Ricambi e accessori moto Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP
La Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP incarna la massima evoluzione della linea Fireblade, iniziata nel 1992 e diventata un punto di riferimento nel mondo delle moto sportive
Accessori e parti per Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP in base all'anno.
La Honda si basa su un telaio a doppia trave in alluminio, la cui rigidità laterale e torsionale è stata ridotta rispettivamente del 17% e del 15%, pur essendo più leggera di un chilo. Questo migliora la maneggevolezza e la tenuta in curva sia su strada che su pista. L'interasse di 1.450 mm e l'altezza della sella di 830 mm favoriscono una posizione di guida naturale e un controllo ottimale. Il motore a quattro cilindri in linea da 999,7 cc sviluppa 217,60 CV a 14.000 giri/min e 11,50 mkg (113 Nm) a 12.000 giri/min, con un rapporto di compressione di 13,6:1. Le parti interne leggere, l'iniezione elettronica da 52 mm e il sistema ride-by-wire a doppio servo-motore assicurano una gestione ultraprecisa della potenza. Il cambio a sei marce è dotato di rapporti accorciati per una maggiore reattività, e come optional è disponibile il cambio di velocità. La versione SP beneficia di sospensioni elettroniche Öhlins SmartEC3 (forcella NPX e ammortizzatore TTX36) con tre modalità (Rain, Sport, Track), mentre la frenata è affidata a dischi da 330 mm e pinze radiali Brembo Stylema R a 4 pistoncini, con ABS intelligente. L'equipaggiamento di serie comprende ABS, controllo di trazione, ride-by-wire, frizione antisaltellamento, modalità motore, controllo di trazione, controllo dell'impennata, ammortizzatore di sterzo elettronico, unità inerziale a 6 assi, schermo TFT da 5 pollici e avviamento senza chiave. Di serie è presente un silenziatore Akrapovic in titanio, conforme alle norme Euro5+. Il serbatoio da 16,5 litri offre un'autonomia stimata di 246 km, con un consumo medio di 6,7 litri/100 km. La RR pesa ben 200 kg, mentre la SP pesa 202 kg. Queste cifre collocano la Fireblade SP 1000 tra i punti di riferimento della categoria hypersport. Diamo un'occhiata a come questo modello viene percepito dai motociclisti nell'uso quotidiano e in pista.
In sella alla Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP, il feedback dei motociclisti è unanime: questa moto ipersportiva colpisce per l'equilibrio, la maneggevolezza e la nuova agilità dovuta alla ridotta rigidità del telaio. Sia i piloti professionisti che i dilettanti hanno lodato la facilità di inserimento in curva e la maneggevolezza progressiva della moto, anche sotto la pioggia. La posizione di guida, con cinghie leggermente più larghe e pedane più basse, offre un comfort apprezzabile e un maggiore controllo durante le accelerazioni e i cambi di curva. L'ampia sella posteriore facilita gli spostamenti della moto, sia su strada che in pista. L'elettronica di bordo, con le sue molteplici modalità e i sistemi di assistenza, aiuta a controllare la potenza e a rendere la moto più sicura da guidare, rendendola meno brutale e più accessibile rispetto alle versioni precedenti. I motociclisti apprezzano in particolare la fluidità del motore, la precisione della frenata e la qualità delle sospensioni elettroniche Öhlins della versione SP. Tra i punti deboli, la protezione offerta dalla bolla è ritenuta insufficiente alle alte velocità e le finiture, pur essendo di alto livello, non sono all'altezza di quelle di alcune rivali italiane. Questo modello si rivolge principalmente agli appassionati di moto sportive che cercano una macchina eccezionale per la pista o i track day, e meno adatta a un uso puramente utilitario. La Fireblade SP 1000 è un punto di riferimento per chi cerca una moto sportiva di alto livello che sia a suo agio sia in pista che su strada, con una forte identità e una costante evoluzione nel corso delle generazioni.
Se siete curiosi, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 999,7 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione elettronica Ø 52 mm, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa (2 OHC), 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 217,6 CV (160 kW) a 14.000 giri/min.; 113 Nm (11,5 mkg) a 12.000 giri/min.
- Peso (pieno): 200 kg
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: 6,7 L/100 km
- Autonomia stimata: 246 km
- Capacità del serbatoio: 16,5 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, rapporti accorciati, cambio up/down di serie sulla versione SP, trasmissione finale a catena
- Frenata: anteriore: doppio disco da 330 mm, pinze radiali Nissin a 4 pistoncini (RR) o monoblocco Brembo Stylema R (SP); posteriore: disco da 220 mm con pinza Brembo a singolo pistoncino; ABS in curva di serie con gestione elettronica in base all'angolo di inclinazione
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione frequente consigliata per l'uso in pista; costi di manutenzione elevati