Ricambi e accessori moto Ducati Mostro 937 +
Il Ducati Monster 937 + è un punto di riferimento nel mondo delle roadster moderne. Dal 2021, questo modello incarna il desiderio di Ducati di rivisitare l'icona Monster con una dose di modernità, pur mantenendo il DNA che ne ha decretato il successo fin dalla prima generazione
Accessori e parti per Ducati Mostro 937 +
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati Mostro 937 + in base all'anno.
Le caratteristiche tecniche della Ducati sono all'altezza della sua fama. Il motore Testastretta 11°, 937cc, 90°, bicilindrico a L a 4 tempi con 4 valvole per cilindro, distribuzione desmodromica e raffreddamento a liquido, eroga 111 CV a 9.250 giri/min e 93 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Questo motore, omologato Euro 5, si distingue per la sua flessibilità ai bassi regimi e per la sua vivace accelerazione, che lo rendono ideale per alternare il traffico cittadino alla guida dinamica. L'iniezione elettronica, il corpo farfallato ellittico da 53 mm e l'acceleratore Ride-by-Wire garantiscono una risposta precisa e progressiva. Anche la ciclistica non è da meno: il telaio anteriore in alluminio, le forcelle rovesciate da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico garantiscono una maneggevolezza esemplare. Le ruote in lega leggera, dotate di pneumatici Pirelli Diablo Rosso III, offrono un'aderenza ottimale su ogni tipo di superficie. La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 320 mm con pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 e ABS cornering, completati al posteriore da un disco da 245 mm e pinza Brembo a 2 pistoncini. L'equipaggiamento di serie è particolarmente completo: ABS cornering, Traction Control, Wheelie Control, Launch Control, Ducati Quick Shift, display TFT da 4,3 pollici, faro full LED, indicatori di direzione dinamici, presa USB sotto la sella, coprisella passeggero, Vent e pre-equipaggiamento per manopole riscaldate e Ducati Multimedia System. Sono disponibili diverse altezze di sella (820 mm di serie, 840 mm come opzione alta, 800 mm come opzione bassa, 775 mm con kit di molle e sella bassa), rendendo questo modello accessibile a tutte le corporature. Con una capacità del serbatoio di 14 litri, un consumo medio di 5,2 litri/100 km e un'autonomia stimata di 269 km, il Monster + 937 è adatto sia agli spostamenti quotidiani che alle lunghe percorrenze. Passiamo all'esperienza dei motociclisti e all'uso reale di questa roadster.
In sella al Ducati Monster 937 +, i motociclisti notano immediatamente la maneggevolezza e la manovrabilità, rese possibili dalla riduzione del peso e dall'angolo di sterzo più ampio di 36°. La posizione di guida, con una sella stretta e una scelta di altezze, permette a tutti di trovare la configurazione ideale, sia che si tratti di un principiante che di un pilota esperto. I commenti sottolineano il piacere di guida offerto dal motore Testastretta, giudicato regolare ai bassi regimi e sufficientemente potente per divertirsi sulla strada aperta. La dotazione elettronica, che comprende l'ABS in curva, il Traction Control e il Launch Control, è rassicurante e permette al pilota di godersi la moto in tutta sicurezza, in qualsiasi condizione. I piloti apprezzano anche i freni Brembo, la vivacità in curva e il cambio di serie, che rendono la guida dinamica e intuitiva. Il design del serbatoio, la firma luminosa a LED e la possibilità di scegliere tra una gamma di colori sono spesso citati come punti di forza per affermare la propria personalità. I pneumatici Pirelli Diablo Rosso III sono apprezzati per la loro aderenza sul bagnato e sull'asciutto. Tra i punti deboli citati, alcuni motociclisti sottolineano il comfort non perfetto nei lunghi viaggi, con la sella che diventa rigida dopo diverse ore, e la limitata protezione dal vento, in linea con lo spirito roadster. Alcuni nostalgici rimpiangono la scomparsa del telaio a traliccio e ritengono che lo stile sia meno esclusivo rispetto alle generazioni precedenti. Nonostante queste riserve, la maggior parte degli utenti concorda sul fatto che questo mostro Ducati è versatile, leggero e facile da usare, e che è ugualmente attraente per l'uso quotidiano e per le corse sportive. Le varie versioni, compresa la A2, consentono a tutti di trovare una configurazione adatta alle proprie esigenze.
Per i più curiosi, l'elenco completo delle specifiche tecniche consente di verificare ogni dettaglio di questo modello iconico.
- Patente di guida richiesta: A o A2 (35 kW)
- Cilindrata: 937 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a L di 90°, 4 tempi, 4 valvole per cilindro, distribuzione desmodromica, raffreddamento a liquido, iniezione elettronica Ø 53 mm
- Potenza e coppia del motore: 111 CV (82 kW) a 9.250 giri/min; 93 Nm a 6.500 giri/min
- Peso (vuoto e pieno): 166 kg a secco, 179 kg in ordine di marcia
- Altezza della seduta: 820 mm (opzione 840 mm, opzione bassa 800 mm, kit di molle + seduta bassa 775 mm)
- Consumo medio di carburante: 5,2 litri/100 km
- Autonomia stimata: circa 269 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 14 litri
- Velocità massima: oltre 220 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 marce con Ducati Quick Shift up/down, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo da 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini, ABS cornering; posteriore: 1 disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS cornering
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione ogni 15.000 km o 24 mesi; controllo del gioco valvole (Desmo Service) ogni 30.000 km; cambio olio ogni 12.000-15.000 km; garanzia 24 mesi, chilometraggio illimitato