Ricambi e accessori moto Honda CB 500 X NX
La Honda CB 500 X NX incarna la naturale evoluzione di una linea di moto da trail Honda che ha conquistato un vasto pubblico sin dall'uscita della CB 500 X nel 2013
Accessori e parti per Honda CB 500 X NX
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CB 500 X NX in base all'anno.
La NX 500 è basata su un telaio in acciaio Diamond, progettato per offrire resistenza e agilità. Il serbatoio da 17,5 litri è ideale per le lunghe percorrenze, mentre la stretta altezza della sella di 830 mm facilita gli spostamenti. Il peso complessivo di 196 kg, alleggerito dai nuovi cerchi in lega di alluminio a 5 razze, contribuisce alla manovrabilità della moto. All'anteriore, le sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm con regolazione del precarico e 150 mm di escursione. Al posteriore, un monoammortizzatore regolabile nel precarico con 135 mm di escursione assicura comfort e precisione. La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 296 mm con pinze a 2 pistoncini e da un disco posteriore da 240 mm, tutti assistiti dall'ABS di serie. Il motore bicilindrico a 4 tempi da 471 cc, raffreddato a liquido con iniezione da 34 mm, eroga 48 CV a 8.600 giri/min e 4,5 kg di coppia a 6.500 giri/min, per una guida dinamica accessibile ai titolari di patente A2. La trasmissione avviene tramite un cambio manuale a 6 rapporti e una catena secondaria. L'equipaggiamento di serie comprende uno schermo TFT a colori da 5 pollici, il controllo di coppia HSTC, la frizione antisaltellamento, i cerchi in alluminio, il quadro strumenti sinistro retroilluminato, la connettività Bluetooth per chiamate e musica e un nuovo proiettore a LED. Sono disponibili diversi pacchetti di opzioni: Adventure, Travel, Urban e Comfort, per adattare la moto a ogni utilizzo. Questo pacchetto tecnico completo è accompagnato da un'ampia gamma di accessori e ricambi per moto per soddisfare tutte le esigenze di manutenzione e personalizzazione. Sentiamo ora cosa dicono i motociclisti di questo modello nella loro vita quotidiana.
Nell'uso quotidiano, la Honda CB 500 X NX è apprezzata per il suo comfort e la sua versatilità. I motociclisti apprezzano la posizione di guida, adatta anche a chi è alto, e la maneggevolezza e la distribuzione dei pesi, che danno l'impressione di guidare una moto più leggera del suo peso effettivo. Il motore, limitato a 47,5 CV per gli standard A2, è giudicato volenteroso e sufficientemente potente per l'uso quotidiano, anche se alcuni avrebbero voluto un po' più di potenza per l'accelerazione. La tenuta di strada è descritta come molto solida, con una frenata efficace e una stabilità rassicurante, in particolare sulle autostrade urbane o quando si viaggia tra le corsie del traffico. La connettività dello schermo TFT, la qualità dell'illuminazione, la praticità dei comandi retroilluminati e la modularità offerta dai vari pacchetti di accessori sono regolarmente citati come punti di forza. Anche l'autonomia, il basso consumo di carburante e la facilità di manutenzione sono punti di forza, così come la possibilità di equipaggiare la moto in base alle esigenze individuali. Tra i punti deboli, alcuni utenti hanno lamentato l'assenza di un cavalletto centrale di serie, la qualità di bulloni e dadi considerata perfettibile, una catena di trasmissione che deve essere controllata e una sospensione posteriore un po' rigida a seconda del profilo del pilota. Il design moderno, in particolare il frontale di ispirazione rallystica, è generalmente apprezzato, anche se alcuni piloti avrebbero voluto uno stile ancora più trail. I pareri sulle varie versioni mostrano una continuità nell'apprezzamento della gamma, con la NX 500 percepita come un'evoluzione riuscita della CB 500 X, con un tocco di modernità ed equipaggiamento in più.
Per saperne di più, l'elenco completo delle specifiche tecniche riportato di seguito dà un'idea più chiara dei punti di forza di questa moto da trail Honda.
- Patente richiesta: patente A2 (regolabile a 47,5 CV / 35 kW)
- Cilindrata: 471 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, 4 tempi, iniezione elettronica PGM-FI Ø 34 mm, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 48 CV (35 kW) a 8.600 giri/min; 4,5 mkg (43 Nm) a 6.500 giri/min
- Peso (pieno): 196 kg
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: 3,6 litri/100 km
- Autonomia stimata: 486 km
- Capacità del serbatoio: 17,5 litri
- Velocità massima: circa 170 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, secondario a catena
- Frenata: anteriore: doppio disco Ø 296 mm, pinze a 2 pistoncini; posteriore: disco Ø 240 mm, pinza a singolo pistoncino, ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: catena di trasmissione da monitorare, parti di usura di serie, basso consumo di carburante, manutenzione semplice grazie alla disponibilità di numerosi ricambi e accessori