Ricambi e accessori moto Ducati 796 Mostro
Il Ducati 796 Monster ricorda un capitolo importante della storia della roadster italiana. Lanciato nel 2010 e assemblato a Bologna, questo modello è stato progettato per colmare il divario tra la più accessibile 696 e la più impegnativa 1100
Accessori e parti per Ducati 796 Mostro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 796 Mostro in base all'anno.
La Ducati si basa su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, garanzia di rigidità e leggerezza. Il serbatoio da 15 litri e l'interasse di 1.450 mm garantiscono una buona autonomia e stabilità, mentre il peso a secco di 167 kg la rende facile da gestire. L'altezza della sella di 800 mm facilita la salita a bordo di molti motociclisti. All'anteriore, la forcella teleidraulica a steli rovesciati da 43 mm offre 120 mm di escursione, abbinata a un doppio disco da 320 mm con montaggio radiale e pinze a 4 pistoncini per una frenata potente e precisa. L'ABS è disponibile come opzione per una maggiore sicurezza. Al posteriore, il monoammortizzatore offre un'escursione di 148 mm, completata da un disco da 245 mm e da una pinza a 2 pistoncini. La trasmissione è affidata a un cambio a 6 marce e a una catena secondaria, ideale per sfruttare il bicilindrico a L di 90° a 4 tempi raffreddato ad aria con iniezione da 45 mm, 1 ACT desmodromico e 2 valvole per cilindro. Il motore da 803 cc sviluppa 87 CV a 8.250 giri/min e 8 kg di coppia a 6.250 giri/min, garantendo una risposta precisa all'acceleratore e un'ampia autonomia. Il Monster 796 offre una solida base tecnica, che consente di montare un'ampia gamma di accessori e parti di moto per migliorarne le prestazioni o lo stile. Il consumo di carburante è stato dichiarato pari a 5,6 litri/100 km, per un'autonomia di circa 200 km con la riserva. L'equipaggiamento di serie comprende l'assistenza alla frenata e sia la manutenzione che l'assicurazione sono accessibili. Passiamo ora alle esperienze quotidiane dei motociclisti e alle loro opinioni su questo modello iconico.
Nella vita di tutti i giorni, la Ducati 796 Monster convince per il suo equilibrio tra dinamismo e facilità d'uso. I motociclisti apprezzano la posizione di guida, che trovano più comoda rispetto alla 696 grazie alla sella ribassata e al manubrio rialzato, e più accessibile rispetto alla 1100. Questa postura consente un controllo naturale della macchina, anche nei tragitti urbani, e riduce l'affaticamento durante le lunghe uscite. È veloce da usare, anche se questo [model] si rivolge più a piloti con una certa esperienza da premier. Il motore offre un'ottima sensazione a partire da 3.000 giri/min, con un'accelerazione vivace ai bassi regimi e un netto aumento di potenza a partire da 5.500 giri/min. Tuttavia, qualcuno potrebbe trovarlo un po' meno vivace al di sotto dei 4.000 giri e la prima marcia si innesta a velocità superiori ai 20 km/h, ma questi dettagli non tolgono nulla al piacere complessivo. Il bicilindrico a L conserva comunque quella grinta meccanica tipica di Ducati che tanto contribuisce al fascino della moto. Le sospensioni rigide garantiscono una guida sportiva, mentre i freni anteriori sono universalmente apprezzati per la loro potenza e la capacità di stabilizzare la moto in curva. Anche la precisione della trasmissione anteriore è un punto di forza, che offre grande sicurezza in curva. Anche sulle strade dissestate, l'intero pacchetto rimane coerente, anche se alcuni potrebbero preferire uno smorzamento più morbido per un uso urbano al 100%. Per l'uso urbano, si consiglia l'installazione di un kit PSB14 o Ducati Performance per liberare il motore e migliorarne il suono. Molti proprietari optano anche per gli scarichi Termignoni, che rafforzano il carattere del bicilindrico ed esaltano la firma sonora distintiva del marchio. La manutenzione e l'assicurazione sono considerate poco costose, quindi potete godervi questa roadster senza spendere una fortuna. Nel complesso, il Monster 796 colpisce per il suo carattere, la sua versatilità e l'intenso piacere che offre a ogni guida. Gli utenti lodano la qualità dell'equipaggiamento, la facilità di utilizzo e il look senza tempo di questo modello, che rimane un punto di riferimento per gli appassionati di roadster italiani.
Se siete curiosi, ecco l'elenco completo delle caratteristiche tecniche del Monster 796.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 803cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione Ø 45 mm, raffreddato ad aria, 1 ACT desmodromico, 2 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 87 CV (64 kW) a 8.250 giri/minuto, 78 Nm (7,95 mkg) a 6.250 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 167 kg a secco e circa 187 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 800 mm
- Consumo medio di carburante: 5,6 L/100 km
- Autonomia stimata: circa 260-270 km prima delle tasse
- Capacità del serbatoio: 15 litri
- Velocità massima: circa 210 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS opzionale
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km; regolazione delle valvole ogni 24.000 km; costi di manutenzione moderati per una Ducati, paragonabili a quelli di una roadster di fascia media; complessivamente affidabile, costi assicurativi bassi per la sua categoria