Ricambi e accessori moto Ducati 800 Scrambler Flat Track Pro
La Ducati 800 Scrambler Flat Track Pro evoca immediatamente il mondo del flat track americano e l'audacia dello stile neo-retrò. Presentata all'EICMA 2016 di Milano, questa esclusiva versione si ispira direttamente alle moto guidate da Troy Bayliss e Johnny Lewis nel Campionato AMA Pro Flat Track 2015
Accessori e parti per Ducati 800 Scrambler Flat Track Pro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 800 Scrambler Flat Track Pro in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio tubolare in acciaio, garanzia di robustezza e manovrabilità, abbinato a un interasse di 1.445 mm per garantire stabilità e agilità. Il serbatoio da 13,5 litri è ideale per le lunghe percorrenze, mentre l'altezza della sella di 790 mm rende la moto accessibile alla maggior parte dei piloti. All'anteriore, le forcelle a steli rovesciati da 41 mm di diametro con 150 mm di escursione assicurano una maneggevolezza precisa e confortevole. Al posteriore, il monoammortizzatore, anch'esso con 150 mm di escursione, assicura un buon sostegno, sia in città che su strada. Per quanto riguarda la frenata, lo Scrambler Flat Track Pro è dotato di un disco anteriore Brembo radiale da 330 mm con pinza a 4 pistoncini e di un disco posteriore da 245 mm con pinza a singolo pistoncino, per un'azione e una sicurezza ottimali. L'ABS Bosch 9.1 MP di serie assicura il controllo della frenata in tutte le condizioni. La trasmissione avviene tramite un cambio a 6 marce e una catena secondaria, per un uso efficiente del motore. Il cuore della macchina è un bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione da 50 mm, raffreddato ad aria, con 2 OHC desmodromici e 2 valvole per cilindro. L'unità da 803 cc eroga 75 CV a 8.250 giri/min e 6,90 mkg di coppia a 5.750 giri/min, offrendo un'accelerazione frizzante e un tipico suono Ducati. Con un peso a secco di 170 kg (186 kg a pieno carico) e una velocità massima di circa 180 km/h, si tratta di una roadster dinamica pronta ad affrontare la città e le escursioni sportive. Dopo questa panoramica tecnica, diamo un'occhiata a come i motociclisti vivono questa moto nel quotidiano.
Nella vita di tutti i giorni, questo modello affascina con la sua giocosità e il suo caratteristico stile neo-retrò. I motociclisti apprezzano in particolare il carattere del motore Desmodromico ad aria, che richiama le sensazioni delle vecchie Ducati offrendo al contempo una guida moderna e accessibile. Il manubrio largo 740 mm offre un eccellente controllo direzionale, particolarmente apprezzato nella guida urbana. La sella piatta, ispirata alle moto da pista, offre libertà di movimento e comfort sulle medie distanze. Il Flat Track Pro è apprezzato anche per la sua versatilità: a suo agio in città grazie alla sua maneggevolezza, è altrettanto convincente su strada. Le pedane posizionate in modo naturale consentono di assumere una posizione rilassata e adatta a tutte le corporature, mentre il peso a secco ridotto a 186 kg lo rende agile nel traffico cittadino e la distribuzione ottimizzata dei pesi assicura stabilità e precisione sulla strada aperta. La possibilità di personalizzazione, grazie alla gamma di accessori originali, permette a tutti di creare una moto che rispecchi la propria immagine, rafforzando la sensazione di esclusività. Le finiture, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli sono regolarmente evidenziati nelle recensioni. Alcuni motociclisti, tuttavia, si sono rammaricati del prezzo piuttosto elevato e dell'assenza di leve regolabili, che avrebbero potuto garantire un maggiore comfort. Nonostante questo punto, la maggior parte degli utenti sottolinea il piacere di guida e l'originalità di questo modello, che offre un'esperienza unica e una vera e propria strizzata d'occhio alla concorrenza. Le varie versioni della Scrambler 800 sono rinomate per il loro carattere, ma la Flat Track Pro si distingue per la sua esclusività e per lo stile ispirato alla pista.
Per chi vuole andare subito al sodo, ecco i principali dati tecnici da ricordare.
- Patente richiesta: A o A2 (versione limitata a 35 kW)
- Cilindrata: 803 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione Ø 50 mm, raffreddato ad aria, 2 ACT desmodromici, 2 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 75 CV a 8.250 giri/min, 6,9 mkg (67 Nm) a 5.750 giri/min
- Peso (vuoto e pieno): 170 kg a secco, 186 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 790 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,1 L/100 km, a seconda dell'uso.
- Autonomia stimata: circa 260 km
- Capacità del serbatoio: 13,5 litri
- Velocità massima: circa 180 km/h
- Tipo di trasmissione: Cambio a 6 marce, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 1 disco Brembo Ø 330 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a singolo pistoncino
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km o 12 mesi; controllo delle cinghie di distribuzione ogni 15.000 km o 5 anni; manutenzione semplice, paragonabile a quella di una roadster di medie dimensioni