Ricambi e accessori moto Ducati Diavel 1260 S
Il Ducati Diavel 1260 S è un punto di riferimento nel mondo delle roadster potenti. Questo modello, assemblato nello stabilimento Ducati di Bologna, è l'incarnazione dell'audacia e dell'innovazione italiana
Accessori e parti per Ducati Diavel 1260 S
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati Diavel 1260 S in base all'anno.
Sotto l'aspetto esteriore da muscle bike, la Ducati nasconde un motore sofisticato e un equipaggiamento all'avanguardia. La sua ciclistica è basata su un telaio tubolare a traliccio in acciaio, che garantisce rigidità e stabilità. All'anteriore, la forcella rovesciata Öhlins da 48 mm, completamente regolabile, sostituisce la precedente Marzocchi e offre una sensazione di precisione su strada, mentre il monoammortizzatore posteriore Öhlins, anch'esso regolabile, assicura comfort e sostegno anche nella guida dinamica. La frenata è affidata a pinze Brembo M50, con due dischi anteriori da 320 mm montati radialmente e un disco posteriore da 265 mm, il tutto assistito dall'ABS in curva per la massima sicurezza. Il motore bicilindrico a L di 90° da 1.262 cc, raffreddato a liquido e con iniezione di carburante, sviluppa 162 CV a 9.500 giri/min e 13,2 kg di coppia a 7.500 giri/min. Il cambio a 6 rapporti, dotato di serie di un selettore Up&Down, offre cambi di marcia rapidi e fluidi. La trasmissione secondaria è a catena. Il serbatoio da 17 litri offre un'autonomia stimata di 309 km, con un consumo medio di 5,5 litri/100 km. L'altezza della sella di 780 mm rende la moto accessibile, nonostante il peso a secco di 221 kg (247 kg a pieno carico). Il modello è dotato di un arsenale elettronico completo: cruise control, 3 modalità di guida, 4 modalità di visualizzazione, 3 modalità di potenza, controllo della trazione, anti-wheeling, avviamento senza chiave, assistente alla partenza in piedi, unità di misura inerziale a 6 assi Bosch, schermo TFT a colori da 3,5 pollici, indicatori di direzione automatici e sistema multimediale di bordo. Queste caratteristiche tecniche spianano la strada all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti, da ritrovare subito dopo.
Nell'uso quotidiano, il Ducati Diavel 1260 S ha una silhouette muscolosa e un carattere forte. I motociclisti apprezzano la potenza del motore, la reattività del cambio e la qualità delle sospensioni Öhlins, che offrono un notevole comfort pur mantenendo una guida precisa. I freni Brembo M50 ispirano fiducia, anche nelle frenate più brusche, e l'elettronica di bordo facilita l'utilizzo, sia in città che su strada. Dalla crociera in autostrada alla guida dinamica su strade strette, la moto offre un'eccellente stabilità senza sacrificare l'agilità. Le varie modalità di guida e la connettività del sistema multimediale sono regolarmente apprezzate per la loro praticità e modernità. Gli utenti apprezzano anche il buon sostegno offerto dalla sella, che risulta confortevole anche dopo diverse ore di viaggio, e la posizione di guida semi-rilassata, che riduce l'affaticamento. I feedback degli utenti sottolineano il piacere di guida, la sensazione di sicurezza e l'attenzione che questo modello attira a ogni sosta. Molti citano gli sguardi dei passanti, le domande e le foto, a riprova del fatto che il Diavel S 1260 non passa mai inosservato. Attira appassionati di moto e curiosi, grazie al suo stile unico, un incrocio tra una power cruiser e una roadster sportiva. Le versioni Black & Steel e Rosso Ducati sono particolarmente apprezzate per la loro pulizia e originalità. Alcuni motociclisti sottolineano anche la qualità delle finiture, con materiali nobili e assemblaggi precisi, che rafforzano la sensazione di guidare una macchina eccezionale. Tra i punti deboli, il prezzo elevato è spesso citato, così come l'assenza di cerchi leggeri che avrebbero potuto migliorare ulteriormente l'agilità. Il peso notevole si fa sentire nelle manovre da fermo, ma scompare non appena la strada si apre. La manutenzione richiede un budget adeguato alla categoria, ma la qualità dell'equipaggiamento e la sicurezza offerta vengono regolarmente sottolineate. Molti proprietari ritengono che il costo sia giustificato dal livello delle prestazioni, dall'equipaggiamento di alta gamma e dal piacere provato al volante. Questo modello è una scelta appassionata, che unisce tecnologia, design ed emozioni.
Per chi ama i numeri, i dettagli tecnici completi sono riportati di seguito.
- Patente di guida richiesta: patente A (tutte le cilindrate)
- Cilindrata: 1.262 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido, iniezione elettronica, distribuzione desmodromica Testastretta DVT a 11°, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 162 CV (119 kW) a 9.500 giri/minuto, 129 Nm (13,2 mkg) a 7.500 giri/minuto
- Peso (a vuoto e a pieno carico) : Peso a secco 221 kg, peso a pieno carico 247 kg
- Altezza del sedile: 780 mm
- Consumo medio di carburante: 5,50 l/100 km
- Autonomia stimata: 309 km
- Capacità del serbatoio: 17 litri
- Velocità massima: circa 250 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, cambio di serie, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo Ø 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 265 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS in curva
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 15.000 km o 12 mesi; controllo del gioco valvole ogni 30.000 km; manutenzione della catena ogni 800-1.000 km a seconda dell'uso; costi di gestione ragionevoli per una moto di qualità superiore, soprattutto per l'uso su strada o GT.