Ricambi e accessori moto Ducati 939 Supersport S
La Ducati 939 Supersport S marca il ritorno di Ducati nel segmento delle Sport GT nel 2017, con una chiara ambizione: offrire una moto sportiva, versatile e confortevole senza rinunciare al DNA del marchio
Accessori e parti per Ducati 939 Supersport S
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 939 Supersport S in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, questo modello Ducati monta un motore bicilindrico a L di 937 cm3 con omologazione Euro4, che eroga 113 cavalli di potenza sfruttabili tra i 4.500 e gli 8.500 giri/min, con un extra di 1.500 giri/min per gli amanti del brivido. L'acceleratore elettronico "Ride by Wire" consente una gestione fine della potenza, mentre il controllo flessibile della frizione facilita la guida sia in città che su strada. Il cambio a 6 rapporti, abbinato al cambio rapido "up and down" della versione S, offre cambi di marcia rapidi e precisi per un piacere di guida ottimale. La ciclistica si basa su un telaio a traliccio derivato dal Monster 821, un interessante monobraccio posteriore e sospensioni Öhlins completamente regolabili sia all'anteriore che al posteriore, per garantire precisione e comfort. I pneumatici Pirelli Diablo Rosso 3 garantiscono un'eccellente aderenza, mentre la frenata è affidata a dischi ad alte prestazioni con ABS regolabile e disattivabile sulla ruota posteriore. Il sistema Ducati Traction Control (DTC) di serie aumenta la sicurezza, così come i tre riding mode (Urban, Touring, Sport) che modificano la risposta del motore in base all'utilizzo. La sella opzionale da 810 mm può essere regolata (+/- 25 mm) per adattarsi alla maggior parte dei piloti, mentre il parabrezza da 5 cm può essere regolato senza bisogno di attrezzi, consentendo di regolare la protezione anche durante la guida. L'equipaggiamento di serie comprende anche un quadro strumenti LCD, luci a LED, presa USB, coprisella e l'opzione delle manopole riscaldate. La versione S si distingue per il colore bianco perlato, le ruote rosse e l'equipaggiamento premium. Passiamo all'esperienza quotidiana del motociclismo con questo modello.
Nella vita di tutti i giorni, la Ducati 939 Supersport S è apprezzata per la sua maneggevolezza e manovrabilità, nonostante il peso di 210 kg. I motociclisti apprezzano la fluidità del comando della frizione e la capacità del motore di ripartire da 2.500 giri/min, rendendo piacevole la guida in città. Su strada, la posizione di guida naturale e la qualità delle sospensioni consentono di accumulare chilometri senza sentirsi eccessivamente stanchi, anche se le gambe rimangono piuttosto piegate. Le sospensioni Öhlins assorbono efficacemente le imperfezioni della strada, mentre il cambio è fluido e preciso e accetta le cambiate al volo grazie allo Shift rapido della versione S. Le tre modalità di guida fanno la differenza in termini di gestione della potenza e di reattività: la modalità Touring ammorbidisce la risposta del motore per le lunghe percorrenze, mentre la modalità Sport sprigiona tutta la vivacità del bicilindrico a V. In pista, la versione S si avvantaggia delle sospensioni e del cambio al top di gamma, anche se alcuni piloti regolano l'ABS e il controllo di trazione, a volte considerati troppo invadenti. I punti di forza sono la versatilità, l'ergonomia stradale, la qualità dell'equipaggiamento e la potenza controllabile del motore, ideale per progredire o divertirsi senza farsi sorprendere. I punti deboli sono la protezione aerodinamica della parte superiore del corpo, ritenuta insufficiente alle alte velocità, il calore generato dal motore in città, l'angolo di sterzata limitato e il maniglione del passeggero, disponibile solo come optional. Il cruscotto LCD è talvolta considerato datato, ma l'affidabilità complessiva e il piacere di guida lo superano di gran lunga. Questo modello è percepito come un'eccellente auto sportiva da strada, godibile da soli o in coppia, e conserva tutto il fascino dello stile italiano.
Per i più curiosi, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: Patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 937 cm3
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione elettronica da 53 mm, raffreddato a liquido, doppio ACT (albero a camme in testa), distribuzione desmodromica, 4 valvole per cilindro, motore Ducati Testastretta 11°, conforme a Euro 4
- Potenza e coppia del motore: 113 CV (83 kW) a 9.000 giri/min. e 96,7 Nm (9,5 mkg) a 6.500 giri/min.
- Peso (vuoto e pieno): 184 kg a secco, 210 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 810 mm (opzioni +25/-25 mm)
- Consumo medio di carburante: circa 5,5-6 l/100 km, a seconda dello stile di guida.
- Autonomia stimata: fino a 260-290 km con un pieno in condizioni miste
- Capacità del serbatoio: 16 litri
- Velocità massima: circa 240 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti, cambio rapido "up and down" sulla versione S, secondario a catena
- Frenata: 2 dischi Brembo Ø 320 mm all'anteriore, 1 disco Ø 245 mm al posteriore, ABS di serie, regolabile e disattivabile
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 15.000 km o ogni 12 mesi, garanzia di 2 anni su ricambi e manodopera, chilometraggio illimitato, manutenzione ritenuta facile dagli utenti