Ricambi e accessori moto Ducati 848 Scuro
La Ducati 848 Dark si rivolge agli appassionati di moto sportive italiane che cercano un compromesso tra prestazioni, stile e convenienza
Accessori e parti per Ducati 848 Scuro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 848 Scuro in base all'anno.
La scheda tecnica della Ducati rivela una moto progettata per le prestazioni e la precisione. La ciclistica si basa su un telaio a traliccio in tubi d'acciaio ALS 450 che garantisce rigidità e stabilità, con un interasse di 1.430 mm e un'altezza della sella di 830 mm. All'anteriore, le forcelle rovesciate Showa da 43 mm, completamente regolabili, offrono 127 mm di escursione, mentre il posteriore beneficia di un monoammortizzatore Showa progressivo, anch'esso regolabile, con 120 mm di escursione. La frenata è assicurata da due dischi semiflottanti da 320 mm all'anteriore, dotati di pinze radiali Brembo a 4 pistoncini, e da un disco da 245 mm al posteriore con pinza a 2 pistoncini, che assicurano potenza e controllo sia su strada che su pista. Il motore, un bicilindrico a L di 90°, 4 tempi con distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica Marelli e raffreddamento a liquido, sviluppa 134 CV a 10.000 giri/min e 9,8 kgm di coppia a 8.250 giri/min. Un leggero impianto di scarico 2-1-2, omologato Euro 3, esalta il sound del bicilindrico italiano. La trasmissione è affidata a un cambio a 6 rapporti con frizione multidisco in bagno d'olio e trasmissione secondaria a catena (pignone 15, corona 39). Il peso a secco di 168 kg la rende una macchina molto agile, mentre il serbatoio da 15,5 litri (di cui 4 di riserva) permette di fare delle belle uscite. Il cruscotto offre una grande quantità di informazioni, tra cui l'acquisizione dei dati DDA, anche se il controllo di trazione (DTC) non è presente. Questa moto sportiva combina efficienza, rigore e puro piacere, pronta a soddisfare i piloti più esigenti. Vediamo come si comporta nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i suoi piloti.
In sella alla Ducati 848 Dark, i piloti scoprono una moto che merita di essere guidata e che premia l'impegno con intense sensazioni di guida. Il carattere del motore, la stabilità e la rigidità del telaio sono regolarmente elogiati, così come la qualità della frenata, considerata efficiente anche in pista. La posizione di guida sportiva, la precisione del feedback dalla strada e il suono del motore bicilindrico contribuiscono a creare un'esperienza coinvolgente, simile a quella delle corse. I feedback degli utenti sottolineano anche la reattività del motore ai bassi e medi regimi, rendendo la moto molto piacevole nell'uso dinamico su strada. Tuttavia, il comfort rimane spartano: la sella è rigida, le sospensioni sono dure e la protezione è quasi inesistente, il che limita il divertimento nei lunghi viaggi o quando si viaggia in coppia, con il passeggero che deve accontentarsi di una sella pieghevole poco accogliente. Inoltre, alcuni motociclisti affermano di stancarsi rapidamente nei lunghi viaggi a causa di questa ergonomia molto sportiva, ma considerate che questo fa parte del compromesso per una moto dedicata alle prestazioni. La praticità è ridotta, la frizione salda richiede una presa decisa e l'abitacolo stretto può essere scomodo per i piloti alti. Nonostante queste concessioni, la maneggevolezza, il vigore del motore a partire da 3.000 giri e il piacere di guida compensano i difetti, soprattutto perché i consumi rimangono ragionevoli per la categoria. Questo modello è apprezzato per il suo puro piacere di guida, la sua capacità di offrire sensazioni uniche e la sua immagine positiva. Gli utenti apprezzano anche la possibilità di personalizzare la moto in base alle proprie esigenze sportive o quotidiane, grazie a una gamma di accessori su misura. In particolare, equipaggiamenti come gli scarichi Akrapovic, i kit di sospensioni migliorati e i comandi remoti migliorano ulteriormente le prestazioni e il comfort, attirando un'ampia comunità di appassionati. La 848 Dark è una moto sportiva esigente, gratificante e accessibile, che piacerà agli appassionati in cerca di autenticità e carattere, mentre il suo aspetto discreto ma racer, con la finitura opaca Dark, le conferisce un fascino senza tempo, spesso apprezzato da chi cerca una moto elegante e al tempo stesso performante.
Se siete curiosi, ecco la scheda completa delle specifiche di questa moto iconica.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 849,4 cc
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido
- Potenza e coppia del motore: 134 CV (98,5 kW) a 10.000 giri/minuto, 9,8 mkg (96 Nm) a 8.250 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 168 kg a secco, circa 194 kg
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: da 7 a 8 litri/100 km su strada, fino a 9 litri/100 km in pista
- Autonomia stimata: circa 200-230 km in condizioni miste
- Capacità del serbatoio: 15,5 litri (compresi 4 litri di riserva)
- Velocità massima: 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, frizione multidisco in bagno d'olio, trasmissione secondaria a catena (pignone 15, ruota dentata 39)
- Frenata: anteriore: 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini; posteriore: disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
- Manutenzione e costi di gestione: motore revisionato ogni 12.000 km; cinghie di distribuzione sostituite ogni 24.000 km o ogni 5 anni; pneumatici, freni e catena controllati regolarmente nell'uso sportivo; la frizione in bagno d'olio riduce notevolmente i costi di manutenzione, con meno rumore e usura.