Ricambi e accessori moto Honda CBR 1000 RR-R _ SP 30° Anniversario
La Honda CBR 1000 RR-R SP 30th Anniversary : questo modello in edizione limitata è il vibrante tributo di Honda alla linea Fireblade, che nel 1992 ha rivoluzionato il mondo delle moto sportive
Accessori e parti per Honda CBR 1000 RR-R _ SP 30° Anniversario
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBR 1000 RR-R _ SP 30° Anniversario in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio a doppia trave in alluminio, garanzia di rigidità e precisione, con un interasse di 1.455 mm e un peso complessivo di 201 kg. All'anteriore, la forcella teleidraulica a steli rovesciati Öhlins NIX30 da 43 mm offre un'escursione di 120 mm, abbinata a due dischi ad attacco radiale da 330 mm e pinze a 4 pistoncini per una frenata potente. La ruota anteriore è dotata di un pneumatico 120/70-17 con una pressione di 2,5 bar. Al posteriore, il monoammortizzatore Öhlins TTX36 offre un'escursione di 137 mm, con un disco da 220 mm e pinza a singolo pistoncino, montato su uno pneumatico da 200/55-17 e con una pressione di 2,9 bar. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a 6 marce con selettore di serie e una trasmissione secondaria a catena. Il motore, un 4 cilindri in linea da 999,70 cc a 4 tempi con iniezione da 52 mm, raffreddamento a liquido, 2 valvole OHC e 4 valvole per cilindro, eroga 217 CV a 14.500 giri/min e 11,60 mkg a 12.500 giri/min. Il rapporto peso/potenza è di 0,86 kg/cv, il rapporto di compressione di 13:1 e le emissioni di CO2 di 148 g/km. L'equipaggiamento di serie comprende ABS, quadro strumenti TFT animato, SmartKey e un esclusivo silenziatore Akrapovic. Il serbatoio da 16 litri offre un'autonomia stimata di 256 km, con un consumo medio di 6,25 l/100 km. La velocità massima è di quasi 300 km/h, sufficiente a soddisfare gli amanti del brivido. Per quanto riguarda la manutenzione, è importante tenere d'occhio i richiami del produttore relativi al radiatore dell'olio e al sistema di iniezione del carburante, per garantire la sicurezza e l'affidabilità della macchina. Passiamo all'esperienza motociclistica quotidiana con questa edizione anniversario.
I motociclisti vedono questa edizione anniversario come una moto sportiva radicale, progettata per offrire sensazioni estreme sia su strada che su pista. Il richiamo storico alla prima Fireblade è apprezzato, così come l'incorporazione di tecnologie moderne e la maggiore potenza del modello. Con i suoi 217 CV e la geometria da gara, la Honda CBR 1000 RR-R SP 30th Anniversary non lascia indifferenti, sia in pista che durante le corse dinamiche su strade chiuse. La posizione di guida più radicale piace agli amanti delle prestazioni pure, ma può risultare impegnativa nell'uso quotidiano per i piloti meno esperti. Richiede un certo impegno fisico, soprattutto in città o alle basse velocità, ma è più che gratificante per la sua precisione e reattività alle alte velocità. L'elettronica di bordo, la ciclistica di alto livello e le finiture meticolose sono tra i punti di forza evidenziati dagli appassionati. Lo stile neo-retrò della decorazione dell'anniversario, la presenza di dettagli esclusivi e la rarità di questa edizione limitata ne rafforzano il fascino per i collezionisti e gli appassionati del marchio. Alcuni commenti sottolineano l'elevato costo di acquisto e manutenzione, nonché il consumo di carburante relativamente elevato per l'uso urbano. I richiami del produttore relativi al radiatore dell'olio e all'iniezione del carburante sono motivo di vigilanza, ma non sminuiscono la reputazione di affidabilità della linea Fireblade. Questo modello si rivolge chiaramente agli appassionati di auto sportive eccezionali, alla ricerca di un'esperienza di guida senza compromessi e della possibilità di personalizzare la propria macchina con equipaggiamenti specifici. I proprietari apprezzano la precisione del frontale, la potenza del motore e il suono del silenziatore Akrapovic, che contribuiscono a un'esperienza di guida unica ed esaltante.
Di seguito sono riportate le specifiche tecniche complete di questo modello.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 999,7 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione elettronica Ø 52 mm, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa (DOHC), 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 217 CV (160 kW) a 14.500 giri/min; 11,6 mkg (113 Nm) a 12.500 giri/min
- Peso (pieno): 201 kg
- Altezza del sedile: 830 mm
- Consumo medio di carburante: 6,25 L/100 km
- Autonomia stimata: 255-260 km
- Capacità del serbatoio: 16,1 litri
- Velocità massima: circa 300 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, cambio rapido a due vie di serie, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi flottanti Brembo Stylema Ø 330 mm, pinze radiali a 4 pistoncini, pompa Brembo MCS; posteriore: 1 disco Ø 220 mm, pinza a singolo pistoncino; ABS ottimizzato in curva con unità inerziale IMU a 6 assi di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ordinaria consigliata ogni 12.000 km o 12 mesi; costi di gestione elevati a causa della tecnologia di bordo, dei ricambi e dei materiali di consumo di alta gamma (pneumatici, freni); richiami del costruttore relativi al radiatore dell'olio (rischio di perdite d'olio e incendi) e al sistema di iniezione del carburante (rischio di stallo del motore e perdita di potenza)