Ricambi e accessori moto Ducati Multistrada 1160 V4
La Ducati Multistrada 1160 V4 rappresenta l'evoluzione di un modello emblematico del segmento Trail GT, lanciato nel 2003 e costantemente perfezionato fino ad oggi
Accessori e parti per Ducati Multistrada 1160 V4
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Ducati Multistrada 1160 V4 in base all'anno.
Il modello della Casa italiana si basa su un telaio monoscocca in alluminio, abbinato a un forcellone in alluminio fuso a doppia faccia, il cui asse è stato riposizionato per migliorare la stabilità sotto carico. La sospensione anteriore è affidata a una forcella teleidraulica a steli rovesciati da 50 mm completamente regolabile, mentre il posteriore è dotato di un monoammortizzatore regolabile per una gestione ottimale su tutti i tipi di strada. La frenata è affidata a dischi Brembo: due dischi anteriori da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e un disco posteriore da 280 mm con pinza a 2 pistoncini, completati da Cornering ABS e frenata elettronica combinata per la massima sicurezza. Il motore V4 Granturismo da 1.158 cc sviluppa 170 CV a 10.750 giri/min e 123,8 Nm di coppia a 9.000 giri/min. La gestione elettronica consente di disattivare i cilindri posteriori per ridurre i consumi e le emissioni, mantenendo alte le prestazioni. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a 6 marce con selettore di serie e trasmissione secondaria a catena. Cinque modalità di guida (Sport, Touring, Urban, Enduro, Wet) consentono di adattare la potenza, la risposta dell'acceleratore e gli aiuti elettronici (DTC, DWC, ABS, EBC) a ogni situazione. La dotazione di serie comprende uno schermo TFT a colori (5 pollici sulla versione standard, 6,5 pollici sulla S), cruise control, Bluetooth, assistenza alla partenza in salita, luci adattive in curva, sella regolabile (da 840 a 860 mm), serbatoio da 22 litri e cerchi in alluminio. I nuovi livelli di allestimento Sport e Adventure aggiungono bagagli, ruote speciali, manopole e sella riscaldate, radar anteriore e posteriore e cavalletto centrale. Il peso a secco è di 229 kg, l'interasse di 1.566 mm e il rapporto peso/potenza di 1,35 kg/CV. Scopriamo ora come viene percepita questa moto dai motociclisti di tutti i giorni.
La Ducati Multistrada 1160 V4 è ampiamente apprezzata per la sua versatilità e capacità di adattarsi a tutti i tipi di utilizzo, dai viaggi a lungo raggio alla guida sportiva e al commuting quotidiano. I motociclisti apprezzano particolarmente il comfort di guida, la posizione ergonomica e la protezione offerta dalla nuova testa della forcella. Una serie di ausili elettronici garantisce una guida sicura in tutte le condizioni, mentre la gestione elettronica del motore con disattivazione dei cilindri è apprezzata per la riduzione dei consumi e delle emissioni, pur mantenendo elevati livelli di prestazioni. Le versioni dotate di abbassamento automatico facilitano la tenuta da fermi e a basse velocità, un vantaggio per i motociclisti di tutte le taglie. Una serie di modalità di guida, tra cui una modalità Enduro rivista e una nuova modalità Wet, permettono di adattare la moto a tutti i tipi di terreno e di tempo, rafforzando la sua immagine di moto da trail versatile. Le caratteristiche di comfort, come la sella e le manopole riscaldate, il cruise control e il bagaglio, sono molto apprezzate per i lunghi viaggi. Alcuni utenti, tuttavia, sottolineano il peso elevato da fermo e il prezzo elevato, ma ritengono che la qualità costruttiva, la tecnologia di bordo e la modularità delle varie finiture giustifichino l'investimento. La ricchezza dell'equipaggiamento e la possibilità di configurare la moto in base alle proprie esigenze rendono questo modello uno dei preferiti. Per saperne di più, ecco l'elenco completo delle caratteristiche tecniche da ricordare.
Per saperne di più, consultate l'elenco dettagliato delle specifiche tecniche qui sotto.
- Patente richiesta: patente A (moto a cilindrata piena)
- Cilindrata: 1.158 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri, a L di 90°, 4 tempi, Ø 46 mm a iniezione, raffreddato a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 170 CV a 10.750 giri/minuto, 12,60 mkg (123,8 Nm) a 9.000 giri/minuto
- Peso (a vuoto) : Peso a secco 229 kg
- Altezza del sedile: regolabile tra 840 mm e 860 mm
- Consumo medio di carburante: circa 6,5 litri/100 km, ridotto del 6% grazie alla disattivazione dei cilindri
- Autonomia stimata: circa 340 km
- Capacità del serbatoio: 22 litri
- Velocità massima: 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce con leva di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo Ø 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Brembo Ø 280 mm, pinza a 2 pistoncini; ABS Cornering, sistema di frenata elettronica combinata
- Manutenzione e costi di gestione: primo tagliando a 1.000 km, poi ogni 15.000 km o 24 mesi. Controllo delle valvole ogni 60.000 km. Costo di manutenzione stimato tra 350 e 800 euro, a seconda del tipo di intervento.