembo e i pneumatici Pirelli ad alte prestazioni, che garantiscono una maneggevolezza impeccabile in tutte le condizioni. Il design racer e l'ampio uso della fibra di carbonio rafforzano l'immagine di esclusività e tecnologia avanzata che circonda questo modello. Tra i punti di forza rilevati dai proprietari ci sono la sensazione di potenza istantanea, la precisione dei comandi e l'impressione di guidare una moto fatta veramente per la pista. Tuttavia, alcuni utenti sottolineano che l'uso quotidiano può essere impegnativo, non da ultimo a causa della posizione di guida radicale e del comfort limitato insito in una moto di questo tipo. Anche l'assistenza e la manutenzione richiedono un'attenzione particolare, data la sofisticatezza dei componenti e la rarità di alcuni elementi specifici. Nonostante questi vincoli, la 1299 Superleggera rimane un motivo di orgoglio per i suoi proprietari, che ne apprezzano sia l'esclusività sia le sensazioni estreme che offre.
Per saperne di più, date un'occhiata all'elenco dettagliato delle specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: Una patente di guida
- Cilindrata: 1.285 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90° Superquadro, 4 tempi, raffreddato a liquido, iniezione elettronica, fasatura desmodromica, 4 valvole per cilindro, doppio ACT
- Potenza e coppia del motore: 215 CV (158 kW) a 11.000 giri/minuto, coppia 146,5 Nm a 9.000 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 167 kg in ordine di marcia Euro4, 162 kg con kit racer
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5-7 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 230-260 km, a seconda dello stile di guida
- Capacità del serbatoio: 17 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, catena, cambio DQS up&down
- Frenata: anteriore: doppio disco da 330 mm, pinze Brembo M50, ABS cornering; posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS cornering
- Manutenzione e costi di gestione: moto esclusiva e tecnologica, prodotta in serie limitata (500 esemplari); richiede una manutenzione regolare da parte di un concessionario autorizzato Ducati, con costi elevati a causa dei materiali di alta gamma (carbonio, titanio, magnesio) e dell'orientamento alle competizioni; destinata principalmente all'uso in pista o nelle collezioni di collezionisti, piuttosto che all'uso quotidiano.