Ricambi e accessori moto Ducati 950 Multistrada
La Ducati 950 Multistrada è stata progettata per offrire la massima versatilità a tutti i piloti, sia alle prime armi che esperti
Accessori e parti per Ducati 950 Multistrada
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 950 Multistrada in base all'anno.
La Ducati si distingue per il suo design tecnico, orientato alla versatilità e al piacere di guida. Il suo telaio tubolare a traliccio, comune alla Multistrada 1200, è abbinato a uno speciale forcellone che ne modifica la geometria: interasse allungato a 1.594 mm e angolo di sterzata più ampio di 25,2° per una maggiore stabilità. La forcella anteriore rovesciata Kayaba completamente regolabile e la sospensione posteriore Sachs regolabile consentono di adattare la maneggevolezza della moto alle preferenze del pilota. I nuovi cerchi, con ruota anteriore da 19 pollici e pneumatico posteriore più stretto, offrono una guida fluida e una buona maneggevolezza sia su strada che su pista. Il motore Testastretta 11° 90° bicilindrico a V da 937 cc, già collaudato su altri modelli Testastretta, ha nuove teste cilindri e un sistema di lubrificazione modificato. Produce 113 CV a 9.000 giri/min e 9,8 mkg di coppia a 7.750 giri/min, gestiti da un sistema Ride by Wire per una risposta precisa. L'elettronica di bordo comprende l'ABS Bosch 9.1MP con tre impostazioni, il controllo di trazione DCT con otto livelli di intervento e quattro modalità motore personalizzabili: Touring, Urban, Enduro e Sport. Le modalità Urban ed Enduro limitano la potenza a 75 CV per una guida più rilassata. La strumentazione LCD, anche se non colorata, è completa e di facile lettura, con nuovi pulsanti sul commodo sinistro che facilitano la navigazione. Le pedane sono dotate di cuscinetti in gomma per assorbire le vibrazioni e la bolla regolabile di 5 cm garantisce una protezione ottimale. Sono disponibili diverse altezze di seduta (820, 840 o 860 mm) per adattarsi a tutti. Prima di passare all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti, [comment] le prestazioni di questo modello su strada.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 950 Multistrada è maneggevole e accessibile. I motociclisti apprezzano la posizione di guida comoda e naturale, con una sella rientrante che facilita l'appoggio dei piedi a terra. La possibilità di scegliere tra diverse altezze di sella è un vero vantaggio, anche se alcuni si rammaricano che la sella non sia regolabile di serie. Il motore da 937 cc è apprezzato per la sua fluidità e vivacità: offre un'erogazione lineare della potenza, piacevole sia per gli spostamenti urbani sia per le lunghe percorrenze. Le modalità di funzionamento "Sport" e "Touring" sono simili in termini di comportamento, mentre le modalità "Urban" ed "Enduro" limitano la potenza per una maggiore tranquillità. La maneggevolezza a bassa velocità è facilitata da un ampio raggio di sterzata e la moto risulta leggera e fluida nelle risposte. La stabilità è migliorata dalla ruota anteriore da 19 pollici, rassicurante sia su strada che su pista. Le sospensioni Kayaba e Sachs sono giudicate coerenti, anche se alcuni utenti le trovano un po' troppo morbide per una guida dinamica e preferiscono regolarle. La frenata anteriore è potente ma a volte manca di progressività e il pedale del freno posteriore, posizionato piuttosto in basso, non è sempre facile da raggiungere. Alcuni motociclisti rimpiangeranno la mancanza del cruise control e dei sensori di pressione degli pneumatici, ma la qualità complessiva, la tenuta di strada e il rapporto qualità-prezzo sono ampiamente apprezzati. La sella, che a volte viene percepita come rigida sulle lunghe distanze, rimane comoda per la maggior parte dei motociclisti. Questo modello è percepito come una moto elegante, piacevole da guidare sia per l'uso quotidiano che per i lunghi viaggi, e attraente per la sua versatilità e accessibilità.
Per chi vuole spingersi oltre, la gamma di accessori e ricambi disponibili consente di ottimizzare ogni dettaglio per soddisfare i gusti individuali.
- Patente di guida richiesta: A o A2 (35 kW)
- Cilindrata: 937 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90° (non bicilindrico a V) Testastretta 11°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica, iniezione elettronica, omologazione Euro 5
- Potenza e coppia del motore: 113 CV / 83 kW a 9.000 giri/minuto, 96 Nm a 7.750 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 222 kg
- Altezza della sella: 830 mm (disponibili le opzioni 820 mm e 860 mm)
- Consumo medio di carburante: 6,5 L/100 km
- Autonomia stimata: oltre 300 km a seconda delle condizioni di guida
- Capacità del serbatoio del carburante: 20 litri
- Velocità massima: 230 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 rapporti con frizione multidisco a secco, trasmissione finale a catena
- Frenata: pinze radiali Brembo M4.32 a 4 pistoncini, dischi anteriori semiflottanti da 320 mm, dischi posteriori da 245 mm, ABS Bosch Cornering 9.1MP regolabile su 3 livelli
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione delle valvole ogni 30.000 km grazie alla distribuzione desmodromica, intervalli di manutenzione ogni 15.000 km o 12 mesi, garanzia estendibile di 2 anni, certificazione Euro 5