Ricambi e accessori moto Ducati Livrea Desert X 937
La Ducati Desert X 937 Livery è un'iconica moto da trail moderna, nata da un'idea del Centro Stile Ducati e del designer Jérémy Faraud
Accessori e parti per Ducati Livrea Desert X 937
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati Livrea Desert X 937 in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, progettato per offrire rigidità e agilità su tutti i tipi di terreno. Il serbatoio principale da 21 litri, che può essere ampliato a 29 litri grazie a un serbatoio supplementare nella parte posteriore, consente di pianificare lunghe avventure senza preoccuparsi dell'autonomia. L'altezza della sella di 875 mm e la larghezza di 960 mm garantiscono una posizione di guida naturale, mentre il peso a pieno carico di 223 kg rimane competitivo nella categoria dei percorsi avventura. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati da 46 mm di diametro con un'escursione di 230 mm, mentre il posteriore è dotato di un monoammortizzatore con un'escursione di 220 mm. Le ruote da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore, montate su cerchi adatti al fuoristrada, garantiscono un'ottima trazione su strade difficili. La frenata è affidata a due dischi anteriori radiali Brembo da 320 mm e a un disco posteriore da 265 mm, con ABS in curva regolabile su tre livelli e completamente disinseribile in modalità Enduro o Rally. Il motore bicilindrico a 4 tempi a L di 90° con iniezione da 53 mm eroga 110 CV a 9.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.500 giri/min, ed è abbinato a un cambio a 6 marce con Shift up&down di serie. L'elettronica di bordo comprende sei modalità di guida (Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro, Rally), controllo della trazione, anti-wheeling, gestione del freno motore, schermo TFT verticale da 5 pollici, manopole riscaldate e varie modalità di visualizzazione, tra cui la modalità Rally. La possibilità di personalizzazione è ampia, grazie a una gamma di accessori e parti di moto: sella monopezzo, sella bassa, coprifaro, valigie in alluminio, coprimotore rinforzato, cavalletto centrale, ecc. Tutte queste dotazioni tecniche fanno della Desert X uno dei modelli più completi della sua categoria. Diamo un'occhiata alle prestazioni quotidiane di questa moto da trail, secondo quanto riportato dai motociclisti.
Nell'uso quotidiano, la Ducati Desert X Livery 937 è maneggevole e piacevole da guidare, sia su strada che in fuoristrada. I motociclisti apprezzano in particolare la posizione di guida, la qualità delle sospensioni e dei freni e la reattività del motore. Il cambio di serie e il cambio a 6 marce sono apprezzati per la loro efficienza, così come l'elettronica di bordo, rassicurante grazie all'ABS e ai sistemi di assistenza multipla. L'autonomia, la possibilità di aggiungere un serbatoio posteriore e la versatilità delle modalità di guida sono regolarmente citati come punti di forza. Lo stile deciso e la livrea esclusiva fanno di questo modello un vero e proprio oggetto del desiderio, che attira l'attenzione e afferma una forte personalità. Gli utenti sottolineano anche la capacità della moto di adattarsi a diversi profili di pilota, dal viaggiatore all'avventuriero. Tuttavia, alcuni hanno sottolineato che la moto è un po' più pesante di alcune delle sue rivali, che la protezione dal vento potrebbe essere migliorata alle alte velocità e che la sella originale non è molto comoda sulle lunghe distanze. Alcuni commenti hanno anche menzionato una sensazione di calore alle gambe durante le stagioni calde, nonché l'incompatibilità delle valigie Ducati con il serbatoio supplementare. Le versioni successive (dal 2022 al 2025) mostrano una continua evoluzione, con aggiornamenti per correggere piccoli difetti nell'iniezione o nell'ergonomia. Nonostante queste aree di miglioramento, la Desert X rimane molto popolare per il suo stile, la facilità di guida e l'aspetto rassicurante. I motociclisti apprezzano il piacere di guidare un modello così versatile, ispirato al mondo dei rally-raid e personalizzabile a piacimento.
Per chi vuole saperne di più, ecco le principali caratteristiche tecniche da tenere presenti.
- Patente di guida richiesta: patente A2 (47,5 CV / 35 kW) o patente A
- Cilindrata: 937 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido, iniezione elettronica da Ø 53 mm, doppio albero a camme in testa (2 OHC), fasatura desmodromica, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 110 CV (81 kW) a 9.250 giri/minuto, 92 Nm di coppia a 6.500 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico): 202 kg a secco, 223 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 875 mm
- Consumo medio di carburante: 5,6 litri/100 km
- Autonomia stimata: 375 km
- Capacità del serbatoio: 21 litri (29 litri con serbatoio supplementare da 8 litri)
- Velocità massima: circa 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, cambio di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo da 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 265 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS in curva regolabile e disinseribile
- Manutenzione e costi di gestione: Intervallo di sostituzione dell'olio: ogni 15.000 km o 24 mesi; servizio di pulizia delle valvole (Desmo Service): ogni 30.000 km; materiali di consumo premium: costo leggermente superiore alla media.