Ricambi e accessori moto Honda CBF 500 ABS
Dal suo lancio nel 2004, la Honda CBF 500 ABS si è rapidamente affermata come una scommessa sicura nella categoria delle roadster di media cilindrata
Accessori e parti per Honda CBF 500 ABS
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBF 500 ABS in base all'anno.
La Honda si basa su un telaio MonoBackbone in acciaio, ereditato dalla Hornet, che le conferisce robustezza e maneggevolezza. La forcella anteriore da 41 mm assicura una buona stabilità, mentre la sospensione posteriore Monoshock a doppia camera assorbe efficacemente le irregolarità della strada. I pneumatici radiali montati su cerchi in alluminio a sei razze assicurano un'eccellente tenuta di strada, con misure di 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore. La frenata è assicurata da un disco anteriore da 296 mm con pinza a doppio pistoncino e da un disco posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino; la versione ABS offre una frenata progressiva e sicura in tutte le condizioni, con un sistema elettronico di autodiagnosi. Il motore bicilindrico in linea a 4 tempi da 499 cc, raffreddato a liquido, eroga 57 CV a 9.500 giri/min e 4,40 mkg a 8.000 giri/min. È dotato di un bilanciatore per un funzionamento regolare e di un sistema di accensione 3D per una gestione precisa della potenza. Il cambio manuale a 6 marce permette di sfruttare al massimo il potenziale del motore, mentre la frizione con superficie di attrito maggiorata facilita l'avviamento. La moderna strumentazione comprende due contatori analogici, un indicatore della temperatura dell'acqua, un display digitale multifunzione e indicatori di direzione a LED. L'altezza della sella di 770 mm rende la moto accessibile a tutti e il vano sottosella offre spazio per un lucchetto a U e alcuni attrezzi. Con un consumo medio di 6,3 litri/100 km e un'autonomia stimata di oltre 300 km grazie al serbatoio da 19 litri, questo modello è tanto economico quanto piacevole da guidare. Passiamo all'uso quotidiano di questa moto e a ciò che i motociclisti hanno da dire al riguardo!
Nell'uso quotidiano, la Honda CBF 500 ABS è rinomata per la sua maneggevolezza e versatilità, che la rendono una moto ideale sia per i principianti che per i piloti esperti. I motociclisti apprezzano l'altezza ridotta della sella e le dimensioni compatte, che permettono ai motociclisti più piccoli di sentirsi a proprio agio, mentre la posizione di guida eretta e il manubrio largo la rendono facile da controllare sia in città che su strada. Anche il comfort dei passeggeri è stato curato, con una doppia sella scolpita, maniglie accessibili e poggiapiedi adatti a viaggi brevi e lunghi. La tenuta di strada è considerata rassicurante, anche durante la guida dinamica, grazie alla qualità delle sospensioni e degli pneumatici. La frenata, soprattutto con l'ABS, è apprezzata per la sua efficacia e per la tranquillità che offre, soprattutto su superfici bagnate o irregolari. Il motore è fluido e reattivo, offre un'accelerazione progressiva e consumi controllati, mentre il cambio a 6 rapporti e la frizione ottimizzata facilitano la guida quotidiana. La manutenzione è semplice e poco costosa e il gruppo motopropulsore dell'auto è rinomato per la sua solidità e affidabilità, il che fa gola a chi vuole guidare senza spendere una fortuna. Alcuni utenti potrebbero rimpiangere la mancanza di protezione dal vento in autostrada o lo stile piuttosto sobrio, ma la maggior parte sottolinea l'affidabilità, la facilità d'uso e la moderna strumentazione. Questo modello è spesso consigliato ai giovani patentati e a chi vuole familiarizzare con una moto sicura, accessibile e di facile manutenzione.
Per una panoramica completa, ecco le principali caratteristiche tecniche del modello:
- Patente richiesta: moto da 34 CV per la ex patente A MTT1 (non garantita per la patente A2)
- Cilindrata: 498,9 cc
- Tipo di motore: bicilindrico in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa (OHC), 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica di carburante
- Potenza e coppia del motore: 57 CV (42 kW) a 9.500 giri/min; coppia massima di 44 Nm (4,4 mkg) a 8.000 giri/min.
- Peso (vuoto e pieno): 183 kg a secco, 210 kg a pieno carico
- Altezza del sedile: 770 mm
- Consumo medio di carburante: da 6,0 a 6,3 L/100 km
- Autonomia stimata: 300 km
- Capacità del serbatoio: 19 litri
- Velocità massima: 178 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 1 disco da 296 mm, pinza a 2 pistoncini; posteriore: 1 disco da 240 mm, pinza a singolo pistoncino; ABS opzionale
- Manutenzione e costi di gestione: facilità di manutenzione, ricambi e accessori per moto ampiamente disponibili, bassi costi di gestione, meccanica affidabile e duratura, costi assicurativi generalmente bassi