Ricambi e accessori moto Ducati 620 Multistrada
La Ducati 620 Multistrada ha fatto il suo debutto nel 2005, segnando un passo importante nella volontà della Casa italiana di aprire il mondo Multistrada a un pubblico più ampio
Accessori e parti per Ducati 620 Multistrada
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 620 Multistrada in base all'anno.
La Multistrada 620 è basata su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, identico a quello della 1000, che garantisce la rigidità e la stabilità apprezzate dai piloti sia su strada che su pista. Il motore bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, a iniezione elettronica, eroga 63 CV a 9.500 giri/min e 5,6 daN.m di coppia a 6.750 giri/min, risultando molto fluido ai bassi regimi. Il raffreddamento aria/olio e la distribuzione desmodromica a 2 valvole per cilindro garantiscono affidabilità e carattere, mentre la frizione APTC in bagno d'olio riduce la rumorosità e lo sforzo sulla leva, rendendo la guida più piacevole. La ciclistica è ben curata, con una forcella Marzocchi teleidraulica a steli rovesciati da 43 mm con escursione di 145 mm e un monoammortizzatore regolabile Sachs con escursione di 121 mm al posteriore. La frenata è diversa a seconda della versione: la versione standard monta due dischi anteriori da 300 mm con pinze flottanti a 2 pistoncini, mentre la Dark Edition si accontenta di un disco anteriore da 320 mm con pinza a 4 pistoncini. Il freno posteriore, comune a entrambe le versioni, può comunque essere migliorato. La trasmissione avviene tramite un cambio a 6 marce, ben spaziato, anche se alcuni utenti hanno notato la presenza di una falsa folle. Il serbatoio da 15 litri (compresa una riserva di 4 litri) consente di percorrere oltre 200 km, con un consumo medio di 6 litri/100 km. La sella, posta a 830 mm, è stata ridisegnata per migliorare il comfort, in particolare per i piloti più piccoli. La dotazione comprende un cruscotto semplificato, un cavalletto laterale stabile, pedane in alluminio e un kit di attrezzi minimalista. Il cupolino rialzato e il discreto spazio per il passeggero completano il pacchetto per l'uso quotidiano o per le gite più lunghe. Dopo questa panoramica tecnica, è il momento per i motociclisti di provare la miscela di divertimento, agilità e carattere della Ducati.
Le opinioni dei motociclisti sulla Ducati 620 Multistrada evidenziano una moto dalla personalità decisa, coinvolgente e vivace. L'ergonomia originale, con il manubrio che allunga le braccia oltre il serbatoio e la schiena dritta, offre una posizione di guida ideale per dominare la strada. I piloti di taglia alta dovranno abituarsi a stringere la carenatura intorno alle ginocchia, ma la sella ridisegnata, sottile nella parte anteriore e larga in quella posteriore, permette a tutti di trovare il proprio posto, sia per lo sport che per il comfort. La frizione assistita, il cambio fluido e il motore flessibile rendono la moto facile da usare, anche se la sensazione di essere seduti in alto su ruote piccole richiede un po' di tempo per abituarsi. Lo sterzo preciso, il buon raggio di sterzata e la manovrabilità della moto sono molto apprezzati, così come la capacità di filtrare le imperfezioni della strada senza affaticare la schiena o le braccia. I motociclisti lodano la versatilità e l'agilità del modello, che eccelle in una serie di curve e su strade tortuose. Il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 200 km sono un grande vantaggio per i viaggi a lunga distanza. Alcuni utenti hanno dichiarato di aver percorso più di 80.000 km senza guasti, sfruttando l'affidabilità e la facilità d'uso del motore, anche con due persone e bagagli. I punti deboli includono un cambio a volte capriccioso, che porta a falsi punti morti, un freno posteriore che può essere migliorato, una capacità del serbatoio del carburante che è considerata limitata per i lunghi viaggi e un'altezza della sella che non è adatta a persone di altezza inferiore a 1,63 metri. L'illuminazione è considerata perfettibile e il calore del motore da fermo può essere fastidioso in estate. Nonostante questi difetti, la Multistrada 620 vi conquisterà con la sua giocosità, la sua vivacità e il suo aspetto insolito. La versione Dark è interessante per le finiture e il prezzo, mentre la versione standard offre una gamma più completa di equipaggiamenti. È un modello adatto sia ai principianti che ai piloti più esperti, che offre un'esperienza di guida unica, impegnativa e gratificante su qualsiasi strada.
Scopri ora la scheda tecnica Ducati
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 618 cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 63 CV a 9.500 giri/min, 5,7 mKg (56 Nm) a 6.750 giri/min
- Peso (vuoto e pieno): 183 kg a secco, 198 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: 5,5 l/100 km
- Autonomia stimata: circa 270 km
- Capacità del serbatoio: 15 litri (compresi 4 litri di riserva)
- Velocità massima: circa 190 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti, frizione APTC in bagno d'olio, secondario a catena
- Frenata: standard: 2 dischi anteriori da 320 mm, pinze flottanti a 2 pistoncini; Dark Edition: 1 disco anteriore da 320 mm, pinza a 4 pistoncini; freno posteriore migliorabile
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione semplice, revisione delle valvole ogni 12.000 km, riconosciuta affidabilità del motore, costi di gestione controllati, omologazione Euro 3