Ricambi e accessori moto Honda CBR 300 R ABS
Nel 2014, laHonda CBR 300 R ABS si è affermata come una moto sportiva entry-level progettata per offrire lo stile e lo spirito della CBR a un vasto pubblico
Accessori e parti per Honda CBR 300 R ABS
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBR 300 R ABS in base all'anno.
Questo modello Honda è basato su un telaio tubolare a diamante in acciaio, che garantisce una struttura rigida e leggera al tempo stesso. Con un peso complessivo di 134 kg, questo modello è particolarmente maneggevole, sia in città che su strade tortuose. Il telaio è dotato di una forcella anteriore telescopica da 37 mm con 130 mm di escursione e di un monoammortizzatore Pro-Link al posteriore per un comfort ottimale. Le ruote da 17 pollici, dotate di pneumatici 110/70 all'anteriore e 140/70 al posteriore, garantiscono una buona tenuta di strada e una stabilità rassicurante. La frenata è assicurata da un disco anteriore da 296 mm con pinza a 2 pistoncini e da un disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino, integrati dall'ABS a 2 canali di serie per una maggiore sicurezza. Dal punto di vista motoristico, la CBR 300 R monta un motore monocilindrico a 4 tempi da 286 cc, raffreddato a liquido e con iniezione di carburante. Sviluppa 30 CV a 8.500 giri/min e 2,90 mkg di coppia a 7.250 giri/min, per una guida fluida e dinamica. Il cambio a 6 marce e la trasmissione secondaria a catena consentono di sfruttare al massimo il potenziale del motore. Il serbatoio da 13 litri offre un'autonomia stimata di 394 km, con un consumo medio di 3,3 litri/100 km. La dotazione di serie comprende l'ABS e un quadro strumenti di facile lettura. Questo modello è disponibile con patente A2 o con acceleratore da 47,5 CV / 35 kW, il che lo rende ideale per i giovani piloti o per chi cerca un'auto sportiva facile da gestire. La manutenzione è facilitata dalla disponibilità di un'ampia gamma di ricambi e i costi di gestione rimangono molto contenuti. Scopriamo come si comporta questa moto nel quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti.
Nell'uso quotidiano, la Honda CBR 300 R ABS convince per la sua leggerezza e maneggevolezza, qualità molto apprezzate da chi cerca una moto sportiva facile da gestire. I piloti lodano la presa immediata della moto, l'altezza della sella, accessibile alla maggior parte dei piloti di tutte le taglie, e la fluidità del comando della frizione, che è rassicurante fin dai primi giri di ruota. L'impianto frenante ABS è apprezzato per la sua efficacia, soprattutto dai piloti meno esperti, e l'affidabilità meccanica della moto viene regolarmente sottolineata. Il consumo moderato di carburante, tra i 3 e i 4 litri per 100 km secondo i commenti, significa meno soste al distributore e una buona autonomia. Il cambio a 6 marce, con i suoi rapporti corti, offre un'accelerazione vivace e soddisfacente, anche in sesta marcia. La velocità massima è di 162 km/h (145 km/h effettivi secondo le recensioni), più che sufficiente per l'uso urbano o stradale. Tuttavia, alcuni motociclisti potrebbero rimpiangere il fatto che la potenza del motore sia inferiore a quella delle sue dirette rivali, come la Kawasaki Ninja 300 o la KTM RC 390, ma apprezzano la disponibilità di coppia ai bassi regimi, che rende la guida piacevole e accessibile. Il comfort quotidiano è spesso citato, anche se la praticità di trasporto è limitata. La qualità costruttiva, l'affidabilità e i costi di manutenzione ragionevoli sono argomenti forti per chi desidera un'auto sportiva economica e di facile manutenzione. Alcuni utenti si rammaricano che questo modello non sia più diffuso in Francia, ma la soddisfazione generale prevale, in particolare per i titolari di patente A2 o per chi desidera una moto versatile, affidabile e conveniente.
Per saperne di più, date un'occhiata alla scheda tecnica dettagliata per sapere tutto quello che c'è da sapere su questa roadster.
- Patente richiesta: A2 o briglia da 47,5 CV / 35 kW
- Cilindrata: 286 cm³
- Tipo di motore: 4 tempi, monocilindrico, iniezione elettronica PGM-FI, raffreddato a liquido, monoalbero a camme in testa (SOHC) con 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 30 CV (22,4 kW) a 8.500 giri/min. e coppia di 2,90 mkg (28 Nm) a 7.250 giri/min.
- Peso (a pieno carico): 134 kg
- Altezza del sedile: 785 mm
- Consumo medio di carburante: 3,3 L/100 km
- Autonomia stimata: 394 km
- Capacità del serbatoio: 13 litri
- Velocità massima: 162 km/h sul contachilometri (145 km/h effettivi)
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: disco anteriore da 296 mm (pinza a 2 pistoncini), disco posteriore da 220 mm (pinza a singolo pistoncino), ABS a 2 canali di serie
- Manutenzione e costi di gestione: bassi costi di gestione, facilità di manutenzione, ampia gamma di ricambi e accessori disponibili, bassi costi di manutenzione, che la rendono una scelta eccellente per i giovani piloti.