Ricambi e accessori moto Ducati 996 ST4 S
La Ducati 996 ST4 S occupa un posto speciale nel mondo delle Sport GT, incarnando il desiderio di Ducati di offrire una tourer ad alte prestazioni senza sacrificare il suo DNA sportivo
Accessori e parti per Ducati 996 ST4 S
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati 996 ST4 S in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, la Ducati è basata su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, rinomato per la sua rigidità e precisione. Il telaio è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati da 43 mm con 130 mm di escursione e di un monoammortizzatore Öhlins al posteriore, anch'esso regolabile per un comfort ottimale nella guida da soli o in coppia. La frenata è assicurata da due dischi da 320 mm all'anteriore con pinze a 4 pistoncini e da un disco da 245 mm al posteriore con pinza a 2 pistoncini, che garantiscono una potenza di frenata all'altezza delle prestazioni della moto. L'ABS, disponibile come optional, offre una maggiore sicurezza ai piloti più esigenti. Il motore bicilindrico a L di 90°, a 4 tempi, raffreddato a liquido e con iniezione da 50 mm produce 121 CV a 8.750 giri/min e 10,5 kg di coppia a 7.000 giri/min. Questa potente ed espressiva unità è abbinata a un cambio a 6 marce e a una trasmissione finale a catena, che consente alla macchina di sfruttare tutto il suo potenziale su ogni tipo di strada. Il serbatoio del carburante da 21 litri, compresa una riserva di 6 litri, offre un'ampia autonomia per i lunghi viaggi, mentre la sella alta 820 mm offre una posizione di guida naturale. Un cruscotto moderno, comandi ergonomici e semimanubri regolabili completano la dotazione di serie. I motociclisti possono anche contare sull'assistenza alla frenata e su una serie di accessori e parti di moto per adattare la ST4 S alle loro esigenze. Dopo questa panoramica tecnica, è ora di passare all'esperienza di guida e al feedback degli utenti su questo modello iconico.
Nell'uso quotidiano, la Ducati 996 ST4 S è rinomata per il suo equilibrio tra sportività e comfort, che attrae i motociclisti alla ricerca di una moto versatile. I feedback dei motociclisti hanno evidenziato la flessibilità del motore, che scatta ai bassi regimi e offre un'accelerazione vivace, in particolare in quarta marcia. La possibilità di guidare su strade strette senza dover continuamente inserire il cambio è particolarmente apprezzata, così come la capacità di mantenere un'andatura costante in autostrada o nei lunghi viaggi. L'ammortizzatore posteriore Öhlins, che può essere facilmente regolato tramite una manopola sotto la sella, permette di adattare la moto al duo o al carico, migliorando la stabilità e la fiducia, anche alle alte velocità. La maneggevolezza della moto è giudicata molto sicura, anche in condizioni di pista estreme, e la frenata anteriore e posteriore ad alte prestazioni rassicura anche i piloti più esigenti. Anche la posizione di guida, l'ergonomia dei comandi e la protezione offerta dal cupolino sono punti di forza rilevati dagli utenti. Tra i punti deboli, alcuni motociclisti citano un prezzo d'acquisto elevato e un design non considerato molto innovativo, oltre a un motore dal carattere pronunciato che potrebbe sorprendere i meno esperti. Tuttavia, l'affidabilità, la qualità costruttiva e la garanzia di due anni su ricambi e manodopera sono argomenti rassicuranti. Le varie versioni del modello si sono evolute per migliorare il comfort e la facilità d'uso, rendendo la ST4 S 996 un punto di riferimento per gli appassionati di Sport GT alla ricerca di un compromesso tra prestazioni, rigore e piacere di guida.
Ecco le principali caratteristiche tecniche di questa Ducati.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 996 cm³ (98 x 66 mm)
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, iniezione Ø 50 mm, raffreddato a liquido, 2 tempi, desmodromico, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 121 CV (89 kW) a 8.750 giri/minuto, 10,5 mkg (103 Nm) a 7.000 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 212 kg a secco, 233 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 820 mm
- Consumo medio di carburante: 5,9 l/100 km
- Autonomia stimata: circa 356 km
- Capacità del serbatoio: 21 litri (compresi 6 litri di riserva)
- Velocità massima: circa 245 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, trasmissione finale a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 320 mm (4 pistoncini), posteriore: 1 disco Ø 245 mm (2 pistoncini)
- Manutenzione e costi di gestione: 2 anni di garanzia su ricambi e manodopera, manutenzione regolare indispensabile, compresa la regolazione del gioco valvole legata al sistema desmodromico; i ricambi specifici Ducati sono talvolta costosi, ma giustificati dalla qualità della produzione; affidabilità riconosciuta se la manutenzione è rigorosa, con costi di gestione leggermente superiori alla media, compensati dal feeling di guida e dall'equipaggiamento premium.